Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Giappone-Croazia, match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL GIAPPONE
Per la quarta volta il Giappone ha raggiunto gli ottavi di finale ai Mondiali, comprese le ultime due consecutive. In ogni caso non è mai andato oltre, uscendo contro la Turchia nel 2002, contro il Paraguay ai rigori nel 2010 e contro il Belgio nel 2018.
Le uniche nazionali asiatiche capaci di raggiungere i quarti di finale ai Mondiali sono state la Corea del Nord nel 1966 e la Corea del Sud nel 2002.Interessante notare come la nazionale del sol levante abbia avuto in media solo il 32.3% di possesso palla nelle tre partite disputate nella fase a gironi di questo Mondiale.
I due successi contro Spagna e Germania sono arrivati rispettivamente con il 17.7% e il 26.1% di possesso, mentre l’unica sconfitta contro il Costa Rica è arrivata in una partita in cui ha registrato il 56.8% di possesso.
STATISTICHE SULLA CROAZIA
La Croazia si è qualificata agli ottavi di Coppa del Mondo per la terza volta e nelle due precedenti occasioni ha sempre superato il turno, battendo 1-0 la Romania nel 1998 e la Danimarca ai rigori nel 2018.
La nazionale balcanica inoltre ha perso solo due delle otto sfide a eliminazione diretta ai Mondiali (4V, 2N), mentre ha sempre superato il turno nelle ultime due occasioni in cui il pareggio ha portato ai rigori, entrambe le volte nel 2018 (contro la Danimarca agli ottavi e poi contro la Russia ai quarti).
La Croazia infine non ha segnato in due delle tre partite nella fase a gironi di questo Mondiale; nelle 13 partite precedenti nella competizione tra il 2006, 2014 e 2018 era rimasta a secco solo due volte.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra il 54enne giapponese Hajime Moriyasu e il 56enne il croato Zlatko Dalic. Il ct nipponico è in carica dall’agosto 2018 e in 61 match viaggia a una media di 2,15 punti; quello della nazionale croata è sotto contratto dall’ottobre 2017 e in 66 partite ha guadagnato 1,80 punti di media.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il terzo confronto al Mondiale tra Giappone e Croazia, con gli asiatici che non hanno mai vinto né segnato nei due precedenti: 0-1 nel 1998 e 0-0 nel 2006, sempre nella fase a gironi. Quelle sono state le uniche due partite della Croazia contro una selezione asiatica in Coppa del Mondo.
Il Giappone ha però vinto entrambe le sfide contro selezioni europee ai Mondiali 2022, 2-1 contro Spagna e Germania nella fase a gironi. In precedenza aveva ottenuto solo due successi nelle prime 10 sfide ai Mondiali contro formazioni europee (3N, 5P).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Giappone-Croazia dal 40enne americano Ismail Elfath. Il fischietto statunitense ha in carriera 208 presenze da professionista con una media di 3,77 gialli e 0.27 rossi ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Il Giappone ha realizzato con giocatori subentrati tre dei quattro gol in questo Mondiale, il numero più alto in una singola edizione per una nazionale asiatica (autoreti escluse). Ritsu Doan ne ha segnati due; solo tre giocatori hanno realizzato almeno tre reti da subentrati in una singola edizione del Mondiale – Andre Schurrle nel 2014 (tre), Roger Milla nel 1990 (4) e Laszlo Kiss nel 1982 (3).
Takuma Asano è il giocatore del Giappone che ha effettuato più conclusioni ai Mondiali 2022 nella fase a gironi (8), pur non avendo mai giocato da titolare. Asano in media ha calciato in porta ogni 13 minuti di gioco.
Nessun giocatore ha segnato più gol nei grandi tornei internazionali (Mondiale ed Europeo) per la Croazia rispetto a Ivan Perisic (9, come Davor Suker), e nessuno conta più assist di lui (7). In questo Mondiale, nessun giocatore croato ha tirato più spesso di Perisic (5), mentre solo Mateo Kovacic (5) ha creato più occasioni rispetto all’esterno del Tottenham (4).
GIAPPONE-CROAZIA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Giappone-Croazia con una quota iniziale di 2,00 sul segno 2. Le previsioni sul punteggio pendono decisamente sia sull’under 2,5 a 1,61 che sull’esito no goal a 1,75. Il risultato esatto più probabile è lo 0-1 a 7 volte la posta.
La condizione di favorita a quota iniziale 2,00 in un match dei Mondiali ci riporta a 9 risultati storici salvati da Sbostats. Sono ben 7 i precedenti in cui il risultato finale è stato in linea con le proiezioni degli addetti ai lavori fra cui anche 2 gare di questa edizione: Senegal-Qatar 3-1 e Portogallo-Uruguay 2-0.
PROBABILI FORMAZIONI GIAPPONE-CROAZIA
GIAPPONE (4-3-3): Gonda; Sakai, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Tanaka, Endo, Morita; Doan, Asano, Kamada.
Indisponibili: Itakura
Squalificati: nessuno
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.