Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Inghilterra-Iran match valido per la prima giornata della fase a gironi del gruppo B dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre che sulle probabili formazioni.
STATISTICHE SULL’INGHILTERRA
L’Inghilterra si è qualificata ai Mondiali per la 16ª volta. È la sua settima partecipazione consecutiva, la sua serie più lunga nella competizione. La nazionale inglese ha registrato la migliore differenza reti nella fase a gironi delle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo 2022, segnando 39 gol e subendone solo tre (+36).
Quella dei Three Lions è l’unica squadra europea ad aver raggiunto la semifinale in ciascuno degli ultimi due principali tornei internazionali (Mondiale + Europeo). Ben 12 degli ultimi 18 gol dell’Inghilterra ai Mondiali sono stati segnati su palla inattiva. Infatti, il 75% delle sue reti nel 2018 è arrivato da situazioni di gioco fermo (9 su 12).
STATISTICHE SULL’IRAN
L’Iran non ha mai superato il primo turno della Coppa del Mondo, vincendo solo due partite su 15 (contro gli USA nel 1998 e contro il Marocco nel 2018). Questa è la sua sesta partecipazione al torneo, la terza consecutiva.
La nazionale dei medio oriente ha segnato solo nove gol in 15 partite in Coppa del Mondo: le statistiche sui Mondiali ci dicono che 0.6 reti, è la peggior media a partita per qualsiasi nazione che ha giocato più di 10 gare nella competizione. Ha segnato più di una rete in un singolo incontro solo una volta, nel successo per 2-1 sugli Stati Uniti nel 1998.
L’Iran è una delle 20 squadre ad aver partecipato a ciascuna delle due precedenti Coppe del Mondo (2014 e 2018): tra queste squadre, è quella che ha effettuato meno tiri (47), meno di tiri in porta (10) e ha segnato meno gol (3) nelle fasi a gironi dei due tornei.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Gareth Southgate ha guidato l’Inghilterra in semifinale in ciascuno dei suoi due tornei da allenatore della nazionale. Solo Sir Alf Ramsey può vantare un record simile come allenatore dell’Inghilterra (vincitore del Mondiale nel 1966 e semifinalista all’Europeo nel 1968).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il primo incontro in assoluto tra Inghilterra e Iran, con i persiano che non hanno mai battuto squadre europee ai Mondiali (2N, 6P).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il match sarà il brasiliano Raphael Claus che in carriera ha una media di 4,54 ammonizioni e 0,23 espulsioni estratti in 242 match ufficiali. Nei Mondiali il fischietto carioca ha arbitrato 5 incontri con una media di 6,2 gialli e 0 rossi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’attaccante dell’Inghilterra, Harry Kane, è stato il capocannoniere del Mondiale 2018, realizzando cinque dei suoi sei gol nella fase a gironi. Nessun giocatore è mai stato capocannoniere (considerando anche i parimerito) in due diversi tornei della Coppa del Mondo.
Nonostante abbia giocato solo sei partite, nessun giocatore iraniano è stato coinvolto in più gol durante il terzo turno delle qualificazioni asiatiche ai Mondiali di Mehdi Taremi (4 gol, 2 assist).
INGHILTERRA-IRAN, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse bancano inglesi largamente favoriti a 1,30 contro il 4,75 del pareggio e l’11 della vittoria dell’Iran. La linea goal prevista è 2,5 con l’under favorito a 1,72. Sempre per quanto riguarda le segnature l’esito più probabile è il no goal a 1,40. Il risultato esatto favorito è l’1-0 a 5 volte la posta con Kane primo marcatore a 3,60.
Su Sbostats trovi le statistiche storiche sulla quota 1,30 sulla favorita ai Mondiali, condizione che è presente nel nostro database con 5 precedenti: in 3 occasioni il pronostico dei quotisti è stato confermato (Brasile-Ghana 3-0, Francia-Honduras 3-0 e Tunisia-Inghilterra 1-2), mentre in altri due precedenti il match è finito in parità (Germania-Algeria 0-0 e Iran-Portogallo 1-1).
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA-IRAN
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Stones, Dier, Maguire; Trippier, Rice, Bellingham, Shaw; Foden, Kane, Sterling.
Indisponibili: Maddison, Walker
Squalificati: nessuno
IRAN (4-3-3): Beiranvand; Moharrami, Hosseini, Kanaani, Mohammadi; Hajsafi, Ezatolahi, Nourollahi; Jahanbakhsh, Taremi, Amiri.
Indisponibili: Azmoun
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.