Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Inghilterra-Senegal, match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULL’INGHILTERRA
L’Inghilterra potrebbe raggiungere i quarti di finale in due edizioni consecutive della Coppa del Mondo per la prima volta dal 2002/2006: i Tre Leoni sono stati eliminati solo in due dei sette ottavi di finale del torneo, contro la Germania nel 2010 (1-4) e ai rigori contro l’Argentina nel 1998.
Finora la nazionale albionica ha segnato nove gol nelle sue tre partite ai Mondiali del 2022 – solo nel 2018 (12) e nel 1966 (11) ne ha realizzati di più in una singola edizione del torneo. I three lions, nelle prime tre gare di questo Mondiale, hanno mantenuto il terzo miglior possesso palla (66.3%), con un gap evidente con la media del Senegal (47.7%).
STATISTICHE SUL SENEGAL
Il Senegal ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo per la seconda volta, la prima nel 2002 (quarti di finale). Dopo aver battuto Qatar ed Ecuador nella fase a gironi, il Senegal ha vinto per la prima volta due gare consecutive del Mondiale.
Le Nazionali africane hanno perso otto delle nove partite nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo contro squadre europee, con l’unica eccezione un 2-1 del Senegal sulla Svezia agli ottavi di finale nel 2002.
Tuttavia, in tutte le competizioni, l’Inghilterra non ha mai perso contro un’africana nella sua storia (14V, 6N). Dal successo contro la Francia per 1-0 nella sua prima partita della Coppa del Mondo, nel 2002, il Senegal ha subito almeno un gol in ognuna delle ultime 10 gare della competizione.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra il 52enne Gareth Southgate e il 46enne Aliou Cissè. Il ct inglese, in carica dal settembre 2016 ha una media 2,09 in 79 partite. Il coach del Senegal invece, dal marzo 2015 ha conquistato una media di 2,16 punti in 82 partite.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questa sarà la prima sfida tra Inghilterra e Senegal. Per la 13esima volta gli inglesi affrontano una nuova nazionale ai Mondiali; i Tre Leoni hanno perso solo uno dei precedenti 12 casi simili (7V, 4N), sconfitta per 0-1 contro gli USA nel 1950.
Il Senegal ha alternato una vittoria (3) a una non vittoria (1N, 2P) nei sei incontri della Coppa del Mondo contro avversarie europee, perdendo 2-0 contro l’Olanda nell’ultima partita (1ª giornata di questo torneo).
L’Inghilterra infine non ha mai perso in sette precedenti del Mondiale contro squadre africane (4V, 3N); l’unica precedente partita di questo tipo nella fase a eliminazione diretta è stata contro il Camerun nei quarti di finale del 1990, quando vinse 3-2 dopo i tempi supplementari, con gol di David Platt e due rigori di Gary Lineker.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Inghilterra-Senegal sarà diretta dal 31enne salvadoregno Ivan Cisneros. Nei 20 match internazionali arbitrati dal fischietto della confederazione CONCACAF, la media cartellini è stata di 4,28 ammonizioni e 0,22 espulsioni.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tutti gli ultimi 10 gol del Senegal ai Mondiali sono stati segnati da giocatori diversi (compresi gli autogol). I cinque diversi marcatori in questo torneo rappresentano un record per la squadra africana in una singola edizione della Coppa del Mondo.
Harry Kane ha fornito tre assist nella fase a gironi, il primo giocatore dell’Inghilterra a riuscirci in una singola edizione della Coppa del Mondo da David Beckham nel 2002. Nessun inglese ne aveva mai serviti quattro in una singola edizione di uno dei due maggiori tornei internazionali (EURO e Mondiale, dal 1966).
Marcus Rashford è stato il capocannoniere dell’Inghilterra nella fase a gironi, segnando tre gol in soli 107 minuti di gioco (uno ogni 36 minuti). Potrebbe diventare il primo giocatore del Manchester United a segnare quattro gol in un grande torneo internazionale per i Tre Leoni.
INGHILTERRA-SENEGAL, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Inghilterra-Senegal con una quota iniziale di 1,50 a favore dei britannici. Le previsioni pendono decisamente dalla parte di under 2,5 (1,61) e no goal (1,57). Il risultato esatto più probabile secondo gli addetti ai lavori è l’1-0.
Questa condizione di quota iniziale di 1,50 sulla favorita in un match del Mondiali è stata salvata da Sbostats in ben 16 precedenti storici: 4 di questi proprio a Qatar 2022, la metà in cui il pronostico della vigilia è stato confermato (Portogallo-Ghana 3-2 e Messico-Arabia Saudita 2-1) e l’altra metà dove il pronostico è stato invece ribaltato (Belgio-Marocco 0-2 e Danimarca-Australia 0-1).
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA-SENEGAL
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Bellingham; Rashford, Foden, Saka; Kane.
Indisponibili: White
Squalificati: nessuno
SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, A. Diallo, Jakobs; Pape Gueye, Ciss, N. Mendy; I. Ndiaye, Dia, Sarr.
Indisponibili: Gueye
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.