Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Inghilterra-Stati Uniti, match valido per la seconda giornata della fase a gironi del gruppo B dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULL’INGHILTERRA
Dopo il successo per 6-2 contro l’Iran nel primo turno, l’Inghilterra potrebbe vincere le prime due partite di Coppa del Mondo per la quarta volta, dopo esserci riuscita nel 1982, 2006 e 2018; nella seconda gara dei Mondiali 2018, i Tre Leoni vinsero 6-1 contro Panama.
STATISTICHE SUGLI STATI UNITI
Gli Stati Uniti hanno subito gol in tutte le ultime 18 partite di Coppa del Mondo disputate contro nazioni europee (32 le reti incassate finora); l’ultima volta in cui gli USA hanno tenuto la porta inviolata contro queste avversarie risale alla vittoria per 1-0 contro l’Inghilterra, nel 1950.
Quella americana è la nazionale che ha giocato più partite (34) ai Mondiali senza mai pareggiare a reti inviolate, mentre l’Inghilterra è quella che conta più gare (11) terminate 0-0 nella competizione.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
E’ quantomeno statisticamente anomalo poter riscontrare come la media punti ottenuta da Gareth Southgate nei 77 match da ct dell’Inghilterra e da Gregg Berhalter nei 57 incontri in cui si è seduto sulla panchina degli USA sia esattamente la stessa: 2.09.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Terzo confronto tra Inghilterra e Stati Uniti in Coppa del Mondo, dopo la vittoria per 1-0 degli Stati Uniti nel 1950 e il pareggio per 1-1 nel 2010.
Considerando tutte le competizioni, l’Inghilterra ha vinto otto delle 11 partite (1N, 2P) contro gli USA. L’ultima sconfitta degli inglesi contro questi avversari risale al giugno 1993 (0-2); da allora, quattro vittorie e un pareggio.
La nazionale d’Albione ha vinto per 3-0 l’ultima sfida giocata contro gli Stati Uniti, in un’amichevole del novembre 2018: in questa partita, Trent Alexander-Arnold e Callum Wilson hanno segnato i loro unici gol con la maglia dei Tre Leoni.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il match sarà il fischietto venezuelano Jesus Valenzuela. Nonostante i suoi soli 39 anni il direttore di gare sudamericano ha già arbitrato ben 62 match internazionali. La sua media cartellini è di 4,94 ammonizioni e 0,32 espulsioni ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’Inghilterra conta due giocatori di età pari o inferiore a 21 anni – Jude Bellingham (19) e Bukayo Saka (21) – che hanno segnato per la prima volta in una partita di Coppa del Mondo nel match vinto contro l’Iran nel primo turno. Nessun giocatore dell’Inghilterra ha mai trovato il gol per due gare consecutive a 21, o meno anni, ai Mondiali: finora Michael Owen è stato il più giovane a riuscirci, all’età di 22 anni, nel 2002.
Cinque giocatori diversi (Bellingham, Saka, Sterling, Rashford e Grealish) hanno segnato per l’Inghilterra nella prima sfida contro l’Iran; soltanto in una precedente edizione del Mondiale, i Tre Leoni hanno contato più marcatori differenti (6 nel 2018). Inoltre, nove giocatori hanno trovato il gol o fornito un assist con l’Inghilterra contro l’Iran: il numero più elevato per una squadra in una partita di Coppa del Mondo, dal 1974 (Jugoslavia vs Zaire).
Timothy Weah ha segnato due gol nelle ultime quattro partite con la maglia degli Stati Uniti in tutte le competizioni – tanti quanti ne aveva realizzati nelle prime 22 gare – e potrebbe diventare soltanto il terzo giocatore ad andare a bersaglio in entrambe le prime due sfide con gli Stati Uniti a un Mondiale, dopo Bert Patenaude (1930) e Clint Dempsey (2014).
INGHILTERRA-STATI UNITI, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I bookmakers hanno aperto il gioco su Inghilterra-Stati Uniti con una quota iniziale di 1,65 a favore dei britannici, crollata poi fino a 1,50 dopo la goleada dei three lions contro l’Iran. Quote under over e goal no goal decisamente equilibrate con il 2-0 che è il risultato esatto più probabile pagato 8 volte la posta.
La condizione di quota di partenza di 1,65 sulla favorita in un match dei Mondiali è stata salvata da Sbostats in solo 2 occasioni e in entrambi i casi la previsione degli addetti ai lavori è stata poi confermata: Germania-Svezia 2-0 nel 2006 e Uruguay-Egitto 1-0 nel 2018.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA-STATI UNITI
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Dier, Shaw; Bellingham, Rice; Sterling, Mount, Saka; Kane.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Aaronson, Weah, Pulisic.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.