Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Inter-Roma match valido per la decima giornata di Serie A e in programma domenica 29 ottobre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SULL’INTER
Nonostante l’Inter abbia vinto ben sette delle prime nove gare di questo campionato, non ha trovato il successo negli ultimi due appuntamenti casalinghi: sconfitta contro il Sassuolo il 27 settembre e pareggio contro il Bologna il 7 ottobre; in particolare, i nerazzurri non collezionano due “X” di fila in casa in Serie A da ottobre 2021, in quell’occasione contro Atalanta e Juventus.
L’Inter ha segnato ben 24 reti a fronte di cinque subite in questa Serie A, nessuna squadra ha una differenza reti migliore nei cinque grandi campionati europei in corso: +19, come il Bayern Monaco; i nerazzurri hanno eguagliato la loro seconda miglior differenza in assoluto dopo le prime nove gare stagionali (meglio solo nel 1933/34 con +20, mentre totalizzarono un +19 anche nel 1960/61)
STATISTICHE SULLA ROMA
Dopo aver ottenuto appena un successo nelle prime sei gare di questo campionato (2N, 3P), la Roma ha vinto tutte le tre partite più recenti in Serie A e non ottiene più vittorie di fila nella competizione da agosto 2020, con Paulo Fonseca in panchina.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Nerazzurri e giallorossi si sono affrontati 180 volte in campionato con un bilancio che pende a favore dell’Inter con 76 vittorie, 54 pareggi e 50 sconfitte in match con una media di 2,91 goal ogni 90 minuti.
L’Inter è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide contro la Roma in campionato (5V, 6N), vincendo quattro delle cinque più recenti: l’unico successo giallorosso nel periodo risale alla gara d’andata dello scorso campionato, il 1° ottobre 2022 (2-1 con i gol di Dybala e Smalling, Dimarco per i nerazzurri).
La Roma è la squadra contro cui l’Inter ha ottenuto il maggior numero di vittorie e ha realizzato più reti (293) nella sua storia in Serie A; in particolare, i nerazzurri sono rimasti senza segnare solo in una delle ultima 18 sfide contro i giallorossi in campionato.
La Roma ha evitato la sconfitta in quattro delle ultime sei trasferte contro l’Inter in campionato (1V, 3N), vincendo la più recente: l’ultima volta che ha vinto due gare esterne di fila contro i nerazzurri in Serie A risale al periodo tra 2012 e 2013 (3-1 con Zdenek Zeman e 3-0 con Rudi Garcia).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Simone Inzaghi e Josè Mourinho, anche se quest’ultimo essendo stato espulso contro il Monza si vedrà la partita dalla tribuna. Interessante notare come i due coach abbiano raccolto la stessa media punti in carriera in Serie A (1,90). Inzaghi lo ha fatto in 282 caps e Mourinho in 161.
Da evidenziare come il portoghese ha perso sei delle ultime sette sfide contro le sue ex squadre considerando tutte le competizioni; fa eccezione un successo contro l’Inter nella gara d’andata dello scorso campionato, per 2-1 a San Siro. Il portoghese ha ottenuto 67 successi in 108 incontri in panchina alla guida dei nerazzurri (26N, 15P).
ALTRE STATISTICHE SU INTER-ROMA
Le statistiche stagionali ci dicono che il Biscione ha numeri migliori (anche se di poco) rispetto alla Lupa, sia nella media tiri totali (17,1 contro 14,4) sia nel possesso palla (55,7% contro 55,4%). Inter avanti anche negli expected goal (1,83 contro 1,51 a partita).
Per quanto riguarda le fasce di minutaggio dei goal è doveroso sottolineare come l’Inter abbia subito 4 dei 5 goal incassati finora nei secondi tempi. Per quanto concerne invece i corner la Roma ha un trend statistico aperto sull’under 10,5 angoli, esito uscito in 8 delle ultime 10 partite.Cartellini: con 12 gialli e 0 rossi la formazione lombarda è la meno punita del campionato (la Roma ha collezionato 18 ammonizioni e 0 espulsioni).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Lautaro Martínez ha all’attivo già 11 gol nel torneo in corso, solo due giocatori hanno fatto meglio nella storia della Serie A considerando le prime 10 partite stagionali dell’Inter: Giuseppe Meazza (14 nel 1933/34 e 12 nel 1935/36) e Antonio Valentin Angelillo (19 nel 1958/59) – tuttavia, l’argentino ha messo a segno appena una marcatura in nove sfide contro la Roma nella competizione, il 23 aprile 2022.
Romelu Lukaku ha segnato otto reti nelle sue ultime nove trasferte di Serie A, mentre non è andato a segno in 10 delle ultime 13 gare giocate in campionato a San Siro. L’attaccante della Roma è il giocatore che ha registrato la più alta percentuale realizzativa con la maglia dell’Inter da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05), tra i calciatori con almeno 30 presenze in nerazzurro nel periodo: 23%.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A breve disponibili.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Inter-Roma con una quota iniziale di 1,70 sulla favorita in casa (scesa poi fino all’attuale 1,60). Questa condizione di partenza in Serie A ci riporta da 49 risultati storici salvati da Sbostats.
Se sei a caccia di risultati ritardatari potrà esserti utile sapere che a questa quota di partenza in Serie A, l’over 3,5 non esce da ben 11 incontri nonostante una probabilità del 20,41%. Sisal paga l’over 3,5 a 3,40 ma tu puoi aumentare le possibilità di vincere puntando sull’over 2,5 o sull’over 3.0.
Quota iniziale | 1.70 Home |
Risultati database | 49 |
PROBABILI FORMAZIONI INTER-ROMA
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.
Indisponibili: Arnautovic, Cuadrado
Squalificati: nessuno
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Llorente; Kristensen, Aouar, Bove, Paredes, Spinazzola; Lukaku, Belotti.
Indisponibili: Abraham, Dybala, Kumbulla, Pellegrini
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi avere altri pronostici sulla nona giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.