Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Juventus-Atalanta match valido per la 19esima giornata di Serie A e in programma domenica 22 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Allianz Stadium.
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
La Juventus ha vinto senza subire gol tutte le ultime cinque partite casalinghe in campionato: in tutta la sua storia in Serie A ha fatto meglio solo in cinque occasioni, la più recente delle quali tra gennaio e maggio 2016 (11).
Prima della notizia di ieri sulla penalizzazione, grazie ai 37 punti ottenuti in classifica, con un successo la Juventus avrebbe potuto toccare la soglia dei 40 punti al termine di un girone d’andata per la 12ª volta da quando la Serie A è tornata a 20 squadre nel 2004/05 – nel periodo è la formazione che ci è riuscita più volte (segue l’Inter, che è al momento è a 9 e come i bianconeri attualmente ha 37 punti in classifica).
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta è la squadra che ha raccolto meno punti considerando le sfide tra le formazioni attualmente nelle prime sette posizioni in classifica, appena quattro – la Juventus invece ne ha ottenuti sette, tutti in gare casalinghe.
La Dea è una delle tre squadre che hanno ottenuto più punti nell’anno solare 2023 (sette, come Inter e Roma) e nel periodo ha segnato almeno cinque reti in più di ogni altra formazione (12).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Nei 120 scontri diretti in campionato fra Juventus e Atalanta, i bianconeri conducono largamente con 65 vittorie, 42 pareggi e 13 sconfitte in gare con una media goal di 2,64 a partita.
Sette delle ultime 11 gare tra Juventus e Atalanta in Serie A sono terminate in parità (completano il parziale due successi per parte), dopo che i precedenti 13 confronti avevano tutti visto una vittoria bianconera. Inoltre dall’inizio del 2017, nessuna sfida nel massimo campionato è terminata in pareggio più volte (7 anche per Fiorentina v Genoa e Cagliari v Sassuolo).
La Juventus ha perso solo una delle ultime 25 gare casalinghe in campionato contro l’Atalanta (18V, 6N), tuttavia proprio la più recente, 0-1 il 27 novembre 2021 (gol di Duvan Zapata); inoltre, l’ultimo successo bianconero allo Stadium contro questa avversaria in Serie A risale al 14 marzo 2018, 2-0, sempre con Massimiliano Allegri in panchina.
L’Atalanta invece è imbattuta da cinque confronti contro la Juventus in Serie A (2V, 3N), in tutta la sua storia solo una volta è riuscita a giocare sei incontri di fila contro questa avversaria senza perdere: tra il 1963 e il 1966.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini, fra i tecnici in attività che hanno maggior esperienza in Serie A: il coach dei bianconeri viaggia a 2,02 punti di media in 450 caps; quello degli orobici ha guadagnato 1,57 punti di media in 503 incontri. Il bilancio negli scontri diretti in carriera fra Allegri e Gasperini vede il toscano sotto nel conteggio con 6 vittorie, 7 pareggi ma ben 11 sconfitte.
ALTRE STATISTICHE SU JUVENTUS-ATALANTA
Le statistiche stagionali ci evidenziano numeri leggermente migliori per la Juventus sia sulla media tiri totali (13,4 contro 12,8) sia sul possesso palla medio (49,6% contro 48,1%). Interessante invece il gap nel conteggio dei cartellini: la Juventus è la seconda squadra meno punita con 32 gialli e 4 rossi, mentre i bergamaschi sono la terza più cattiva con 47 ammonizioni e 1 espulsione.
Fra le statistiche più significative sui goal segnaliamo come la Juventus abbia siglato il 67% delle sue reti in questo campionato nel secondo tempo.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Federico Chiesa, tornato titolare in Serie A nell’ultima giornata 369 giorni dopo la precedente, è andato a segno in due delle sue ultime tre gare interne contro l’Atalanta in campionato (l’8 febbraio 2020 con la Fiorentina e il 16 dicembre 2020 con la Juventus). Nel complesso, quella bergamasca è una delle quattro avversarie attualmente Serie A contro cui l’esterno della Juventus ha segnato almeno tre gol, insieme a Milan (3), Sampdoria (4) e Bologna (6).
I tre giocatori più giovani con più di 10 presenze in questa Serie A sono Giorgio Scalvini, Fabio Miretti e Rasmus Højlund; in generale sono 12 le gare da titolare per il centrocampista della Juventus nel massimo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria solo Paul Pogba (13) e Alessio Tacchinardi (14) ne hanno collezionate di più in bianconero prima di compiere 20 anni.
Ademola Lookman, a quota nove gol in questo campionato, può diventare il quarto giocatore alla sua stagione d’esordio in Serie A ad andare in doppia cifra di reti nelle prime 19 giornate di campionato con l’Atalanta, dopo Jørgen Leschly Sørensen (nel 1949/50), Karl Aage Hansen (nel 1949/50) e Poul Rasmussen (nel 1952/53).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Juventus-Atalanta sarà diretto dal 38enne romano Livio Marinelli. Le sue statistiche, basate su 31 match arbitrati in Serie A, parlano di una media di 4 ammonizioni, 0,12 espulsioni e 0,22 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Juventus-Atalanta con una quota iniziale di 2,05 sulla favorita in casa (attualmente vale 2,20). Questa condizione di quota d’apertura in Serie A ci riporta a 67 risultati storici salvati da Sbostats.
Il big match dello Stadium fra bianconeri e orobici potrebbe essere più equilibrato di quanto non dicano le quote iniziali che vedono favorita la Juventus. Infatti il pareggio ha una probabilità storica (37,31%) maggiore di quella rappresentata dalle quote giocabili: il pareggio, secondo il nostro esclusivo algoritmo, ha una quota statistica di 2,68 ma è offerta a 3,35 sui principali siti di betting legale come Bwin (qui trovi la promozione dedicata agli utenti Sbostats) rappresentando così una golosa value bet.
Quota iniziale | 2.05 Home |
Risultati database | 67 |
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS – ATALANTA
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Locatelli, Paredes, Kostic; Di Maria, Milik.
Indisponibili: Bonucci, Kaio Jorge, Rabiot
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Højlund.
Indisponibili: Zapata, Zappacosta
Squalificati: Koopmeiners
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 19esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.