Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Juventus-Milan match valido per la 37esima giornata di Serie A e in programma domenica 28 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Allianz Stadium.
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
La Juventus ha perso nove partite in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2010/11 (10 in quel caso). I bianconeri potrebbero inoltre registrare tre sconfitte di fila tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra febbraio-marzo 2011 con Luigi Delneri in panchina.
STATISTICHE SUL MILAN
Il Milan ha vinto soltanto una delle ultime nove trasferte (4N, 4P) tra tutte le competizioni (4-0 vs Napoli in campionato lo scorso 2 aprile) e ha perso le due più recenti; i rossoneri non registrano tre sconfitte di fila fuori casa dal maggio 2015, con Filippo Inzaghi allenatore.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 175 gli scontri diretti in campionato fra Juventus e Milan. Il conteggio parla di 67 vittorie bianconere, 56 pareggi e 52 sconfitte in gare con una media di 2,68 goal a partita.
Dopo il successo per 2-0 nella gara d’andata, il Milan potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Juventus in Serie A per la terza volta negli ultimi 50 anni, dopo il 2009/10 e il 1990/91.
Il Diavolo ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide contro la Juventus in campionato; soltanto una volta nella loro storia in Serie A, i rossoneri hanno registrato una striscia più lunga di ‘clean sheet’ consecutivi contro i bianconeri: quattro tra il 1988 e il 1989.
L’ultimo successo della Juventus contro il Milan in campionato risale al 6 gennaio 2021 (3-1 al Meazza con Andrea Pirlo allenatore); da allora, i rossoneri sono rimasti imbattuti nelle successive quattro sfide (2V, 2N) di Serie – l’ultima volta in cui i meneghini hanno infilato una striscia più lunga di gare senza sconfitte contro i bianconeri nel torneo risale al periodo tra il 1990 e il 1992 (cinque).
Dopo aver vinto tutte le prime nove gare all’Allianz Stadium contro il Milan in campionato, la Juventus ha raccolto soltanto un punto nelle ultime due partite casalinghe contro i rossoneri in Serie A; è dal periodo tra il 2004 e il 2006 che i bianconeri non registrano più match interni senza alcun successo contro il Milan nel torneo (tre in quel caso al Delle Alpi).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due tecnici che hanno un monte esperienza molto simile: da una parte Massimiliano Allegri (458 match in Serie A) e dall’altra Stefano Pioli (4,53). Il tecnico dei bianconeri ha però ottenuto una media punti migliore del collega (2,01 contro 1,55). Allegri è in vantaggio anche negli scontri diretti contro Pioli con un bilancio di 14 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta.
ALTRE STATISTICHE SU JUVENTUS-MILAN
Nessuna squadra ha guadagnato più punti in gare casalinghe della Juventus in questa stagione di Serie A: 42 in 18 match (record al pari del Napoli); dall’altra parte, invece, il Milan è la 9ª formazione per punti ottenuti in trasferta (24 in 18 gare) nel campionato in corso.
Solo la Roma ha segnato più gol (sette) sia del Milan che della Juventus (entrambe sei) nei minuti di recupero finali nella Serie A 2022/23.
Le statistiche stagionali ci dicono che il Milan ha ottenuto numeri migliori della Juventus sia nella media tiri (14,7 contro 13,9) sia nel possesso palla (55,1% contro 49,2%). Per quanto riguarda i cartellini, se i rossoneri hanno preso più gialli (83 contro 69) i bianconeri hanno invece incassato più rossi (6-3).
Sottolineiamo anche il trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli, esito uscito in 8 delle ultime 10 gare della Juventus e in 7 delle ultime 8 del Milan.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Federico Chiesa ha preso parte a sei gol (tre reti e tre assist) contro il Milan in campionato, inclusa la sua unica doppietta con la Juventus in Serie A (6 gennaio 2021): contro nessuna squadra ha partecipato a più marcature in Serie A (sei anche contro il Bologna).
Olivier Giroud ha segnato 11 reti nel campionato in corso: eguagliato il suo score della Serie A 2021/22. Allargando a tutte le competizioni, era dal 2016/17 che il francese non realizzava almeno 16 gol in una singola stagione con i club (16 con l’Arsenal): l’ultima volta in cui ha fatto meglio risale al 2015/16 (24 marcature in quel caso, sempre con l’Arsenal).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Juventus-Milan sarà diretta da Maurizio Mariani che in carriera viaggia a una media esatta di 5 ammonizioni e 0,32 espulsioni. Nello specifico il 41enne fischietto romano in 136 match di Serie A ha collezionato una media di 4,9 gialli, 0,33 rossi e altrettanti rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Juventus-Milan con una quota iniziale di 2,30 sulla favorita in casa, rimasta invariata durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 62 risultati storici salvati su Sbostats.
Chiudiamo la nostra analisi della 37esima giornata di Serie A col big match dello Stadium. I dati storici ci dicono che 1X e over 1,5, rispettivamente 72,58% e 75,81% sono gli esiti più probabili. Se vuoi alzare la quota potresti valutare di giocare la combo presente su Planetwin365.
Quota | 2.30 Home |
Risultati database | 62 |
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-MILAN
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean.
Indisponibili: Bonucci, De Sciglio, Fagioli, Kaio Jorge, Pogba, Vlahovic
Squalificati: Cuadrado, Danilo
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud.
Indisponibili: Bennacer, Ibrahimovic
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 37esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.