Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Juventus-Monza match valido per la 20esima giornata di Serie A e in programma domenica 28 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Allianz Stadium.
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
La Juventus ha vinto cinque delle ultime sei partite contro squadre neopromosse in Serie A, perdendo solo contro il Monza nel periodo. Più nel dettaglio, i bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata in entrambi gli ultimi due match contro formazioni provenienti dalla Serie B: è dal periodo tra il febbraio 2016 e il maggio 2017 che i bianconeri non fanno meglio (nove clean sheet di fila in quel caso).
La Juventus – una sconfitta e un pareggio nelle ultime due giornate – non rimane per tre partite di Serie A consecutive senza vincere da settembre (in quel caso due pareggi e la sconfitta proprio con il Monza).
STATISTICHE SUL MONZA
Dal ritorno della Serie A a 20 squadre (2004/05), il Monza è la debuttante assoluta che ha fatto più punti nel girone d’andata del massimo campionato (22) – i brianzoli sono in serie positiva da cinque giornate (2V, 3N), la loro miglior striscia nel massimo torneo.
Da quando Palladino allena il Monza, la squadra brianzola è seconda per possesso palla medio in Serie A (56% contro il 62% del solo Napoli) e terza per minor numero di tiri subiti (137, meglio hanno fatto solo Fiorentina e Roma nel periodo).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Dopo il successo per 1-0 (rete di Gytkjaer) nel match d’andata dello scorso 18 settembre contro i bianconeri, il Monza potrebbe diventare solo la seconda squadra nella storia della Serie A a vincere entrambe le sue prime due sfide contro la Juventus nel massimo campionato, dopo l’Inter nel 1930.
Vecchia Signora e brianzoli si sono affrontate di recente negli ottavi di Coppa Italia: vittoria 2-1 per i bianconeri grazie al vantaggio di Kean, il provvisorio pareggio di Valoti e il goal decisivo nel finale di Chiesa.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra un veterano come Massimiliano Allegri e un esordiente in A in questa stagione come Raffaele Palladino (ex di turno). Il tecnico toscano è alla sua 452esima panchina in campionato e viaggia a 2,02 punti a partita. Quello del lombardi invece, in 13 match da coach del Monza ha totalizzato una media di 1,62 punti.
ALTRE STATISTICHE SU JUVENTUS-MONZA
La Juventus ha segnato il 40% dei suoi gol in questo campionato su palla inattiva (12 su 30, meno dei soli 14 del Napoli in generale): nessuna formazione conta più reti da fermo in percentuale nel torneo in corso (40% anche la Roma). Il Monza ne ha incassati solo tre da palla inattiva, solo il Napoli (due) ha fatto meglio.
Le statistiche stagionali ci dicono che la Juventus tira di più del Monza (13,5 contro 11,5). Per quanto riguarda i cartellini invece, da una parte i brianzoli hanno preso più ammonizioni (40-33) mentre dall’altra i bianconeri hanno subito più espulsioni (4-1).
Interessante notare come la squadra di Allegri abbia segnato quasi il doppio dei goal (11 contro 19) nel secondo tempo rispetto a quelli siglati nei primi 45 minuti. Infine chiudiamo segnalando il trend statistico condiviso sull’under 10,5: questo esito si è verificato in 5 delle ultime 7 gare della Juventus e in 7 delle ultime 9 del Monza.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nelle cinque partite di questo campionato con Nicoló Fagioli titolare, la Juventus vanta quattro vittorie e un pareggio, con 2.0 gol fatti a gara di media e 80% di vittorie; nelle 14 senza di lui dal 1’ sette vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, 1.4 gol segnati di media e 50% di vittorie.
Ángel Di María è andato a bersaglio nelle ultime due gare giocate di Serie A contro Napoli e Atalanta: l’argentino non trova il gol in tre presenze di fila nello stesso campionato da aprile 2019, quando vestiva la maglia del PSG.
Nessun giocatore dell’attuale rosa del Monza ha mai segnato in Serie A a Torino contro la Juventus; in generale l’unico a vantare almeno due reti ai biaconeri nel massimo torneo è Gianluca Caprari, entrambi con la maglia della Sampdoria e datati 2019.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Juventus-Monza sarà diretta dal 42enne Gianluca Aureliano. Il fischietto bologna, in 28 match di Serie A viaggia a una media di 4,9 gialli, 0,21 rossi e 0,32 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Juventus-Monza con una quota iniziale di 1,53 sulla favorita in casa, condizione che ci riporta a 80 risultati storici presenti su Sbostats.
Fra gli esiti storicamente più probabili per questa quota di partenza in Serie A puntiamo i riflettori sull’over 1,5 che ha una probabilità storica del 77,5%. Con una quota di 1,30 su William Hill (qui trovi anche il bonus benvenuto sport) può essere una buona base per un raddoppio.
Quota iniziale | 1.53 Home |
Risultati database | 80 |
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS – MONZA
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.
Indisponibili: De Sciglio, Kaio Jorge
Squalificati: nessuno
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Birindelli, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna.
Indisponibili: Donati
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 19esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.