Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Juventus-Sporting Lisbona match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League e in programma giovedì 13 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Allianz Stadium.
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
La Juventus è imbattuta in 14 delle 21 sfide contro avversarie portoghesi in competizioni europee (11V, 3N); l’ultima vittoria contro una squadra lusitana risale al ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020/21, contro il Porto.
Considerando solo la Coppa UEFA/Europa League, la squadra bianconera è imbattuta in quattro delle sei sfide contro avversarie portoghesi (3V, 1N), mantenendo nella metà delle occasioni la porta inviolata, inclusa la più recente (0-0 vs Benfica, 1 maggio 2014).
La squadra di Allegri ha vinto tutte le ultime tre partite in Europa senza subire gol; l’ultima volta in cui i bianconeri hanno registrato quattro successi consecutivi, tenendo la porta inviolata, in competizioni europee risale alla Champions League 2016/17, quando arrivarono in Finale.
Da quando la Vecchia Signora ha avuto accesso a questa edizione dell’Europa League (play-off), i bianconeri hanno tentato 32 tiri nello specchio, almeno cinque più di ogni altra squadra e quasi il doppio dello Sporting nel periodo (17).
STATISTICHE SULLO SPORTING LISBONA
Lo Sporting non è riuscito a vincere nessuna delle 15 trasferte (4N, 11P) contro squadre italiane in competizioni europee; soltanto contro avversarie spagnole, la squadra portoghese ha giocato più partite esterne (17), senza mai trovare il successo in Europa.
La formazione dei Leoni ha perso soltanto una delle ultime sei trasferte (2V, 3N) in Europa, tenendo la porta inviolata tre volte in questo periodo. I portoghesi sono imbattuti da tre gare esterne e non arrivano a quattro di fila senza sconfitte fuori casa in competizioni europee da febbraio 2019.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Juventus e Sporting si sono affrontate in una sola stagione in precedenza, nella fase a gironi della Champions League 2017/18: i bianconeri hanno vinto 2-1 in casa, prima di pareggiare 1-1 in Portogallo.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra il 55enne Allegri e il 38enne Amorin. Tornato alla guida dei bianconeri nel maggio 2021, il tecnico toscano nella sua seconda parte di carriera alla guida della Juve ha totalizzato 1,88 punti di media in 94 match. Il lusitano invece, in forza allo Sporting dal marzo 2020, in 151 caps ha tenuto una media di 2,21 punti.
ALTRE STATISTICHE SU JUVENTUS-SPORTING LISBONA
Le statistiche di questa edizione dell’Europa League ci dicono che Juventus e Sporting hanno avuto un possesso palla simile: 53,5% il team italiano e 52,6% quello portoghese. Interessante anche il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito infatti è uscito in 8 delle ultime 10 partite della Juventus e in 4 delle ultime 5 dello Sporting.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Ángel Di María ha segnato quattro gol in competizioni europee in questa stagione con la Juventus: è il suo miglior bottino in una sola stagione nelle principali competizioni europee, al pari di quello del 2016-17 (quattro).
Dusan Vlahovic ha preso parte ad almeno un gol (due reti, un assist) in tre delle quattro presenze in Europa League; in questa stagione, inoltre, ha già partecipato ad una rete contro una squadra portoghese, con l’assist contro il Benfica in Champions League il 25 ottobre 2022.
Pedro Gonçalves è il miglior marcatore dello Sporting in questa Europa League (tre gol, realizzati nelle ultime tre presenze), oltre ad essere il giocatore del club lusitano che ha preso parte a più conclusioni: 23, frutto di 15 tiri totali e otto occasioni create per i compagni.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Juventus-Sporting sarà il 36enne Halil Umut Melher, che giovedì festeggia la sua decima gara come primo arbitro in Europa League. Il fischietto turco in questa competizione ha finora viaggiato a una media di 3,3 gialli, 0,11 rossi e 0,11 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN EUROPA LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Juventus-Sporting con una quota iniziale di 1,53 sulla favorita in casa, che poi si è alzata fino all’attuale 1,83. Questa condizione di quota di partenza in Europa League è presente con 116 precedenti storici salvati da Sbostats, i cui risultati ti serviranno come base statistica per attivare al pronostico più probabile.
Indicatori interessanti sull’over 2,5 che rappresenta una value bet molto interessante. Netto infatti il gap fra la quota reale di 1,84 (derivata dal 54,31%) e quella giocabile sui principali siti di betting legale a una media di 2,35.
Quota | 1.53 Home |
Risultati database | 116 |
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-SPORTING LISBONA
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik. All. Allegri
Indisponibili: nessuno
In dubbio: Kaio Jorge, Pogba, Vlahovic
Squalificati: nessuno
SPORTING (3-4-3): Adan; St.Juste, Inacio, Coates; Esgaio, Gonçalves, Morita, Matheus Reis; Edwards, Chermiti, Trincao. All. Amorim
Indisponibili: Braganca, Paulinho
In dubbio: Cabral
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.