Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Juventus-Torino match valido per l’ottava giornata di Serie A e in programma sabato 7 ottobre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
La Juventus ha tenuto la porta inviolata sette volte nelle ultime 12 partite di campionato: da quando è tornato Allegri sulla panchina bianconera (agosto 2021), nessuna formazione in Serie A ha collezionato più clean sheet dei piemontesi (37, come il Napoli).
Nelle prime quattro partite di questo campionato, la Juventus ha generato un valore di Expected Goals medio di 1.94 a match, dato che è crollato nelle ultime tre gare (0.93 a partita).
STATISTICHE SUL TORINO
Il Torino ha un punto in meno (9 vs 10) rispetto alle prime sette gare dello scorso campionato e come nel torneo 22/23 in tre partite non ha segnato; i granata – a secco di gol da due gare di fila – non rimangono per tre turni di Serie A consecutivi senza segnare da novembre 2014 con Ventura in panchina.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Juventus è la squadra contro cui il Torino ha perso il maggior numero di partite (76) e subito il maggior numero di gol (243) nella sua storia in Serie A. La squadra bianconera ha perso soltanto uno degli ultimi 34 confronti con il Torino nel massimo campionato (1-2 il 26 aprile 2015), completano il parziale 25 vittorie bianconere e otto pareggi. La media goal del derby della Mole in campionato è di 2,57.
Considerando tutte le competizioni, la Juventus è rimasta imbattuta negli ultimi 18 derby di Torino: 14 vittorie dei bianconeri e quattro pareggi; da quando Allegri è tornato in bianconero, la sua squadra ha raccolto tre vittorie e un pareggio nei derby della Mole, andando sempre a segno.
L’ultimo derby vinto dal Torino in casa della Juventus in Serie A risale all’1-2 del 9 aprile 1995 (autorete di Maltagliati e doppietta di Rizzitelli per i granata di Nedo Sonetti contro la squadra di Marcello Lippi); da allora, in 17 sfide, ben 12 successi dei bianconeri e cinque pareggi. All’Allianz Stadium la Juventus vanta otto vittorie e tre pareggi negli 11 derby di campionato contro i granata.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Max Allegri e Ivan Juric. Il coach della Juventus viaggia a 2,01 punti guadagnati di media in 477 caps in campionato. Il croato invece in 209 gare in Serie A ha totalizzato una media di 1,17 punti. Negli scontri diretti il toscano è avanti con 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.
ALTRE STATISTICHE SU JUVENTUS-TORINO
Solo Atalanta e Inter (cinque ciascuna) hanno collezionato più clean sheet di Torino e Juventus (quattro entrambe) in questa Serie A; i granata inoltre hanno concesso agli avversari 68 tiri finora, soltanto Napoli (50) e Roma (53) hanno fatto meglio in queste prime sette giornate.
Altre statistiche stagionali ci dicono che: il possesso palla delle due formazioni è praticamente identico 50,1% Juve-50% Torino; la media tiri invece pende nettamente dalla parte dei bianconeri che hanno totalizzato 13,3 tiri di media contro i 9,6 dei granata;
Vecchia Signora che è stata anche più punita con 19 ammonizioni contro le 13 dei rivali e nessuna espulsione da ambo le parti.Segnaliamo inoltre il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner, esito uscito in 6 delle ultime 7 gare dei bianconeri e in 5 delle ultime 6 dei granata.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Federico Chiesa ha preso parte a cinque reti nelle sue ultime sette sfide contro il Torino in Serie A: per lui una rete e due assist in maglia bianconera e due passaggi vincenti con la Fiorentina – i granata sono infatti la formazione contro cui il classe ’97 ha fornito più assist in Serie A (quattro).
Uno dei tre gol segnati con la Juventus in Serie A da Manuel Locatelli è arrivato contro il Torino, nel derby vinto 1-0 del 2 ottobre 2021; il classe ’98 non trova la rete in campionato dal 9 gennaio 2022 contro la Roma: da allora è il centrocampista attualmente nella competizione che ha disputato più partite nel massimo torneo senza far gol (49).
Duván Zapata ha segnato sei gol in Serie A contro la Juventus, gli ultimi due dei quali all’Allianz Stadium: dalla stagione 2016/17 ad oggi (annata del suo primo gol ai piemontesi), il colombiano è uno dei due giocatori ad aver segnato più reti nel massimo torneo contro i bianconeri (sei, come Giovanni Simeone).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il derby Juventus-Torino sarà il 42enne Davide Massa: il fischietto ligure vanta ben 184 gare in Serie A come primo arbitro, in cui ha tenuto una media di esattamente 5 gialli, 0,22 rossi e 0,29 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Juventus-Torino con una quota di partenza di 1,80 sulla favorita in casa, salita poi fino all’attuale 2,00. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 153 dati storici archiviati dal nostro sistema.
Nel match probabilmente più atteso del weekend troviamo un esito che sta uscendo molto meno di frequente rispetto alla statistica storica. Stiamo parlando dell’over 2,5 che si verifica nel 51,63% ma che negli ultimi 10 precedenti è uscito solo una volta con un ritardo di 7 match.Sisal banca l’over 2,5 a 2,20.
Quota iniziale | 1.80 Home |
Risultati database | 153 |
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-TORINO
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean, Milik.
Indisponibili: Alex Sandro, Chiesa, De Sciglio, Pogba, Vlahovic
Squalificati: nessuno
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Tameze, Schuurs, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Lazaro; Vlasic, Radonjic; Zapata.
Indisponibili: Buongiorno, Djidji, Popa, Soppy
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi avere altri pronostici sull’ottava giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.