Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te il derby della Mole Juventus-Torino match valido per la 24esima giornata di Serie A e in programma martedì 28 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Allianz Stadium.
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
Solo il Barcellona (16) ha ottenuto più vittorie senza subire gol della Juventus (14) nei maggiori 10 campionati europei 2022/23: i bianconeri hanno vinto abbinando il clean sheet 11 delle ultime 14 partite di Serie A, incluse le ultime tre.
STATISTICHE SUL TORINO
Solo l’Empoli (cinque) ha pareggiato più match del Torino nel 2023 in Serie A: da inizio anno i granata hanno chiuso in parità quattro degli otto incontri disputati in campionato (2V, 2P), un pareggio in più dei tre accumulati nelle prime 15 gare di questo torneo giocate nel 2022.
Il Torino è l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora trovato il gol sugli sviluppi di calcio d’angolo: il suo ultimo centro da corner risale infatti al 23 aprile 2022, con la rete di Sasa Lukic contro lo Spezia.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Derby della Mole numero 156 in Serie A con un bilancio di 75 vittorie, 45 pareggi e 35 sconfitte a favore della Juventus. I bianconeri hanno perso solo uno degli ultimi 33 confronti con il Torino nel massimo campionato (1-2 il 26 aprile 2015), completano il periodo 24 vittorie bianconere e otto pareggi. La media goal è stata di 2,55 reti.
Considerando tutte le competizioni, la Juventus è rimasta imbattuta negli ultimi 17 derby di Torino: 13 vittorie bianconere e quattro pareggi, due dei quali arrivati però negli ultimi quattro confronti in ordine di tempo.
In otto degli ultimi nove derby di Torino in Serie A, la Juventus ha segnato almeno un gol dal 70’ in poi: in particolare su 14 reti bianconere nel periodo, ben nove sono arrivate in questo intervallo temporale.
L’ultimo derby vinto dal Torino in casa della Juventus risale all’1-2 del 9 aprile 1995 (autorete di Maltagliati e doppietta di Rizzitelli per i granata di Sonetti contro la squadra di Lippi): da allora in 16 sfide ben 11 successi bianconeri e cinque pareggi; in particolare l’ultimo derby in casa della Vecchia Signora è terminato 1-1 e il Torino non riesce a rimanere imbattuto per due sfide di fila in trasferta contro la Juventus dal 1986.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Massimiliano Allegri e Ivan Juric. Il coach toscano viaggia a una media di 2,02 punti in 455 panchine. Quello croato invece ha guadagnato 1,14 punti di media in 187 gare. Nei 7 scontri diretti fra Allegri e Juric il bilancio pende dalla parte dell’allenatore della Juventus con 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
ALTRE STATISTICHE SU JUVENTUS-TORINO
Se la Juventus tira di più in media rispetto al Torino (13,8-12,2), i granata tengono maggiormente il possesso palla rispetto ai rivali cittadini (53,6% contro 48,6%). Inoltre se il Torino ha preso più ammonizioni (54-41), la Juventus si è invece vista sventolare in faccia più espulsioni (4-0). Da segnalare il trend statistico condiviso sull’under 4,5 cartellini: questo esito è uscito in 9 delle ultime 10 partite della Juve e in 5 delle ultime 6 del Toro.
Per quanto riguarda i goal è invece interessante notare come i granata hanno subito il 68% dei goal in questa stagione nel secondo tempo.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Ángel Di María è il giocatore della Juventus che ha partecipato a più gol nel 2023 in Serie A (cinque, grazie a tre reti e due assist): in questo nuovo anno solare solamente Boga (21) ha mandato più volte al tiro un compagno di squadra rispetto al “Fideo” (20) nel massimo campionato.
Dusan Vlahovic ha deciso con un gol il match d’andata, vinto 1-0 dalla Juventus: nell’era dei tre punti a vittoria solamente tre attaccanti bianconeri sono riusciti a segnare in entrambi i derby di Torino stagionali di Serie A (Vialli nel 1995/96, Higuaín nel 2016/17 e Cristiano Ronaldo nel 2018/19).
L’unico giocatore della rosa del Torino che vanta almeno un gol contro la Juventus in Serie A è Antonio Sanabria (una doppietta ai bianconeri nel derby dell’aprile 2021): l’attaccante granata ha messo a referto cinque gol in questo campionato ed è a meno uno dal suo record personale in un singolo torneo di Serie A (sei reti sia nel 2021/22 che nel 2019/20).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Juventus-Roma sarà diretta dal 38enne Daniele Chiffi. Il fischietto di Padova in 81 caps in Serie A ha collezionato una media di 4,1 ammonizioni, 0,22 espulsioni e 0,14 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Juventus-Torino con una quota iniziale di 1,75 sulla favorita in casa, prezzo rimasto invariato durante tutta la settimana. Questa condizione di quota di partenza ci riporta a 80 risultati storici presenti nell’archivio di Sbostats per un pronostico oggettivo.
Chiudiamo la nostra analisi della 24esima giornata di Serie A sottoponendo alla tua attenzione le statistiche su segno 1: la vittoria della squadra di casa a questa quota iniziale in Serie A ha una doppia valenza: è sia una value bet (1,63 quota reale contro 1,75 quota giocabile su Fastbet) sia un esito che sta sotto performando (61,25% ma uscito solo 4 volte nelle ultime 10).
Quota iniziale | 1.75 Home |
Risultati database | 80 |
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-TORINO
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Paredes, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic.
Indisponibili: Kaio Jorge, Milik, Miretti
Squalificati: Locatelli
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Adopo, Linetty, Rodriguez; Miranchuk, Ilic; Sanabria.
Indisponibili: Lazaro, Pellegri, Ricci, Vlasic, Vieira, Zima
Squalificati: Aina
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi sapere come sono andati i nostri pronostici sulla 24esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.