Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Lazio-Atalanta match valido per la 22esima giornata di Serie A e in programma sabato 11 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA LAZIO
Dopo gli 1-1 contro Fiorentina e Verona, la Lazio potrebbe infilare tre pareggi di fila in Serie A per la prima volta da novembre-dicembre 2018, quando sulla panchina biancoceleste sedeva Simone Inzaghi (quattro in quel caso).
STATISTICHE SULL’ATALANTA
Dopo la sconfitta per 0-1 contro il Sassuolo, l’Atalanta potrebbe restare a secco di gol per due partite di fila per la prima volta in questo campionato: ai nerazzurri infatti non accade dal maggio 2022, con le sconfitte per 0-2 contro il Milan e 0-1 contro l’Empoli.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà lo scontro diretto numero 110 in campionato fra Aquilotti e Dea. Il bilancio vede un leggero vantaggio per gli orobici che conducono con 36 vittorie contri le 31 dei rivali. Ma è il segno X quello che si è verificato più spesso, ben 42 volte in gare con una media goal di 2,42 ogni 90 minuti.
La Lazio ha vinto solo due delle ultime 11 partite di Serie A contro l’Atalanta (5N, 4P), inclusa la più recente – dopo il successo nella gara d’andata infatti, i biancocelesti potrebbero trovare il successo in entrambe le sfide stagionali di campionato contro i nerazzurri per la prima volta dal 2016/17, prima stagione di Gian Piero Gasperini con la Dea.
La squadra della capitale inoltre ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di Serie A contro l’Atalanta, già striscia più lunga senza gol al passivo contro la Dea dal periodo tra il 2012 e il 2013 (quando i clean sheet furono quattro di fila).
La Lazio infine non vince all’Olimpico contro l’Atalanta in Serie A dal 15 gennaio 2017 (2-1 con i gol di Milinkovic-Savic e Immobile che ribaltarono il vantaggio di Petagna): da allora tre pareggi e due successi nerazzurri.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Grande attesa per la sfida tattica fra due guru delle panchine italiane come Maurizio Sarri e Gian Piero Gasperini: il tecnico della Lazio su 249 caps in Serie A ha raccolto una media di 1,97 punti, mentre quello dei bergamaschi in ben 506 viaggia a 1,57.
I precedenti in carriera fra Sarri e Gasperini sono in totale 18: Ben 8 sono finiti in pareggio, 6 hanno visto il successo del toscano e solo 4 sono state invece le vittorie del piemontese.
ALTRE STATISTICHE SU LAZIO-ATALANTA
Lazio (16.1%) e Atalanta (14.3%) sono due delle tre squadre con la miglior percentuale realizzativa della Serie A in corso (con il 14.5% del Napoli).
Se da una parte nessuna squadra ha segnato più reti della Lazio nella prima mezzora di partita (14), dall’altra l’Atalanta è la squadra più prolifica nei 30 minuti centrali di partita (22 gol tra il minuto 31 e il 60) nella Serie A 2022/23.
Le statistiche stagionali ci dicono che l’Atalanta tira di più in media rispetto alla Lazio (13 contro 11) ma che i biancocelesti tengono maggiormente il pallone (51,7% contro 49% dei nerazzurri). Per quanto riguarda i cartellini, i gli ospiti risultano essere più “cattivi” dei padroni di casa: 50 gialli e 3 rossi ai danni dell’Atalanta, 44 ammonizioni e 1 espulsione per la Lazio. Interessante inoltre il trend condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito è uscito in 5 delle ultime 6 gare dei laziali e in 6 delle ultime 7 dei bergamaschi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Ciro Immobile non va a segno da quattro presenze consecutive di campionato e non arriva a cinque in Serie A dall’aprile 2021 (otto di fila in quell’occasione) – l’attaccante italiano ha segnato sette reti in 16 presenze finora, il suo peggior bottino dopo lo stesso numero di partite giocate in Serie A dalla stagione 2012/13, quando vestiva la maglia del Genoa (quattro in 16 gare).
Duván Zapata ha realizzato finora una rete in 14 presenze di questo campionato: per il colombiano si tratta del peggior bottino in una singola stagione di Serie A dopo lo stesso numero di gare – delle sue quattro marcature contro la Lazio nel massimo campionato, solamente una è arrivata all’Olimpico, quella del 5 maggio 2019.
Solamente contro l’Inter (cinque) Sergej Milinkovic-Savic ha segnato più gol in Serie A che contro l’Atalanta (quattro) – tuttavia solo una di queste marcature è arrivata all’Olimpico di Roma, e risale addirittura al 15 gennaio 2017, nella prima sfida interna per il serbo contro i bergamaschi nella competizione.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Lazio-Atalanta sarà diretta da uno dei fischietti top del calcio italiano ed europeo, ovvero il 47enne Daniele Orsato. L’arbitro vicentino vanta ben 174 caps in Serie A dove ha estratto una media di 5,7 ammonizioni e 0,20 e fischiato 0,18 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Lazio-Atalanta con una quota iniziale di 2,30 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 57 risultati storici.
Hai mai valutato l’utilità dei mercati multigol? Su SNAI trovi tantissime linee dedicate a un mercato come questo che ti dà alta probabilità di vincita visto che per ogni esito sono compresi numerosi risultati esatti. Ad esempio Sbostats ti suggerisce il multigol 2-6 che esce nel 71.93% dei casi a questa quota d’apertura in Serie A.
Quota iniziale | 2.30 Home |
Risultati database | 57 |
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO-ATALANTA
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Indisponibili: Radu
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Ederson; Lookman, Højlund.
Indisponibili: Pasalic
Squalificati: Maehle, Muriel
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 22esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.