Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Lazio – Atalanta, match valido per la 23esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Da inizio dicembre la Lazio ha segnato almeno tre gol in sei partite di Serie A sulle otto disputate (4V, 2N, 2P): nel periodo quella biancoceleste è la squadra che ci è riuscita più volte nella competizione – in tutto il resto del campionato aveva realizzato almeno tre reti in cinque occasioni.
La formazione di Sarri ha inoltre ha segnato 10 gol nelle ultime tre partite casalinghe di campionato (quattro contro l’Udinese, tre contro il Genoa e tre contro l’Empoli): l’ultima volta in cui i biancocelesti hanno avuto una striscia più lunga con più di due reti è stata nel 2019 (sei in quel caso, tra cui una partita contro l’Udinese, una contro il Genoa e una contro l’Atalanta).
Veniamo ad alcune statistiche sull’Atalanta: la squadra allenata da Gasperini non ha segnato in due delle ultime tre partite di campionato, inclusa la più recente contro l’Inter: ha mancato l’appuntamento con il gol altrettante volte nelle precedenti 30 gare e non rimane a digiuno per due incontri di fila nella competizione da novembre 2020.
L’Atalanta è però rimasta imbattuta nelle ultime 17 trasferte di campionato (13V, 4N): l’ultima squadra a fare meglio in Serie A è stata la Juventus nel 2019, quando raggiunse quota 26 gare esterne senza sconfitte.
Infine, escludendo i calci di rigore l’Atalanta è l’unica squadra a non aver ancora realizzato un gol da fermo in questo campionato: delle 44 reti dei nerazzurri 41 sono state su azione e tre dal dischetto – l’ultima rete da fermo dei bergamaschi (rigori esclusi) risale al 18 aprile, Malinovskyi su sviluppo di corner contro la Juventus.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo è il precedente numero 107 in campionato fra Lazio e Atalanta. Il bilancio storico parla di 20 vittorie biancocelesti, 41 pareggi e 36 successi degli orobici in gara con una media goal di 2,45 a partita. Se restringiamo il conteggio alle gare giocate nella capitale vediamo la Lazio avanti con 21 successi, 18 pareggi e 14 sconfitte. Il match di andata (30 ottobre) si è chiuso sul 2-2 e ha rappresentato il sesto goal+over 3,5 di fila negli scontri diretti fra queste due formazioni.
Dopo aver vinto tre partite casalinghe di fila contro l’Atalanta tra il 2014 e il 2017, la Lazio ha ottenuto solo due punti nelle quattro più recenti: per i biancocelesti è la peggior striscia dal 1991 contro la squadra lombarda (sette partite senza successi in quel caso).
L’Atalanta ha segnato in tutte le ultime 11 partite giocate contro la Lazio in Serie A (3V, 4N, 4P): è la miglior striscia per i bergamaschi contro i biancocelesti nel massimo campionato – allo stesso tempo i capitolini hanno una striscia aperta di gare senza clean sheet più lunga solamente contro la Juventus (18).
STATISTICHE SUI GOAL
Lazio ha segnato 28 dei suoi 46 goal in casa e ne ha subiti solo 16 dei 39 totali fra le mura amiche. La squadra di Sarri ha chiuso l’80% dei suoi match interni in over 2,5 e nel 70% degli incontri all’Olimpico in questo campionato ha segnato sia nel primo che nel secondo tempo.
L’Atalanta al contrario dei rivali segna molto di più fuori casa (26 contro 18), ha un 73% di esiti goal in trasferta e la stessa percentuale di esiti gol sempre fuori casa. Interessante la statistica sui tiri a partita: 11 in media per la Lazio contro i 15,8 per gli orobici, che potrebbe quindi farti provare un tentativo sulla scommessa 1×2 tiri in porta esito 2.
STATISTICHE SUI CORNER
L’esito 2 sembra vantaggioso anche per la scommessa 1×2 corner. Questo visto che la Lazio viaggia a una media di 3,95 corner a favore contro i 5,76 guadagnati ogni 90 minuti dai nerazzurri. Interessante il dato statistico che ci arriva dagli scontri diretti, con ben 5 under 10,5 corner nelle ultime 6 gare, statistica supportata anche dalla media totale delle due formazioni in questa Serie A (7,82 da una parte e 9,71 dall’altra).
Squadre | LAZIO | ATALANTA |
Classifica | 8° | 4° |
Punti | 35 | 43 |
Goal fatti | 46 | 44 |
Goal subiti | 39 | 26 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Per la scommesse 1×2 cartellini invece è l’esito 1 a essere più conveniente. Questa previsione la si evince dai 53 gialli + 4 rossi collezionati dalla Lazio contro le “sole” 43 ammonizioni e 0 espulsioni per gli ospiti. Inoltre Luiz Felipe con 9 gialli e 1 rossi è il calciatore più punito dell’intero campionato.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Ciro Immobile ha segnato in ciascuna delle prime tre gare di un anno solare in Serie A soltanto per la seconda volta in carriera, dopo il 2020, quando però rimase a secco nella quarta – contro l’Atalanta ha realizzato cinque gol in 14 sfide nel massimo campionato. Il 9 della Lazio ha inoltre la seconda miglior media tiri a partita (3,7) seconda solo a quella di Dybala.
Sergej Milinkovic-Savic ha segnato quattro gol in Serie A contro l’Atalanta e ha fatto meglio solamente contro l’Inter (cinque reti): tuttavia il centrocampista della Lazio non è riuscito a trovare la rete nelle ultime tre sfide contro i bergamaschi nel massimo campionato – tra i centrocampisti di questo torneo, il serbo è quello che ha finora servito più assist nella competizione (otto).
Luis Muriel ha realizzato quattro gol nelle prime 14 presenze di questo campionato: per l’attaccante dell’Atalanta, dopo altrettante partite, è la peggior partenza dalla stagione 2015/16 in Serie A (quattro anche in quel caso, con la Sampdoria) – da allora aveva sempre realizzato almeno sei gol.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,25 sulla favorita fuori casa in Serie A ci riporta a 67 risultati presenti nell’archivio di Sbostats. A queste condizioni di quota, l’over 2,5 è presente al 50,73%% (nonostante si sia realizzato solo 3 volte nelle ultime 11). Stesso discorso per il gol (50,75% ma refertato in 3 delle ultime 11 occasioni).
Viste queste statistiche e presi i numeri delle due formazioni potremmo alzare l’asticella provando un over asiatico 3.0. Se ti aspetti un match equilibrato può interessarti sapere che la X si è verificata nel 28,36% dei casi a questa quota.
Quota iniziale | Away 2.25 |
Risultati database | 67 |
PROBABILI FORMAZIONI VERONA – BOLOGNA
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Raul Moro. All. Sarri
Indisponibili: Acerbi, Akpa Akpro, Pedro
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; De Roon, Freuler, Koopmeiners, Pezzella; Pasalic, Pessina; Muriel.
Indisponibili: Gosens, Zapata
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.