Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Lazio-Empoli match valido per la 17esima giornata di Serie A e in programma domenica 8 gennaio gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA LAZIO
La Lazio ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite interne di Serie A (3V, 1N, 1P) – tanti clean sheet quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 16 gare casalinghe nella competizione (7V, 5N, 4P).
La squadra biancoceleste ha però perso nelle ultime due partite di campionato e non colleziona tre ko consecutivi in Serie A da luglio 2020; inoltre i biancocelesti non iniziano un anno solare nel massimo torneo con due sconfitte nelle prime due gare da gennaio 2019 (in quel caso con Napoli e Juventus).
STATISTICHE SULL’EMPOLI
L’Empoli ha collezionato 18 punti finora, ben cinque in meno rispetto ai 23 raccolti nelle prime 16 partite giocate nella Serie A 21/22; la squadra toscana inoltre ha perso tutte le ultime quattro partite contro formazioni che iniziavano il turno nelle prime cinque posizioni della classifica.
In tutto l’anno solare appena concluso (2022) i toscani hanno vinto solo 2 volte in trasferta in campionato: a maggio contro l’Atalanta e a settembre contro il Bologna.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Lazio ed Empoli si scontrano per la 25ª volta in Serie A in cui sono stati segnati una media di 2,92 goal a partita: il bilancio è di 14 vittorie per i biancocelesti, a fronte delle quattro ottenute dagli azzurri. Completano il quadro sei pareggi, incluso quello maturato nella sfida più recente del 6 gennaio 2021 (3-3). Solo una volta hanno chiuso in equilibrio due match di fila nel torneo: tra aprile e novembre 2006.
La Lazio ha segnato 47 reti in 24 incroci contro l’Empoli in Serie A, una media 1.96 gol a partita, la più alta per i biancocelesti contro una singola avversaria affrontata almeno 20 volte nella competizione.
Le squadre del Lazio sono quelle che l’Empoli ha affrontato più volte in trasferta in Serie A senza mai vincere (sei pareggi e 22 sconfitte aggregate tra Frosinone, Lazio e Roma). La formazione capitolina ha subito solo tre gol nelle ultime sei sfide casalinghe in Serie A contro l’Empoli (4V, 2N), tutti nella più recente, pareggiata 3-3. In questo intervallo temporale, dall’inizio del campionato 2007/08, contro nessuna avversaria i biancocelesti hanno infatti incassato meno reti all’Olimpico, tra quelle ospitate almeno cinque volte.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra l’ex di turno Maurizio Sarri e Paolo Zanetti. Il tecnico dei laziali viaggia a una media di 1,96 punti guadagnati in 244 caps in Serie A. L’ex Venezia invece in 49 panchine ha collezionato 0.82 punti.
Andando ulteriormente nello specifico possiamo dirti che l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri ha iniziato la sua carriera in Serie A nel 2014/15 alla guida dell’Empoli (8V, 18N, 12P), mentre da ex è imbattuto contro i toscani nella competizione, grazie a quattro successi e due pareggi.
ALTRE STATISTICHE SU LAZIO-EMPOLI
Al contrario di quello che si potrebbe pensare le statistiche stagionali evidenziano come la Lazio tira meno in media rispetto all’Empoli (10,5 contro 11,9) avendo però un miglior possesso palla medio (51,5% contro 45,7%). I toscani sono anche stati maggiormente puniti finora, collezionando 36 gialli e 4 rossi contro le 33 ammonizioni e 1 espulsione dei capitolini.
Interessante notare come entrambe le formazioni subiscono maggiormente goal nel secondo tempo, di preciso il 77% la Lazio e il 70% l’Empoli. Infine sottolineiamo il trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli, esito uscito in tutte le ultime 7 partite giocate della Lazio e in 7 delle ultime 8 dell’Empoli.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Sergej Milinkovic-Savic è stato coinvolto in cinque gol nelle sue sette sfide di Serie A contro l’Empoli (tre reti, due assist), in media una partecipazione ogni 98 minuti, la sua miglior media contro una singola avversaria affrontata più di cinque volte nella competizione.
Tommaso Baldanzi è uno dei sette giocatori nati dal 2003 in poi a contare già tre gol nei maggiori cinque campionati europei 22/23: tra questi è uno dei due soli centrocampisti (l’altro è Jude Bellingham, che però ha una media gol di una rete ogni 450 minuti giocati, contro uno ogni 151 del giocatore empolese).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Lazio-Empoli sarà diretto dal 38enne Ivano Pezzuto alla sua 17esima presenza come primo arbitro in Serie A. Nella massima serie le sue statistiche sono di 4 ammonizioni, 0,06 espulsioni e 0,31 rigori ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Lazio-Empoli con una quota iniziale di 1,53 sulla favorita in casa, condizione che ci riporta a 79 risultati storici salvati da Sbostats.
Il nostro esclusivo algoritmo per il match dell’Olimpico ci segnala una palese value bet sul segno under 2,5. Una gara con meno di 3 goal ha una frequenza storica del 59,95% che tradotto significa una quota statistica di 1,76. I bookmakers “vendono” l’under 2,5 a 2,10. Potresti eventualmente anche alzare la probabilità di incassare la scommessa investendo sull’under 3.0 che ti dà possibilità di rimborso.
Quota iniziale | 1.53 Home |
Risultati database | 79 |
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO-EMPOLI
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
Indisponibili: Destro, Tonelli
Squalificati: Akpa Akpro
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva in investimento sportivo. Vuoi trovare altri pronostici sulla 17esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.