Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Lazio-Fiorentina match valido per la 20esima giornata di Serie A e in programma domenica 28 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA LAZIO
La Lazio ha vinto 3 partite di fila considerando tutte le competizioni e non registra una striscia più lunga di successi dal periodo tra marzo e aprile 2021, con Simone Inzaghi in panchina.
Negli ultimi 365 giorni gli aquilotti hanno mancato l’appuntamento col goal in casa in campionato solo una volta: nello 0-0 contro l’Udinese dello scorso ottobre.
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
Escludendo la penalizzazione della Juventus, solamente Verona (-12) e Sampdoria (-11) hanno collezionato in questo campionato una differenza punti peggiore della Fiorentina (meno 9 punti, 23 vs 32) rispetto alla fine del girone d’andata 2021/22.
La Fiorentina ha perso nelle ultime due partite di Serie A, senza segnare nemmeno un gol: non colleziona tre ko di fila nel massimo torneo senza andare a bersaglio da maggio 2019 (quattro in quel caso).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha sia ottenuto più vittorie (58 in 147 match) che segnato più gol (206) nella sua storia in Serie A, completano 42 pareggi e 47 successi viola in gare con una media goal di 2.65 ogni 90 minuti.
La Lazio ha vinto sei delle ultime sette sfide contro la Fiorentina in Serie A (1P), mantenendo anche la porta inviolata nelle tre più recenti – l’ultima volta che i biancocelesti hanno ottenuto quattro successi di fila contro i viola nel torneo risale al periodo tra il marzo 2014 e il gennaio 2016.
La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A e non ha mai ottenuto più successi interni di fila contro i viola nel torneo.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Maurizio Sarri e Vincenzo Italiano. Il coach della Lazio viaggia a una media di 1,96 punti in 247 caps in Serie A. Quello dei viola invece in 95 gare di campionato ha totalizzato 1,31 punti di media. Andando più nello specifico possiamo dirti che in 14 scontri diretti da allenatore contro la Fiorentina, Sarri ha un bilancio di 7 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte.
ALTRE STATISTICHE SU LAZIO-FIORENTINA
Sfida tra la squadra che ha crossato finora meno su azione in questo campionato (la Lazio, 127) e quella che sfrutta di più i cross su azione (Fiorentina, 318, di cui 82 riusciti, altro primato nel torneo in corso).
Nonostante la classifica (+14 Lazio) le statistiche stagionali ci dicono che la Fiorentina oltre a tirare di più rispetto ai rivali (15,7 contro 10,9) tiene anche maggiormente il pallone (57,7% contro 51,5%). I toscani hanno anche preso qualche cartellino in più rispetto ai capitolini (44 gialli e 2 rossi contro 41-1).
Decisamente interessante notare come la Lazio abbia subito solo 3 goal nei primi 45 minuti contro i 12 concessi nella ripresa. Infine citiamo il trend condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito è uscito in 6 delle ultime 7 partite giocate dalla Lazio e in 4 delle ultime 5 della Fiorentina.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A di Luis Alberto (quattro gol, incluso uno nel match d’andata) e anche la formazione in generale contro cui lo spagnolo ha partecipato a più gol (otto, frutto anche di quattro assist).
Pedro ha trovato il gol in entrambe le partite di Serie A giocate all’Olimpico contro la Fiorentina: con la maglia della Roma nel novembre 2020 e con quella della Lazio nell’ottobre 2021; quella viola è infatti l’unica squadra contro cui ha giocato più di una partita casalinga nel massimo torneo andando sempre a segno.
Tra gli attaccanti con almeno 1300 minuti giocati in questo campionato, solo Gyasi dello Spezia (5%) ha una peggior percentuale realizzativa di Christian Kouamé (6%, due gol con 33 tiri tentati).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Lazio-Fiorentina sarà diretta dal classe 1990 Andrea Colombo di Como, alla sua decima presenza come arbitro in Serie A: le sue statistiche parlano di 5,7 ammonizioni di media a cui si aggiungono 0,11 espulsioni e altrettanti rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Lazio-Fiorentina con una quota iniziale di 2,15 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza di Serie A è presente su Sbostats con 77 risultati storici.
Quello fra capitolini e gigliati potrebbe essere un match più equilibrato di quanto non si preveda dalle quote iniziali. A dirlo è la probabilità storica del segno X al 36,36% che significa una quota statistica di 2,75. Planetwin365 invece il pareggio a 3,40 per una value bet molto interessante.
Quota iniziale | 2.16 Home |
Risultati database | 77 |
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO – FIORENTINA
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
Indisponibili: Gila, Patric, Radu, Vecino
Squalificati: nessuno
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Kouamé.
Indisponibili: Castrovilli, Sottil
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 20esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.