Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Lazio-Inter match valido per la sedicesima giornata di Serie A e in programma domenica 17 dicembre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA LAZIO
Questa è la sesta volta che la Lazio raccoglie 21 o meno punti nelle prime 15 giornate di un campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (l’ultima risaliva al 2015/16): in tutte le precedenti cinque occasioni non è mai andata oltre all’ottavo posto a fine torneo.
STATISTICHE SULL’INTER
L’Inter è la squadra che ha vinto più partite abbinando il clean sheet nei maggiori cinque tornei europei 2023/24 (10, almeno due più di qualsiasi altra squadra); questa è solo la quarta volta che i nerazzurri vincono almeno 12 delle prime 15 gare di un campionato di Serie A (dopo 2006/07, 2017/18 e 2019/20) ed è solo la quinta che ottengono almeno 10 clean sheets a questo punto della stagione (dopo 1971/72, 1972/73, 1988/89 e 2015/16).
L’Inter viaggia a una media gol a partita di 2.47 in questa Serie A – quarto dato migliore nei maggiori cinque campionati europei 23/24 dopo Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e PSG – e vanta una media gol subiti a match di 0.47, la seconda migliore nei Big-5, dopo il Nizza. La squadra nerazzurra è l’unica ad essere in top-5 in entrambe le classifiche.
Nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più volte dell’Inter in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (10, al pari del Nizza). Yann Sommer è infatti diventato il primo portiere a collezionare almeno 10 clean sheet nelle sue prime 15 partite di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 160 i precedenti storici in campionato fra Lazio e Inter con un bilancio che pende nettamente dalla parte dei nerazzurri: 67 vittorie, 54 pareggi e 39 sconfitte i gare con una media di 2,73 punti.
Negli ultimi 10 confronti diretti in Serie A, Lazio e Inter non hanno mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: in questo parziale cinque vittorie nerazzurre (tra cui quella nell’ultimo match giocato ad aprile), quattro biancocelesti e un pareggio.
L’Inter non vince in casa della Lazio in Serie A dal 29 ottobre 2018 (0-3 con doppietta di Icardi e gol di Brozovic): da allora tre successi biancocelesti e un pareggio; Maurizio Sarri, in particolare, oltre ad aver vinto entrambi i precedenti interni da allenatore dei capitolini contro l’Inter, è imbattutto in casa nel massimo torneo contro i nerazzurri (cinque vittorie e due pareggi).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Maurizio Sarri e Simone Inzaghi (197 panchine in Serie A con la Lazio tra il 2016 e il 2021) sono due dei cinque allenatori con la più alta media punti a partita nel massimo campionato tra quelli che hanno allenato solo nell’era dei tre punti a vittoria e con almeno 150 panchine nella competizione: 1.93 per l’attuale tecnico della Lazio, 1.92 per quello dell’Inter – meglio di loro solo Conte, Allegri e Ancelotti.Sarri è avanti nel conteggio degli scontri diretti contro Inzaghi con 8 successi, 4 pareggi e 1 sola sconfitta.
ALTRE STATISTICHE SU LAZIO-INTER
Le statistiche stagionali ci dicono che l’Inter rispetto alla Lazio ha sia una migliore media tiri totali (16 contro 11,4) sia un maggior possesso palla (56,2% contro 53,8%). Netto anche il gap negli expected goal, graduatoria dove i nerazzurri occupano il secondo posto dietro al Napoli.
Per quanto riguarda i cartellini invece è interessante notare come la Lazio sia la quarta squadra più punita con 38 gialli e 0 rossi mentre l’Inter sia in assoluto quella meno cattiva con sole 18 ammonizioni e 0 espulsioni.
Sia Lazio (62%) che Inter (addirittura il 71%) subiscono più goal nei secondi tempi. Inoltre citiamo il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner, esito uscito in tutte le ultime 5 gare giocate da ambo le squadre.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’Inter è la vittima preferita in Serie A di Felipe Anderson: sei gol segnati ai nerazzurri, tra cui quattro nelle ultime cinque presenze; il brasiliano ha segnato una sola rete in questo torneo, ma ha fornito ben cinque assist (uno anche a Verona nell’ultimo turno), meno solo di Thuram e Dybala (sei ciascuno) in questo campionato.
Lautaro Martínez ha segnato 28 reti nel 2023 in campionato, solo tre giocatori nella storia dell’Inter hanno realizzato più gol in Serie A in un singolo anno solare: Giuseppe Meazza (29 nel 1933 e 30 nel 1930), Antonio Valentin Angelillo (31 nel 1958) e Stefano Nyers (32 nel 1951).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Lazio-Inter sarà diretta da Fabio Maresca, giunto alla sua 121esima presenza come capo arbitro in Serie A. Le sue statistiche ci parlano di una media di 5,5 ammonizioni, 0,36 espulsioni e 0,27 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Inter-lazio con una quota iniziale di 1,80 sulla favorita in trasferta, scesa poi fino all’attuale 1,72. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è stata registrata dal nostro algoritmo altre 66 volte.
Trovare value bet con Sbostats è semplice e veloce: per il big match della domenica sera ti consigliamo l’esito 2 che ha una quota real statistica di 1,57 basata sul 63,64% di probabilità. Better invece paga la vittoria dell’Inter a 1,72.
Quota iniziale | 1.80 Away |
Risultati database | 66 |
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO-INTER
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Gila, Marusic; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Indisponibili: Isaksen, Patric, Romagnoli
Squalificati: nessuno
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.
Indisponibili: De Vrij, Dumfries, Pavard
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla sedicesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.