Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Lazio – Sassuolo, match valido per la 31esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
La Lazio ha perso due delle ultime quattro partite di Serie A (2V) inclusa la più recente; la squadra biancoceleste non rimane senza punti per due gare di fila in Serie A dallo scorso novembre, quando perse contro Juventus e Napoli. Il Sassuolo è imbattuto da 10 partite di Serie A contro avversarie con più punti in classifica a inizio giornata (6V, 4N) e in queste gare ha segnato una media di 2.3 reti a incontro.
Diamo uno sguardo alle statistiche sui due allenatori: esperienza e prestazioni premiano Sarri che ha collezionato 220 panchine in campionato con una media punti di 1,97 a partita; di contro Dionisi, 30 match da allenatore in Serie A con una media di 1,43 punti.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Finora sono stati 17 i precedenti storici in Serie A fra Lazio e Sassuolo con un bilancio a favore dei capitolini di 9 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Se restringiamo il conteggio alle gare giocate all’Olimpico possiamo contare 5 successi biancocelesti, 1 pareggi e 2 vittorie degli emiliani.
Dopo aver vinto quattro delle prime cinque partite casalinghe contro il Sassuolo in Serie A (1P), la Lazio ha ottenuto un solo successo nelle ultime tre (1N, 1P), in particolare nella più recente, disputata il 24 gennaio 2021. Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro gare di Serie A contro la Lazio, incluse le due più recenti; l’ultima volta che ha ottenuto tre successi consecutivi contro una singola avversaria nella competizione è stata lo scorso agosto contro il Verona.
STATISTICHE SUI GOAL
La sfida tra Lazio e Sassuolo è quella che ha visto più gol in Serie A considerando le partite con i neroverdi in campo: 58 reti in 17 precedenti, una media 3.4 a partita. Statistiche storiche sono pienamente coerenti con di questo campionato che descrivono laziali e emiliani come le due formazioni più over in stagione rispettivamente con una media fra goal fatti e subiti di 3,4 e 3,5.
Interessante notare come la Lazio conti ben 11 reti all’attivo e 10 al passivo nella fascia di minutaggio 0-15. Il match di andata si è chiuso con la vittoria del Sassuolo per 2-1 proprio con un goal a inizio gara (sesto minuto, Zaccagni).
STATISTICHE SUI CORNER
La Lazio viaggia a una media di 8,20 angoli a partita di cui 4,30 a favore e 3,90 contro. Il Sassuolo invece ha collezionato finora 10,33 corner di media di cui 5,23 guadagnati e 5,10 concessi. Numeri che possono spingerti a investire sull’esito 2 nella scommessa 1×2 corner.
Squadre | LAZIO | SASSUOLO |
Classifica | 7° | 9° |
Punti | 49 | 43 |
Goal fatti | 58 | 55 |
Goal subiti | 45 | 49 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Totale cartellini molto simili fra Lazio e Sassuolo in questa stagione: i ragazzi di Sarri sono stati finora puniti con 69 gialli e 5 rossi mentre quelli di Dionisi hanno collezionato 71 ammonizioni e 3 espulsioni. Numeri che non giustificano nessuna giocata sull’1×2 cartellini. Buoni indicatori però sulla scommessa over 4,5 cartellini, esito uscito in 6 delle ultime 7 gare della Lazio.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Sergej Milinkovic-Savic è il centrocampista che ha preso parte a più gol in questo campionato: 17 (otto reti, nove assist) – il giocatore della Lazio potrebbe stabilire il record personale di partecipazioni attive da quando milita in Serie A (17 anche nel torneo 2020/21).
Felipe Anderson è l’unico giocatore della Lazio sempre presente nelle 30 partite giocate dai biancocelesti in questo campionato; contro il Sassuolo ha fornito quattro assist nel massimo campionato e ha fatto meglio solamente contro la Sampdoria (cinque).
Tra i giocatori in doppia cifra di gol in questo campionato solo Dusan Vlahovic (21 reti) è più giovane di Gianluca Scamacca (13 gol); il classe 1999 ha segnato in tutte le ultime tre partite e può diventare il terzo giocatore del Sassuolo in grado di andare in gol in quattro presenze consecutive di Serie A dopo Francesco Caputo (tre volte tra il 2020 e il 2021) e Gregorie Defrel (nel 2016). Il Sassuolo inoltre è una delle sole tre squadre, con Real Madrid e Liverpool, ad avere due giocatori con almeno 13 gol segnati in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
L’intervallo di quota iniziale 1,71-1,74 sulla favorita in casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 126 risultati storici. Fra gli esiti più frequenti citiamo l’over 1,5 verificatosi nel 75,4% dei casi. Attenzione alla doppia chance X2 col 46,83% ma che è uscita solo una volta nelle ultime 6 gare a questa quota iniziale.
Quota iniziale | 1.71 – 1.74 Home |
Risultati database | 126 |
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO – SASSUOLO
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Indisponibili: Luiz Felipe e Radu, entrambi in dubbio
Squalificati: Pedro
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, M.Lopez, Matheus Henrique; Raspadori, Scamacca, Traore. All. Dionisi
Indisponibili: Obiang out; Djuricic, Romagna, Satalino e Toljan in dubbio
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.