Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Lazio-Venezia, match valido per la 29esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
La Lazio ha vinto soltanto due delle ultime sette partite casalinghe di campionato (3N, 2P), dopo che aveva registrato 17 successi nelle precedenti 19 gare interne di Serie A (2N).
A partire dal weekend del 27-28 novembre, il Venezia è invece la squadra che ha guadagnato meno punti in Serie A: 7 in 14 partite (1V, 4N, 9P). Nel periodo, solo Juventus (32), Inter (30) e Milan (28) hanno ottenuto più punti della Lazio in campionato (25: 7V, 4N, 4P).
Il team veneto inoltre ha vinto tre match fuori casa in questo campionato (3N, 7P); nella loro storia in Serie A, soltanto nel 1942/43, i lagunari hanno ottenuto più successi in trasferta (quattro) in una singola stagione.
Le statistiche sui due allenatori ci dicono che Sarri ha numeri nettamente migliori rispetto a Zanetti. L’attuale tecnico della Lazio in 128 panchine in Serie A ha totalizzato una media di 1,97 punti a partita. Diverso il trend del tecnico del Venezia che ha una media di 0,81 punti in sole 27 apparizioni nella massima categoria.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Nei 21 precedenti storici fra Venezia e Lazio in Serie A possiamo notare un bilancio a favore dei biancocelesti, avanti con 11 vittorie a fronte di 6 sconfitte e 4 pareggi in gare con una media di 2,67 goal di media a partita.
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime quattro sfide contro il Venezia in Serie A (3V, 1N), vincendo le due più recenti; i biancocelesti non hanno mai ottenuto tre successi di fila contro i lagunari nel massimo torneo. La Lazio non ha mai perso nelle 10 gare casalinghe contro il Venezia in Serie A (8V, 2N); tra le squadre attualmente nel torneo, soltanto contro l’Empoli i biancocelesti hanno disputato più match interni (12) senza mai registrare una sconfitta.
Il match di andata giocato lo scorso dicembre al Penzo ha visto il successo dei capitolini per 3-1 in una gara che ha visto ben 7 cartellini di cui 6 gialli e 1 rosso.
STATISTICHE SUI GOAL
Se la Lazio è la squadra più over del campionato, con 22 match su 28 con 3 o più goal totali e una media di 3,5 reti di media fra segnati e concessi, il Venezia in questa particolare graduatoria occupa solo il 15esimo posto con 14 over e 13 under (2,8 goal di media).
Nonostante la squadra di Sarri non brilli per tiri totali a partita (11,1 solo quattordicesima in questa classifica), quella di Zanetti è la peggiore in questo dato con sole 9,4 conclusioni ogni 90 minuti. Statistiche che possono portarci a individuare l’1×2 tiri esito 1 come scommessa più che affidabile.
Interessante anche il dato statistico che sottolinea come in questo inizio di 2022, solo la Real Sociedad (sei) ha mantenuto più volte la porta inviolata rispetto alla Lazio (cinque) nei maggiori cinque campionati europei.
Questa inoltre sarà la sfida tra la squadra che ha segnato più reti nell’ultima mezz’ora di gioco nel campionato in corso (Lazio 22) e la seconda formazione che ne ha subiti di più nello stesso intervallo temporale: Venezia (22), solo il Verona ha fatto peggio (23).
STATISTICHE SUI CORNER
La Lazio viaggia a 8,04 angoli a partita di cui 4,21 a favore e 3,82 contro; il Venezia ha invece una media di 9,70 corner a partita di cui solo 3,22 guadagnati e 6,88 concessi. Questi dati statistici giustificano un investimento sulla scommessa 1×2 corner esito 1. Da tenere conto anche il dato sugli under 10,5 corner, esito che si è verificato in 8 delle ultime 10 gare della Lazio.
Squadre | LAZIO | VENEZIA |
Classifica | 7° | 18° |
Punti | 46 | 22 |
Goal fatti | 57 | 25 |
Goal subiti | 42 | 51 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Per le scommesse relative a questo mercato ci sono diversi indicatori che ci spingono ad consigliare con buona fiducia l’over 4,5, esito uscito in 5 partite di fila dei capitolini, in 9 match sugli ultimi 10 dei veneti e in 6 degli ultimi 7 scontri diretti. Inoltre c’è anche da considerare il dato sul Venezia, seconda squadra più punita del campionato con 75 gialli e 6 rossi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Ciro Immobile, oltre ad aver raggiunto Silvio Piola al 1° posto dei migliori marcatori della Lazio in Serie A (entrambi 143 gol), è diventato il 3° giocatore in tutta la storia della competizione a segnare almeno 20 reti in sei diverse stagioni, dopo Gunnar Nordahl e Giuseppe Meazza (entrambi sette). Inoltre il bomber della Lazio ha segnato 43 reti in 46 sfide contro squadre neopromosse in Serie A; a partire dal 2000, soltanto Alberto Gilardino (47) ha realizzato più gol contro queste avversarie nel massimo campionato.
Cinque degli ultimi sei gol del Venezia in campionato sono arrivati di testa, tre dei quali sono stati realizzati da Thomas Henry. Il classe ’94 (autore di sei reti finora in Serie A) potrebbe segnare per la prima volta in due match di fila nel torneo.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,40 sulla favorita in casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 116 risultati storici.
Fra gli esiti più frequenti a queste condizioni di quota segnaliamo il segno 1 al 67,24%, l’over 1,5 al 74,14% e il multigol 1-4 al 76,62%. Il segno gol, che si è verificato nel 50% dei casi, non esce da 4 match di fila a quota. La Lazio a queste condizioni di quota è presente col match dello scorso dicembre, 3-1 sul Genoa.
Quota iniziale | Home 1.40 |
Risultati database | 116 |
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO – VENEZIA
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Indisponibili: Cataldi, Marusic
Squalificati: nessuno
VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Vacca, Busio; Nani, Henry, Okereke.
Indisponibili: Aramu, Cuisance, Lezzerini
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.