Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Lecce-Juventus match valido per la ventunesima giornata di Serie A e in programma domenica 14 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Via del Mare.
STATISTICHE SUL LECCE
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite al Via Del Mare in campionato (1V, 3N); i salentini non registrano una striscia più lunga senza alcuna sconfitta casalinga in Serie A dal periodo tra gennaio e aprile 2012 (otto in quel caso con Serse Cosmi allenatore).
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime 15 partite di campionato (12V, 3N), dal ritorno di Massimiliano Allegri solo una volta i bianconeri hanno registrato una striscia più lunga senza sconfitta in Serie A: 16 match tra il novembre 2021 e il marzo 2022.
La Juventus ha subito un solo gol su calcio piazzato in questa Serie A, soltanto il Real Madrid ha fatto meglio (zero reti incassate) su calcio da fermo nei cinque maggiori campionati europei in corso.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Lecce e Juventus si sono affrontate solo 35 volte in campionato: il bilancio, come prevedibile, pende nettamente dalla parte bianconera con 23 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte in gare con una media goal di 2,77.
Il Lecce ha vinto solo una delle ultime 15 sfide contro la Juventus in Serie A (3N, 11P) – 2-0 il 20 febbraio 2011 al Via Del Mare – perdendo tutte le quattro più recenti, con uno score di 1-8.
Il Lecce ha perso 10 delle 17 sfide casalinghe contro la Juventus in Serie A (3V, 4N): contro nessuna squadra i salentini hanno subito più sconfitte interne nel torneo (esattamente gli stessi risultati registrati con l’Inter in 17 confronti).
Dopo l’1-0 della gara d’andata, la Juventus può vincere entrambe le sfide stagionali contro il Lecce senza subire gol per la prima volta dal campionato 1997/98 (due 2-0 in quell’occasione, con Marcello Lippi in panchina).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Scontro tattico in panchina fra Roberto D’Aversa e Massimiliano Allegri. Il coach del Lecce in 140 caps in Serie A ha collezionato una media di 0,99 punti; quello della Juventus viaggia a 2,30 punti di media in 490 partite. D’Aversa inoltre non ha mai battuto Allegri negli scontri diretti (0-1-3).
ALTRE STATISTICHE SU LECCE-JUVENTUS
Da una parte solo la Fiorentina (nove) ha segnato più gol di testa della Juventus (otto) in questo campionato, dall’altra nessuna formazione ha subito più reti del Lecce con questo fondamentale (sette, al pari di Empoli e Frosinone).
Come prevedibile, classifica alla mano, la Juventus ha numeri decisamente migliori del Lecce sia nella media tiri totali (13,8 contro 12,9) sia nel possesso palla (47,1% contro 44,3%).
Inoltre con 54 ammonizioni e 3 espulsioni, il Lecce è la squadra più punita della Serie A (conteggio di 50-0 per la Vecchia Signora).
Per quanto riguarda la fascia di minutaggio dei goal, segnaliamo che i salentini hanno segnato il 75% delle loro reti nei secondi tempi. Infine possiamo farti notare come i bianconeri arrivano da 5 match consecutivi in esito under 10,5 corner.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Dalla stagione in cui ha trovato il primo gol in Serie A (2020/21), soltanto Stephan El Shaarawy e Ciro Immobile (entrambi sette) e Sergej Milinkovic-Savic (sei) hanno realizzato più reti dal 90˚ minuto di gioco in avanti nel massimo torneo rispetto a Roberto Piccoli: cinque, compresa quella rifilata alla Juventus, con la maglia dell’Empoli, in casa, lo scorso 22 maggio.
Dopo le reti contro Frosinone e Salernitana, l’attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic, può trovare il gol in tre trasferte di fila per la prima volta nella sua carriera in Serie A. Nelle ultime due stagioni (dal 2022/23), nessun giocatore ha segnato più reti di Vlahovic su punizione diretta nei maggiori cinque campionati europei: tre gol, al pari di James Ward-Prowse,
Vincenzo Grifo e Aarón Martín.Dopo aver segnato 10 gol nella scorsa stagione di Serie A, Dusan Vlahovic è a quota nove reti in questo campionato; negli ultimi 50 anni solo un giocatore della Juventus è andato in doppia cifra di reti in almeno due stagioni di Serie A con i bianconeri prima di compiere 24 anni: Paulo Dybala (2015/16 e 2016/17).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Lecce-Juventus sarà diretta da Daniele Doveri, che vanta ben 195 caps come primo arbitro in Serie A. Le sue statistiche parlano di 4,6 gialli, 0,23 rossi e 0,28 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Lecce-Juventus con una quota iniziale di 1,73 sulla favorita in casa, scesa poi fino all’attuale 1,66. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 62 risultati storici salvati da Sbostats.
I bianconeri a questa quota di partenza come favoriti in trasferta sono presenti nel nostro archivio 3 volte negli ultimi 11 match e sempre con 3 goal esatti segnati: Verona-Juve 2-1 ad ottobre 2021, Cagliari-Juve 1-2 aprile 2022 e Frosinone-Juve 1-2 dicembre 2023. Se ti aspetti un altro over 2,5 possiamo dirti che la sua probabilità è del 48,39% e che Eurobet lo paga a 2,25.
Quota iniziale | 1.73 Away |
Risultati database | 62 |
PROBABILI FORMAZIONI LECCE-JUVENTUS
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Ramadani, Gonzalez; Almqvist, Krstovic, Strefezza.
Indisponibili: Banda, Dermaku, Rafia, Touba
Squalificati: nessuno
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Kostic; Vlahovic, Yildiz.
Indisponibili: Chiesa, Kean, Rabiot
Squalificati: Fagioli, Pogba
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventunesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.