Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Lecce-Roma match valido per la 22esima giornata di Serie A e in programma sabato 11 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Via del Mare.
STATISTICHE SUL LECCE
Dopo il successo per 2-0 contro la Cremonese nell’ultimo turno, il Lecce potrebbe tenere la porta inviolata per due partite consecutive di Serie A per la prima volta da marzo/aprile 2012 (due 0-0 con Serse Cosmi alla guida).
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma si trova, dopo 21 partite stagionali, con otto punti in più rispetto alla scorsa Serie A (40 v 32), nonostante abbia realizzato sette reti in meno (28 v 35) – giallorossi tuttavia migliorati in fase difensiva, con ben 10 reti incassate in meno rispetto a questo punto dello scorso campionato (18 v 28).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Roma ha perso solamente 2 delle 33 partite di Serie A (media goal 3,09) disputate contro il Lecce (23V, 8N): 2-3 il 20 aprile 1986 e 2-4 il 7 aprile 2012 – contro nessuna squadra affrontata almeno 10 volte nella competizione i pugliesi hanno una percentuale di successi più bassa che contro la Roma (6%).
La squadra capitolina ha sempre trovato il gol nelle ultime 19 sfide di Serie A contro il Lecce, realizzando una media di 2.4 reti a incontro – l’ultimo clean sheet del Lecce risale infatti al 9 aprile 2000, un pareggio a reti inviolata al Via del Mare.
La Roma ha tenuto la porta inviolata nel 56% delle trasferte disputate contro il Lecce in Serie A (9/16), subendo in totale 11 gol in casa dei pugliesi (una media di 0.7 a partita).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Marco Baroni e Josè Mourinho. Il tecnico dei salentini viaggia a 0,75 punti di media nei suoi 55 match di Serie A. Ben diversa la media del portoghese che in 135 in caps in campionato ha guadagnato 1,99 punti di media.
Nello specifico José Mourinho ha affrontato tre volte il Lecce in Serie A, riuscendo sempre a portare a casa i tre punti – sono solamente due le formazioni che il tecnico portoghese ha affrontato quattro volte, trovando sempre la vittoria: l’Empoli e il Siena.
ALTRE STATISTICHE SU LECCE-ROMA
Le statistiche stagionali ci dicono che da una parte la Roma è la squadra che ha segnato più reti in percentuale da palla inattiva nel campionato in corso (43% – 12/28), mentre dall’altra il Lecce ha incassato il 42% delle sue reti da palla ferma, in percentuale più di qualsiasi altra formazione
Se la Roma viaggia 13,2 tiri di media, il Lecce in questa graduatoria è ultima con una media di 10,1 conclusioni.
Lo stesso discorso vale per il possesso palla dove i salentini sono ottimi col 42,2% contro il 48,5% dei capitolini. Interessante notare come il Lecce sia molto più over nel primo tempo (62% di goal fatti e 62% di goal subiti) e più under nella ripresa (38% e 38%).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Gabriel Strefezza è il miglior marcatore del Lecce in questo campionato: sette gol segnati, almeno tre più di qualsiasi altro compagno di squadra – ha messo la firma sul 33% delle reti della sua squadra nella Serie A in corso (solo Nzola con il 53% e Gabbiadini con il 40% hanno fatto meglio).
Dopo aver trovato il gol nella sua prima sfida contro il Lecce in Serie A (su rigore nel settembre 2019), Andrea Belotti è rimasto a secco di reti nelle successive due partite contro i salentini in campionato – il classe ’93 non ha ancora trovato il gol in questa Serie A, solamente Isaac Success (21) ha giocato più partite di lui (17) senza andare a segno tra gli attaccanti.
Il Lecce è la squadra contro cui Paulo Dybala ha giocato più partite di Serie A trovando sempre la rete (tre gol in tre sfide): tra le squadre affrontate più di una volta nella competizione, i pugliesi sono infatti quella contro cui l’argentino vanta la miglior media minuti/gol (una rete in media ogni 72 minuti giocati).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Lecce-Roma sarà diretta dal 42enne Gianluca Aureliano. Il fischietto bolognese in 29 match arbitrati in Serie A ha totalizzato una media di 4,8 ammonizioni, 0,20 espulsioni e 0,31 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Lecce-Roma con una quota iniziale di 1,91 sulla favorita in trasferta. Questa condizione di quota di partenza ci riporta a 48 risultati storici salvati dall’algoritmo di Sbostats.
Il nostro database storico ci segnaliamo che la Roma favorita in trasferta a questa quota iniziale è presente con due match entrambi in esito no goal e in esito under 1,5 (e di conseguenza 2,5 si vuoi alzare la probabilità di incassare): Sampdoria-Roma 0-0 del settembre 2014 e Genoa-Roma 0-1 del dicembre 2014. Puoi utilizzare i mercati sulla somma goal asiatica presenti su Bet365 per diminuire il rischio e darti anche una chance di rimborso.
Quota iniziale | 1.91 Away |
Risultati database | 48 |
PROBABILI FORMAZIONI LECCE-ROMA
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco.
Indisponibili: Dermaku, Maleh, Pongracic
Squalificati: nessuno
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Indisponibili: Darboe, Spinazzola
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 22esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.