Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Lipsia – Atalanta, match valido per l’andata quarti di finale di Europa League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match della Red Bull Arena.
STATISTICHE SUL LIPSIA
Il Lipsia di mister Tedesco è quarto in classifica in Bundesliga, a -3 dal Leverkusen e a +3 sul Friburgo, grazie anche alla seconda miglior difesa del campionato. La squadra della galassia Red Bull è in ottima forma visti i 12 match di fila senza sconfitte in gare ufficiali e nel weekend ha addirittura sconfitto il Dortmund in trasferta per 4-1.
Le statistiche sul Lipsia ci dicono che la squadra ha segnato più di un gol in ciascuna delle ultime sei partite in competizioni europee, la propria serie più lunga in assoluto: ha realizzato una media di 2.7 reti a partita nel periodo (16 in sei gare).
Dopo una serie di quattro vittorie interne consecutive in competizioni europee, tutte nel 2020, il Lipsia ha ottenuto un solo successo nelle ultime cinque (2N, 2P); la squadra tedesca inoltre ha subito gol in tutte le ultime sette gare casalinghe, incassando due reti in cinque di queste.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
Se il Lipsia arriva dalla goleada ai danni del Dortmund, gli orobici di mister Gasperini nel weekend sono caduti 3-1 in casa contro il Napoli, crollando al settimo posto in classifica in Serie A. La squadra nerazzurra ha inoltre perso 3 delle ultime 10 gare ufficiali.
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro partite in Europa: se dovesse vincere questa gara, registrerebbe la sua serie di successi più lunga in assoluto in competizioni europee. I nerazzurri hanno però passato il turno solo nel primo di tre quarti di finale disputati in Europa, in Coppa delle Coppe nel 1987/88, venendo poi eliminata in Coppa UEFA nel 1990/91 e in Champions League nel 2019/20 – il Lipsia ha giocato questa fase in competizioni europee nell’Europa League 2017/18 (eliminato dal Marsiglia) e nella Champions League 2019/20 (turno passato contro l’Atletico Madrid).
Le statistiche generali di questa edizione ci dicono che, dai playoff in avanti in Europa League solo i Rangers hanno sia segnato più gol (10 v 9) rispetto all’Atalanta, sia effettuato più tiri nello specchio (24 v 19) rispetto ai bergamaschi.
Infine, dopo aver subito almeno due gol in quattro trasferte europee consecutive, l’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle due più recenti: solo tra ottobre e dicembre 2020 i bergamaschi sono riusciti a conquistare tre clean sheet di fila fuori casa in Europa.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Lipsia e Atalanta non si sono mai incontrate in Europa. Nell’unico incrocio con squadre italiane fino ad oggi il Lipsia ha eliminato il Napoli nei sedicesimi di finale di questa competizione nel 2017/18.
Tutte le sei precedenti partite dell’Atalanta contro squadre tedesche sono state nella fase a eliminazione diretta di competizioni europee: ha eliminato il Colonia negli ottavi di finale di Coppa UEFA nel 1990/91, è stata eliminata dal Borussia Dortmund nei sedicesimi di finale di Europa League nel 2017/18 e ha eliminato il Bayer 04 Leverkusen nel turno precedente di questa edizione della competizione.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Analizzando le statistiche sui risultati recenti di Lipsia e Atalanta abbiamo trovato due trend condivisi su cui basare altrettanti pronostici: quello sull’under 4,5 cartellini (5 su 6 per i tedeschi e 4 su 5 per i lombardi) e quello sull’under 10,5 corner 86 su 7 per il Lipsia e 8 su 9 per l’Atalanta).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Luis Muriel ha partecipato a tre gol (due reti, un assist) negli ottavi di finale di questa Europa League, tante partecipazioni quante nelle precedenti 12 gare tra Europa League e Champions League (tre gol); lui e Ruslan Malinovskyi (1G, 2A) sono stati i due giocatori che hanno partecipato a più gol nella scorsa fase della competizione.
Christopher Nkunku del Lipsia ha preso parte a più gol (nove: otto reti e un assist) rispetto alle sue partite giocate (otto) nelle competizioni europee in questa stagione.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN EUROPA LEAGUE IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,20 sulla favorita in casa in Europa League è presente con 136 risultati storici nel database di Sbostats. Fra gli esiti più frequenti a questa condizione di quota citiamo la doppia chance in/out 1/2 al 73,53%, l’over l’1,5 al 75,74% e il multigol 1-4 all’85,29%. Interessante notare come l’Atalanta era presente a questa quota di partenza anche nella trasferta vittoriosa per 1-0 in casa del Leverkusen.
Quota iniziale | 2.20 Home |
Risultati database | 136 |
PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA – ATALANTA
LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrics, Laimer, Kampl, Tasende; Dani Olmo; Nkunku, André Silva. All. Tedesco.
Indisponibili: Haidara, Poulsen
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Palomino, Demiral, Scalvini; Maehle, Freuler, De Roon, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Boga. All. Gasperini.
Indisponibili: Cabezas e Toloi out, Ilicic in dubbio
Squalificati: Demirbay
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.