Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Lipsia – Rangers, match valido per l’andata delle semifinali di finale di Europa League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match della Red Bull Arena.
STATISTICHE SUL LIPSIA
La team della galassia Red Bull è quarto in Bundesliga e si giocherà fino all’ultimo il posto per la prossima Champions League, vista la situazione di bagarre in ambito europeo nel campionato tedesco. La squadra di mister Tedesco ha interrotto un filotto di imbattibilità che durava da inizio febbraio col ko interno del weekend per 2-1 contro l’Union Berlin. Il club teutonico arriva da 3 over 2,5 consecutivi in match interni.
Le statistiche storiche del Lipsia ci dicono che la società ha raggiunto la sua seconda semifinale europea nelle prime cinque partecipazioni a competizioni europee, dopo che lo aveva già fatto nell’edizione 2019/20 della UEFA Champions League.
La partecipazione del Lipsia a questa semifinale significa che almeno una squadra che è stata eliminata come terza nella fase a gironi della Champions League ha poi raggiunto la semifinale di Europa League in ogni edizione dal 2015/16, anche se nessuna di queste squadre ha vinto il trofeo nelle ultime tre stagioni (l’ultima a riuscirsi è stata l’Atletico Madrid nel 2017/18).
STATISTICHE SUL RANGERS
La squadra di Glasgow allenata dall’olandese Van Bronkhorst è seconda in Scottish Premier League dietro ai rivali storici del Celtic. La squadra arriva da 4 vittorie consecutive fra campionato e coppe (tutte in over 2,5) e fuori casa ha perso solo 3 delle ultime 15 uscite ufficiali.
Il Rangers ha raggiunto la semifinale in una competizione europea per la settima volta assoluta, la prima dal 2007/08, quando venne eliminato dalla Coppa UEFA dallo Zenit San Pietroburgo. Il Rangers ha eguagliato il Celtic (sette) per il maggior numero di semifinali disputate nelle principali competizioni europee da un club scozzese.
Le statistiche del team scozzese ci raccontano che in questa edizione di UEL ha perso le ultime due trasferte: contro la Stella Rossa negli ottavi di finale e lo Sporting Braga nei quarti di finale. La squadra scozzese non perde tre gare fuori casa consecutive nelle competizioni europee in una singola stagione dal 2000/01, con la terza sconfitta arrivata proprio in terra tedesca (v Kaiserslautern).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Lipsia e Rangers si affrontano per la prima volta in Europa. L’ultima volta che due squadre si sono incrociate per la prima volta in semifinale o finale di un competizione europea è stato nel 2019/20 – Red Bull Lipsia v Paris Saint-Germain in Champions League (semifinale) e Siviglia v Inter in Europa League (finale).
Il Rangers ha vinto solo due delle ultime 24 gare in trasferta contro squadre tedesche in competizioni europee (9N, 13P), tuttavia una di queste vittorie è arrivato proprio nell’ultimo incrocio con questo tipo di formazione: contro il Borussia Dortmund nei play-off nel febbraio scorso.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Indicatori statistici condivisi per la scommessa under 10,5, esito uscito nelle ultime 5 gare del Lipsia e in 5 delle ultime 7 del Rangers. Numeri interessanti anche sul trend under 4,5 cartellini, risultato uscito in 5 delle recenti 7 partite giocate dai tedeschi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Christopher Nkunku del Lipsia ha segnato su calcio di rigore in ognuna delle ultime tre partite giocate in Europa League – nonostante non abbia giocato fino alla fase a eliminazione diretta in questa stagione, il francese ha realizzato più reti dal dischetto di qualsiasi altro giocatore nella competizione in corso (tre).
James Tavernier del Rangers ha realizzato sei gol in questa UEFA Europa League – escludendo le qualificazione, è il giocatore della squadra scozzese che ha segnato più reti in una singola stagione in Europa alla pari di Alfredo Morelos (2019/20) e James Forrest (1964/65).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN EUROPA LEAGUE IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota di apertura di 1,50 sulla favorita in casa in Europa League è presente nell’esclusivo data base di Sbostats con ben 170 risultati storici, numero che rende le frequenze presenti per questo match statisticamente molto attendibili.
Gli esiti che si sono verificati maggiormente a queste condizioni di quota sono stati l’under 4,5 all’87,65% e il multigol 1-4 al 77,65%. Attenzione ad alcuni esiti ritardatari come la doppia chance x2 (38,24% di frequenza storica) che non si verifica da 8 eventi ma anche l’under 2,5 (58,82%) che è uscito solo 3 volte nelle ultime 10. Il pareggio 1-1 al 14,12% è uno dei risultati che si è verificato più spesso.
Quota iniziale | 1.50 Home |
Risultati database | 170 |
PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA – RANGERS
LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Klostermann, Gvardiol, Halstenberg; Henrichs, Adams, Laimer, Angelino; Olmo; Nkunku, Silva.
Indisponibili: Haidara
Squalificati: Kampi, Orban, Simakan
RANGERS (4-2-3-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barisic; Jack, Lundstram; Aribo, Ramsey, Kent; Roofe.
Indisponibili: Hagi, Helander, Morelos, Ofoborh
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.