Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Manchester City-Atletico Madrid, match valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Etihad Stadium.
STATISTICHE SUL MANCHESTER CITY
I citizens sono al comando della Premier League con un punto di vantaggio sul Liverpool. La squadra di Guardiola col 2-0 in casa del Burnley ha messo a segno il settimo risultato utile consecutivo in gare ufficiali collezionando 5 under 2,5 nelle ultime 7 gare.
Il Manchester City, inoltre, ha perso solo una delle ultime nove partite di Champions League dopo la fase a gironi (7V, 1N), con la sconfitta arrivata contro il Chelsea nella finale della scorsa stagione. Dalla prima stagione di Pep Guardiola nel 2016/17, i Citizens hanno la più alta percentuale di vittorie di qualsiasi squadra nella competizione nelle partite della fase a eliminazione diretta (64% – 14/22).
Fra le statistiche in cui troviamo maggior gap relative alle prestazioni delle due formazioni in questa Champions, c’è quella sulla media delle conclusioni: 17 per il City (23 goal) contro solo 10,3 dell’Atletico (9 reti).
STATISTICHE SULL’ATLETICO MADRID
I colchoneros sono secondi in Liga a pari merito con il Barcellona ma hanno un distacco di ben 12 punti dal Real Madrid capolista. Gli spagnoli stanno passando forse il loro momento migliore in questa altalenante stagione visto che il 4-1 interno all’Alaves ha rappresentato la sesta vittoria consecutiva. Inoltre in 8 gare di fila l’Atletico ha sempre aperto le marcature.
L’Atlético Madrid di Diego Simeone ha eliminato il Bayern Monaco di Pep Guardiola nelle semifinali della Champions League 2015/16 (2-2 complessivo), grazie ai gol in trasferta. In quelle due gare, l’Atlético ha registrato solo il 27% di possesso palla e ha segnato i suoi due gol su 18 tiri, mentre il Bayern ha segnato lo stesso numero di gol con 53 tentativi.
Dopo ad aver citato la differenza fra la media tiri a partita è doveroso ricordare anche le statistiche – sempre relative a questa Champions League – sul possesso palla: 60,2% per gli inglesi, 41% per gli spagnoli.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il primo incontro in assoluto tra Manchester City e Atlético Madrid in una competizione europea, ma il quarto tra i rispettivi allenatori dei due club: Pep Guardiola (2V) e Diego Simeone (1V).
Il Manchester City ha vinto tre delle quattro sfide contro squadre spagnole in Champions League con Pep Guardiola (1P), le ultime tre. L’unico incrocio con una squadra spagnola nella fase a eliminazione diretta della competizione sotto Guardiola è arrivato nel 2019/20, quando ha eliminato il Real Madrid negli ottavi (4-2 complessivo).
L’Atlético Madrid ha vinto 1-0 contro il Manchester United a marzo, eliminando i Red Devils dalla Champions League di questa stagione. Se dovessero vincere questa partita, sarebbe la prima volta con due vittorie esterne consecutive contro squadre inglesi in una competizione europea.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
L’Atletico Madrid arriva da 4 match su 5 in cui ha concluso la gara in under 10,5 corner. Inoltre i ragazzi di Simeone con 17 gialli e 3 rossi sono la terza squadra più punita della manifestazione. Numeri perfettamente in linea con 5 over 4,5 cards nelle ultime 7 partite giocate.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Kevin De Bruyne potrebbe fare la sua 50ª presenza in Champions League con il Manchester City (attualmente a quota 49). Dalla sua prima stagione al club nel 2015/16, ha fatto più assist di qualsiasi altro giocatore per un club inglese (17) nella competizione.
Antoine Griezmann è il capocannoniere dell’Atlético Madrid in Champions League, con 25 gol in 55 presenze. Il francese ha preso parte a sei gol nelle ultime sei partite della competizione, segnando quattro reti e fornendo due assist.
Solo Vinícius Júnior (44) ha preso parte a più tiri di Riyad Mahrez del Manchester City (42 – 29 tiri, 13 occasioni create) in questa Champions League. Mahrez, infatti, ha preso parte a più gol di qualsiasi altro giocatore per la squadra di Pep Guardiola (sette – sei gol, un assist).
Jan Oblak dell’Atlético Madrid ha mantenuto la porta inviolata in 67 presenze in Champions League: nessun portiere ha fatto meglio dall’inizio della stagione 2014/15. Il Manchester City non è riuscito a segnare solo in una delle 28 partite casalinghe di Champions League sotto la guida di Pep Guardiola, segnando una media di 2.8 gol a partita all’Etihad Stadium (fase di qualificazione esclusa).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,40 sulla favorita in casa in Champions League è presente nel database di Sbostats con 93 risultati storici.
Gli esiti che sono usciti in maniera più frequente a queste condizioni di quota sono stati: la vittoria della squadra di casa al 73,12%; l’over 1,5 al 76,34%; il multigol 1-4 al 79,57%. Fra gli esiti che si stanno verificando con meno frequenza rispetto a quella storica citiamo l’under 2,5 casa (69,89%) che è uscito solo 2 volte nelle ultime 7.
Il Manchester City è presente con la quota 1,40 come favorito in casa in Champions col match del dicembre 2020 (3-0 al Marsiglia). Infine il risultato esatto che si è verificato più volte è il 2-0 al 19,35%.
Quota iniziale | 1.40 Home |
Risultati database | 93 |
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY – ATLETICO MADRID
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Stones, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Fernandinho, Bernardo Silva; Mahrez, Foden, Sterling.
Indisponibili: Dias, Palmer
Squalificati: Mendy
ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Giménez, Reinildo Mandava; M. Llorente, H. Herrera, Koke, De Paul, Renan Lodi; João Félix, Griezmann.
Indisponibili: Gimenez, Herrera
Squalificati: Carrasco
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.