Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Manchester United – Atletico Madrid, match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match di Old Trafford.
STATISTICHE SUL MANCHESTER UNITED
Il Manchester United è stato eliminato nelle ultime tre occasioni in cui ha pareggiato l’andata della fase a eliminazione diretta di Champions League, contro Real Madrid (ottavi 2012-13), Bayern Monaco (quarti di finale 2013-14) e Siviglia (ottavi 2017-18). In UCL in casa i Red Devils arrivano da 5 esiti goal di cui 4 in combo con l’over 2,5.
STATISTICHE SULL’ATLETICO MADRID
Dopo non aver vinto in casa l’andata degli ottavi di Champions League, l’Atletico Madrid è stato eliminato tre volte su quattro. L’unica eccezione è stata la vittoria per 3-1 in casa del Chelsea nella semifinale del 2013-14, dopo lo 0-0 interno.
Le statistiche sui colchoneros ci dicono che l’Atletico Madrid ha concesso almeno una rete in tutte le ultime sei partite di Champions League – solo tra settembre 2009 e ottobre 2013 (sette) ha registrato una serie più lunga senza clean sheet nella competizione.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Manchester United ha vinto solo due delle ultime otto partite interne di Champions League quando ha ospitato squadre spagnole (3N, 3P), anche se l’ultima di queste è stata proprio in questa stagione, con il successo 2-1 sul Villarreal, con una rete nei tempi di recupero di Cristiano Ronaldo.
L’Atletico Madrid ha perso le ultime due trasferte contro squadre inglesi in Champions League, contro il Chelsea nel 2020-21 e il Liverpool in questa stagione, senza segnare nemmeno un gol. Inoltre, non ha tenuto la porta inviolata in nessuna delle otto trasferte totali contro squadre inglesi nella competizione, subendo 14 gol in totale.
Esaminando le statistiche storiche possiamo farti notare come, prima di questa stagione, il 69% delle squadre che avevano pareggiato in casa l’andata di una partita nella fase a eliminazione diretta di Champions League erano state eliminate (59/85). Tuttavia, sei delle ultime 10 squadre ad aver superato il turno lo hanno fatto contro squadre inglesi.
Il match di andata si è chiuso col risultato di 1-1, in un match con ben 8 cartellini gialli e con 11 corner. Nella sfida del Wanda Metropolitano ci sono stati però solo tre tiri nello specchio tra le due squadre nella gara d’andata, con l’Atlético Madrid che ha segnato con il suo unico del match al 7′, e il Manchester United con il suo primo, all’80’.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Visto l’alto numero di cartellini nella gara di andata e visti i 9 over 4,5 cards dell’Atletico nelle sue ultime 10 gare, la nostra indicazione su questo mercato è proprio un match con 5 o più ammonizioni. Nessun dato statistico rilevante invece a supporto degli angoli. In questo caso quindi consigliamo un no bet.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Cristiano Ronaldo ha segnato in entrambe le sue partite casalinghe di questa Champions League con il Manchester United e potrebbe riuscirci per tre di fila solo per la seconda volta con questo club (in precedenza tra novembre 2007 e marzo 2008). Ronaldo ha segnato 13 gol nelle ultime 15 partite interne contro l’Atlético Madrid in tutte le competizioni, comprese due triplette nelle ultime quattro (per il Real Madrid a maggio 2017 e la Juventus a marzo 2019, entrambe in questa competizione).
Il 19enne Anthony Elanga ha segnato il gol del pareggio del Manchester United a Madrid all’andata. L’unico Under 20 ad aver segnato in entrambe le gare di una sfida a eliminazione diretta di Champions League è stato Kylian Mbappé, nella stagione 2016-17 contro Manchester City (ottavi di finale) e Borussia Dortmund (quarti di finale).
Bruno Fernandes ha fornito sei assist in questa Champions League; solo tre giocatori del Manchester United ne hanno mai serviti di più in una singola edizione della competizione: David Beckham nel 1998-99 (otto), Dwight Yorke nel 1998-99 (sette) e Ryan Giggs nel 2006-07 (sette).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2.00 sulla favorita in casa in Champions League ci riporta a 89 risultati storici archiviati su Sbostats.
A queste condizioni di quota gli esiti più frequenti sono stati la doppia chance 1X a 79,78%, l’over 1,5 al 70,79% e il multigol 1-4 all’86,52%. L’Atletico a queste condizioni di quota è presente nel database di Sbostats con la trasferta del novembre 2019 in casa della Juventus (ko per 1-0). Col 15.73%, proprio l’1-0 è il risultato che si è verificato più volte a queste condizioni di quota.
Quota iniziale | Home 2.00 |
Risultati database | 89 |
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED – ATLETICO MADRID
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Lindelof, Varane, Maguire, Alex Telles; Fred, Matic; Sancho, Pogba, Rashford; Cristiano Ronaldo.
Indisponibili: Greenwood, Shaw
Squalificati: nessuno
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; M. Llorente, Giménez, Felipe, Reinildo Mandava; Ferreira Carrasco, De Paul, Koke, Renan Lodi; João Felix, Correa.
Indisponibili: Cunha, Hermoso, Kondogbia, Lemar, Vrsaljko, Wass
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.