Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Milan-Atalanta match valido per la 24esima giornata di Serie A e in programma domenica 26 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match della Stadio Meazza.
STATISTICHE SUL MILAN
Il Milan ha vinto le ultime tre partite in tutte le competizioni per 1-0: i rossoneri non hanno mai vinto quattro partite di fila in questa stagione (ultima volta nel finale della stagione 21/22) e non ottengono quattro vittorie consecutive senza subire gol da febbraio 2018 (cinque in quel caso, tre in Serie A e due in Europa League).
Il Diavolo ha raccolto appena un punto (1N, 3P) nelle ultime quattro gare giocate contro squadre che occupavano le prime sei posizioni della classifica reale, l’ultima vittoria rossonera contro questo tipo di squadre risale al derby d’andata contro l’Inter (3-2 il 3 settembre 2022).
Nelle ultime quattro partite giocate con la difesa a tre, il Milan sta viaggiando a una media di Expected Goals contro di 0.7 in quattro gare (tutte le competizioni) contro la media di 1.2 delle 28 partite precedenti in questa stagione; la media gol subiti è invece di 0.3 negli ultimi quattro incontri a raffronto degli 1.4 a match prima del nuovo assetto difensivo.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha perso tre delle ultime quattro partite in tutte le competizioni (1V), dopo aver ottenuto quattro vittorie e due pareggi nelle prime sei gare del 2023; i bergamaschi hanno vinto l’ultima partita di campionato giocata in trasferta e non ottengono due successi di fila fuori casa in Serie A da settembre 2022 (quattro in quel caso).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 123 gli scontri diretti in campionato fra Milan e Atalanta. Il bilancio vede un netto vantaggio dei rossoneri con 54 successi, 44 pareggi e 25 sconfitte in gare con una media di 2,60 goal ogni 90 minuti.
Il Milan è imbattuto nelle ultime quattro gare di Serie A contro l’Atalanta (tre vittorie e il pareggio nel match d’andata): i rossoneri non arrivano a cinque partite di fila senza perdere con i bergamaschi dal quadriennio 2008-2012 (sei gare in quel caso).
Il team rossoneri ha vinto 2-0 nell’ultimo match interno con l’Atalanta in Serie A (15 maggio 2022), dopo una serie di sette partite consecutive al Meazza senza battere i bergamaschi (4N, 3P); l’ultimo tecnico rossonero in grado di vincere due volte di fila in casa contro la Dea in due massimi campionati consecutivi è stato addirittura Fabio Capello (stagioni 92/93 e 93/94).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due dei tecnici più esperti del nostro campionato: da una parte Stefano Pioli (1,55 media punti in 440 match), dall’altra Gian Piero Gasperini (media 1,57 in 508 partite). Il bilancio negli 23 scontri diretti fra i due vedi Pioli in vantaggio con 10 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte.
ALTRE STATISTICHE SU MILAN-ATALANTA
Solo Cremonese (sette) ed Empoli (sei) hanno subito più gol su sviluppo di calcio d’angolo di Atalanta e Milan (cinque ciascuna) in questo campionato; e solo Torino (0), Monza e Sampdoria (uno ciascuna) hanno segnato meno gol da questa situazione di gioco di nerazzurri e rossoneri (entrambe due).
Nelle statistiche stagionali il Milan è avanti all’Atalanta sia nella media tiri totali (14,7 contro 13,7) sia nel possesso palla (52,8% contro 49.5%). Molto simili invece dati su cartelli col Diavolo che ha preso 3 gialli in più (58-55) e un rosso in meno (2-3).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nel mese di febbraio, Malick Thiaw è uno dei due difensori, al pari di Kim Min-Jae del Napoli, che somma più duelli aerei vinti (11) e respinte difensive di testa (10) in Serie A (sia il tedesco del Milan che il sudcoreano sono a quota 21).
Rafael Leão – a segno nell’ultimo match di Serie A al Meazza contro l’Atalanta – non ha partecipato a nessun gol del Milan nelle ultime sette presenze in tutte le competizioni: è da marzo 2021 che non arriva ad almeno otto gare di fila in rossonero senza entrare in alcun gol (nove consecutive in quel caso).
Rasmus Højlund è il quinto più giovane straniero nell’era dei tre punti a vittoria a segnare almeno sei gol prima di raggiungere le 20 presenze in Serie A (meglio di lui solo Adriano, Icardi, Kessié e Pato).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Milan-Atalanta sarà diretto dal 41enne Maurizio Mariani. Il fischietto romano è uno di quelli che vanta più caps in Serie A, ben 131. In carriera nel nostro campionato le sue statistiche sono di 4,9 ammonizioni, 0,35 espulsioni e 0,35 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Atalanta-Milan con una quota iniziale di 2,20 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con altri 170 risultati storici che ti aiuteranno a trovare un pronostico affidabile.
Evitiamo quindi di fare valutazione soggettive e concentriamoci sui numeri: value bet sul segno under 2,5 visto il gap fra la quota reale di 1,75 presente su Sbostats basati sui risultati storici e quella giocabile di 1,90 offerta da Fantasyteam uno dei nuovi operatori del mercato del betting italiano.
Quota iniziale | 2.20 Home |
Risultati database | 170 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-ATALANTA
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Giroud.
Indisponibili: Bennacer, Calabria
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Boga.
Indisponibili: Hateboer, Pasalic, Zapata
Squalificati: Demiral
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 24esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.