Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Milan – Bologna, match valido per la 31esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Con un successo in questa partita il Milan salirebbe a quota 69 punti in 31 giornate: nell’era dei tre punti a vittoria sarebbe il terzo miglior risultato per i rossoneri a questo punto della stagione in Serie A, dopo i 70 del 2005/06 e 76 del 2003/04. Fra i numeri più indicativi del Bologna ci sono quelli riferiti alle prestazioni in trasferta: i felsinei lontano dal Dall’Ara hanno collezionato solo 12 punti in 14 partite (3 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte).
Esaminiamo ora qualche statistica sugli allenatori: Pioli e Mihajlovic hanno numeri molto vicini fra loro visto che le moro media punti si attestano rispettivamente a 1,51 e 1,53 a partita. Anche l’esperienza è molto simile col rossonero che ha collezionato 409 panchine e col serbo che ne ha messe in fila 367. Inoltre la prossima sarà la panchina numero 100 di Stefano Pioli in Serie A alla guida del Milan, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) il tecnico originario di Parma è l’allenatore dei rossoneri che vanta la miglior media punti in campionato: 2.04 a match.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Sono 147 i precedenti storici in campionato fra Milan e Bologna con un bilancio che pende nettamente a favore dei rossoneri che comandano con 71 vittorie, 38 pareggi e altrettante sconfitte in gare con una media di 2,72 goal a partita.
Il Milan ha vinto in 11 delle ultime 12 sfide di Serie A giocate contro il Bologna (1N) e in tutte le ultime sei in ordine di tempo ha segnato almeno due gol (18 in totale in questo ultimo parziale, tre esatti di media a match). Il Milan ha vinto in tutte le ultime cinque sfide casalinghe di Serie A contro il Bologna, dopo aver perso 0-1 il 6 gennaio 2016 (rete di Emanuele Giaccherini all’82’ – in quel caso alla guida dei rossoneri c’era Sinisa Mihajlovic).
Il match di andata giocato lo scorso ottobre nel capoluogo emiliano è finito 4-2 per il Milan in un match in cui è successo davvero di tutto: 4 gialli, 2 espulsioni, un autogol e una rete al 90esimo minuto. Da segnalare come il Bologna non vinca a San Siro dal 2016.
STATISTICHE SUI GOAL
In questo match si sfideranno la squadra che ha segnato più gol nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A (Milan, 21) e quella che invece ne ha realizzati meno nei primi 30 minuti di gioco (Bologna, quattro). Le statistiche sul Milan ci dicono che quella rossonera è la squadra che ha vinto più match con un margine di un solo gol (11) in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei, inclusi tutti i suoi ultimi cinque successi in Serie A.
Il Bologna, oltre ad essere la squadra che ha subito meno gol su sviluppo di calcio d’angolo (uno solo) in questo campionato, è anche la terza formazione con più gol segnati da questa situazione di gioco (otto reti), meno solo di Inter (nove) e Roma (11).
STATISTICHE SUI CORNER
Il Milan viaggia a 8,72 angoli di media a partita di cui 4,90 pro e 3,93 contro. Il Bologna ha invece collezionato 9,90 corner ogni 90 minuti di cui 3,48 guadagnati e 6,41 concessi. Statistiche che possono giustificare un investimento sulla scommessa 1×2 corner esito 1. Buoni indicatori anche sull’under 10,5 corner, esito che è uscito in 4 delle ultime 5 sfide fra lombardi ed emiliani.
Squadre | MILAN | BOLOGNA |
Classifica | 1° | 13° |
Punti | 66 | 33 |
Goal fatti | 56 | 32 |
Goal subiti | 29 | 44 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Se il Milan finora è stato punito con 60 gialli e 3 rossi, il Bologna ha collezionato 9 ammonizioni e 3 espulsioni in più. Potrebbe quindi essere una scelta consapevole virare sul mercato 1×2 cartellini esito 2 così come per l’over 4,5 cartellini, esito uscito in 5 degli ultimi 7 scontri diretti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Zlatan Ibrahimovic ha partecipato attivamente a 10 gol (sette reti e tre assist) in 10 gare di Serie A disputate contro il Bologna: per lui tre reti (inclusa una all’andata) e due assist in quattro sfide contro gli emiliani dal suo ritorno al Milan.
Da quando è tornato dalla Coppa d’Africa, Musa Barrow non ha ancora segnato un gol in Serie A: sette presenze, solo tre da titolare, un assist e 10 tiri in appena 320 minuti giocati.
L’Atalanta ha segnato con 18 giocatori diversi in questo campionato, più di ogni altra squadra e un record assoluto per i bergamaschi in una singola stagione di Serie A; l’ultima formazione che ha fatto meglio è stata il Sassuolo, con 19 nel 2018/2019.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,50 sulla favorita in casa in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 121 risultati storici.
Fra gli esiti più frequenti a queste condizioni di quota citiamo l’1 al 65,29% oltre all’over 1,5 al 79,34% e al multigol 1-4 all’80,71%. Il Milan a quota 1,50 in casa è stato recentemente presente in 3 match: novembre 2022 pareggio 2-2 contro il Verona; ottobre 2021 vittoria 1-0 contro il Torino e Febbraio 2022, pareggio 1-1 contro l’Udinese. Il risultato esatto che si è verificato più volte è il 2-1 al 15,7%.
Quota iniziale | 1.51 Home |
Risultati database | 121 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN – BOLOGNA
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Kessie, Leao; Giroud.
Indisponibili: Kjaer, Maldini
Squalificati: nessuno
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Svanberg, Schouten, Dijks; Orsolini, Soriano; Arnautovic.
Indisponibili: Dominguez, Michael, Santander
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.