Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Milan-Empoli match valido per la 29esima giornata di Serie A e in programma venerdì 7 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SUL MILAN
Il Milan ha perso solamente il 9% delle partite di Serie A disputate di venerdì (due su 23) – tra le squadre con almeno tre incontri disputati in questo giorno della settimana nella competizione, quella rossonera è la formazione con la più bassa percentuale di sconfitte.
STATISTICHE SULL’EMPOLI
Dopo il successo per 1-0 contro il Lecce nell’ultimo turno, l’Empoli potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la seconda volta in questa stagione: nella prima occasione, la seconda sfida fu contro l’altra milanese (l’Inter) e in entrambe i toscani registrarono il clean sheet.
Il team toscano ha vinto solamente una delle otto sfide di Serie A disputate di venerdì (2-0 contro la Cremonese lo scorso 11 novembre) – completano il quadro un pareggio e ben sei sconfitte, inclusa la più recente contro l’Atalanta il 17 marzo 2023.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il 30esimo scontro diretto in campionato fra Milan ed Empoli. Il bilancio attuale è di 18 vittorie rossonere, 8 pareggi e 3 successi toscani in match con una media di 2,55 reti ogni 90 minuti.
Il Milan ha vinto le ultime quattro partite di Serie A contro l’Empoli e non è mai arrivato a cinque successi consecutivi contro i toscani nel massimo campionato (quattro anche tra il 2003 e il 2006, con Carlo Ancelotti in panchina).
L’ultimo clean sheet dell’Empoli contro il Milan in Serie A risale al 21 ottobre 2007, quando i toscani si imposero per 1- 0 al Meazza grazie alla rete di Luca Saudati – da allora i rossoneri hanno segnato 27 gol in 12 incontri, per una media di 2.3 a match.
L’Empoli ha vinto tre delle 29 sfide di Serie A disputate contro il Milan, tutte e tre al Meazza di Milano – l’ultima di queste risale al 23 aprile 2017, nella sfida in panchina tra Giovanni Martusciello e Vincenzo Montella.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Stefano Pioli e Paolo Zanetti. Nettissimo il gap di esperienza in campionato fra i due (445 caps contro 61) così come la media punti (1,55 contro 0,87).
ALTRE STATISTICHE SU MILAN-EMPOLI
Il Diavolo è la squadra che conta più attacchi verticali nella Serie A in corso (74) e in questa sfida affronta l’Empoli, che con 29 occupa la penultima posizione in questa graduatoria (meglio della sola Sampdoria)
Le statistiche stagionali ci dicono che i rossoneri tirano di più (14,5 conclusione contro 12,1) e tengono maggiormente il possesso palla (52,8% contro 47,6%). Per quanto riguarda i cartellini il Milan ha preso (70 contro 66) ma l’Empoli si è visto estrarre ben 6 rossi contro i 2 degli avversari.
Segnaliamo infine i trend statistici condivisi su under 10,5 corner e under 4,5 cartellini, esiti usciti in 4 delle ultime 5 partite da ambo le parti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nella gara d’andata contro l’Empoli, Rafael Leão ha sia segnato che fornito un assist: il portoghese è a una sola rete di distanza dall’eguagliare la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A (11 centri nella scorsa stagione).
Questa sfida vede come protagonisti i tre giocatori che nella Serie A 2022/23 hanno percorso più metri in avanti con movimenti palla al piede: Fabiano Parisi (3035), Theo Hernández (2741) e Rafael Leão (2699).
Grazie alla rete contro il Lecce nell’ultimo turno, Francesco Caputo è diventato il quinto miglior marcatore dell’Empoli in Serie A – attualmente a 18 centri, si trova a una sola lunghezza dal quarto posto, occupato da Ighli Vannucchi (19).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Milan-Empoli sarà diretto dal giovanissimo Matteo Marcenaro, fischietto di soli 30 anni. In 11 match come primo arbitro in Serie A le sue statistiche parlano 5,3 ammonizioni, 0,63 rossi e 0,09 rigori di media.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Milan-Empoli con una quota iniziale di 1,40 sulla favorita in casa, rimasta invariata per tutta la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 126 risultati storici presenti nel data base di Sbostats per un pronostico oggettivo, statistico, consapevole e affidabile.
I rossoneri a questa quota d’apertura come favoriti in casa in Serie A sono presenti con due recenti overissimi: vittoria 4-1 contro il Monza a ottobre 2022 e sconfitta 5-2 contro il Sassuolo a gennaio 2023. Puoi utilizzare diversi mercati indiretti come linee over asiatiche, segno goal, o linee multigoal, tutte scommesse presenti su William Hill.
Quota iniziale | 1.40 Home |
Risultati database | 126 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-EMPOLI
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer, Krunic; Saelemaekers, Giroud, Leao.
Indisponibili: Ibrahimovic, Kalulu
Squalificati: nessuno
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
Indisponibili: Akpa-Akpro, Vicario
Squalificati: Tonelli
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 29esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.