Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Milan – Empoli, match valido per la 29esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il Milan ha vinto solo due delle ultime sei partite giocate con squadre che iniziavano la giornata nella seconda metà della classifica (3N, 1P) e ha pareggiato le ultime due in ordine di tempo, contro Salernitana e Udinese.
Nelle ultime tre partite casalinghe di Serie A del Milan né i rossoneri né gli avversari sono riusciti a segnare più di un gol (tre reti totali); nel periodo, dal 23 gennaio in avanti, solo il Genoa (due) ha visto meno reti nelle proprie gare interne.
Se consideriamo le ultime 11 giornate di campionato (dal 17 dicembre ad oggi), nessuna formazione ha raccolto meno punti in Serie A dell’Empoli (sei, come il Venezia): i toscani sono anche una delle due sole squadre (insieme al Genoa) a non aver mai vinto in questo parziale (6N, 5P).
Le statistiche sugli allenatori evidenziano un netto vantaggio sia di esperienza che di risultati positivi a favore di Pioli. Il tecnico del Milan ha raggiunto 407 panchine in Serie A e ha una media di 1,50 punti a partita. Quello dell’Empoli Andreazzoli è a quota 73 gare nella massima serie con una media di 1,14.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il precedente storico numero 28 in campionato fra Milan e Empoli con un bilancio nettamente a favore dei rossoneri: 16 vittorie, 8 pareggi e sole 3 sconfitte in gare con una media di 2,56 goal. Il match di andata (4-2 per il Milan) si è chiuso con un over 2,5 nel primo tempo, un under 4,5 cartellini e un under 10,5 corner.
Il Milan ha vinto le ultime due partite di campionato contro l’Empoli (3-0 il 22 febbraio 2019 e 4-2 il 22 dicembre 2021); i rossoneri, che non ottengono più successi consecutivi contro i toscani dal periodo 2003-2006 (quattro di fila), avevano ottenuto altrettante vittorie (due) nelle precedenti sette sfide contro questa squadra (4N, 1P).
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima partita casalinga di Serie A contro l’Empoli, il 22 febbraio 2019 (3-0 con gol di Piatek, Kessié e Castillejo) dopo che aveva subito gol nelle precedenti cinque – prima di questa striscia i rossoneri erano riusciti a mantenere la porta inviolata in ben cinque delle prime sette gare interne contro i toscani nella competizione, concedendo solo due reti (Esposito il 22 febbraio 1998 e Di Natale il 19 aprile 2003).
STATISTICHE SUI GOAL
La capolista segna e subisce molto di più in trasferta che in casa (22 e 12 contro 32 e 17). La fascia di minutaggio preferita dai rossoneri è quella 76-fine partita in cui il Diavolo è andato a segno ben 13 volte.
Interessante notare come i toscani abbiano subito oltre il doppio dei goal in casa (37) rispetto a quelli in trasferta (16) segno che i ragazzi di Andreazzoli fuori casa giochino in maniera molto più chiusa.
Solo il Venezia (170) ha subito più tiri nello specchio dell’Empoli (162) in questo campionato: i toscani però viaggiano a 4.7 tiri nello specchio subiti di media nei match in trasferta, media che sale a 6.9 in casa. Altamente probabile quindi l’esito 1 sulla scommessa 1×2 tiri.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Milan viaggia a 9,32 corner a partita di cui 4,96 pro e 4,36 contro; l’Empoli ha invece una media di 10,29 angoli di cui 5,25 a guadagnati e 5,04 concessi. Fra i trend statistici più significativi segnaliamo quelli sull’under 10,5 corner, esito uscito in 6 delle ultime 8 gare giocate dal Milan e in tutte le ultime 6 partite in cui è sceso in campo l’Empoli.
Squadre | MILAN | EMPOLI |
Classifica | 1° | 13° |
Punti | 60 | 32 |
Goal fatti | 54 | 40 |
Goal subiti | 29 | 53 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Osservando la graduatoria delle squadre più punite della Serie A, Milan e Empoli sono fra quelle meno cattive, rispettivamente con 59 gialli e 3 rossi (15° posizione i rossoneri) e 62 ammonizioni e 2 espulsioni (13° posizione gli azzurri). Statistiche che ci spingono su una scommessa under 4,5 cartellini.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Olivier Giroud, che non è ancora riuscito ad andare a bersaglio con il Milan in due presenze di campionato consecutive, potrebbe diventare solamente il terzo francese della storia del Milan in grado di raggiungere la doppia cifra di marcature (attualmente è a otto gol) in un singolo torneo di Serie A, dopo Jean-Pierre Papin (13 reti nel 1992/93) e Jérémy Ménez (16 nel 2014/15).
L’Empoli è la squadra contro cui Franck Kessié vanta la miglior media gol in Serie A: quattro reti in cinque sfide (tra cui la doppietta nella gara di andata), un gol ogni 94 minuti di media contro i toscani.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
L’intervallo di quota iniziale 1,36-1,39 sulla favorita in casa in Serie A ci riporta a 117 risultati storici registrati dall’archivio di Sbostats.
Fra gli esiti più frequenti a queste condizioni di quota c’è il segno 1 al 73,5%, l’over 1,5 al 79,49% e i multigol 1-4 al 75,21%. Il 2-1 è il risultato che si è verificato maggiormente, nel 13,68% dei casi.
Quota iniziale | Home 1.36-1.39 |
Risultati database | 117 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN – EMPOLI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Florenzi; Bennacer, Kessie; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud.
Indisponibili: Kjaer
Squalificati: nessuno
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti.
Indisponibili: Ekong, Haas, Marchizza
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.