Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Milan-Fiorentina match valido per la tredicesima giornata di Serie A e in programma sabato 25 novembre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Giuseppe Meazza.
STATISTICHE SUL MILAN
Il Milan ha perso nove partite di Serie A nel 2023 – già il triplo dei ko subiti dai rossoneri in tutto il 2022 – e, in caso dovesse perdere contro la Fiorentina, arriverebbe per la 23ª volta nella sua storia in doppia cifra di sconfitte in un singolo anno solare nel massimo campionato (la più recente nel 2021, con 10).
Il Milan ha perso due delle ultime quattro partite (2N) di Serie A: tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 19 gare (13V, 4N) della competizione; inoltre, i rossoneri hanno mancato l’appuntamento con il gol in due delle ultime quattro sfide nel massimo campionato, ovvero tante volte quante nelle precedenti 25.Due sconfitte nelle ultime due partite interne di Serie A per il Milan, che non ne subisce tre di fila in casa nella competizione dal 2006; inoltre, nel massimo campionato, i rossoneri sono arrivati a tre ko casalinghi consecutivi senza segnare solo una volta, nel 1930.
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
La Fiorentina ha perso tre delle ultime quattro partite di Serie A, senza segnare, vincendo la più recente (2-1 contro il Bologna): è lo stesso numero di sconfitte subite dalla Viola nelle precedenti 24 gare del massimo campionato, e lo stesso numero di partite senza reti collezionate nelle precedenti 27.
La Fiorentina ha segnato sei gol di testa in questo campionato – nessuna squadra ha fatto meglio (a sei anche la Roma) – mentre il Milan è soltanto una delle due, con l’Inter, a non avere ancora subito reti con questo fondamentale. Nel 2023, la Fiorentina ha realizzato 97 gol considerando tutte le competizioni: più di qualsiasi altra squadra di Serie A e meno soltanto di Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Bayer Leverkusen tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei; in un singolo anno solare i viola hanno fatto meglio solo nel 2015 (101 reti).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Milan e Fiorentina si sono affrontate in campionato 166 volte con un bilancio che recita 76 vittorie rossoneri, 46 gigliate e 44 pareggi con una media di 2,75 goal.
Come dicevamo, Milan ha vinto 76 partite di Serie A contro la Fiorentina (44N, 46P); l’unica squadra ad avere battuto più volte i viola nel massimo campionato è la Juventus (81), mentre l’unica avversaria sconfitta più volte dai rossoneri nella competizione è la Roma (79). La Fiorentina ha perso tutte le ultime tre trasferte di Serie A disputate contro il Milan; solo contro tre squadre i viola hanno una striscia aperta di sconfitte esterne più lunga: Pro Vercelli, Roma e Venezia.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano con statistiche migliori dalla parte del coach milanista. Pioli viaggia infatti a 1,57 punti di media in 467 caps. Quello dei toscani invece in 126 panchine viaggia a una media di 1,40 punti. Interessante notare come il bilancio storico nei precedenti dia esattamente in parità: 3 vittorie a testa e 0 pareggi.
ALTRE STATISTICHE SU MILAN-FIORENTINA
Se il possesso palla medio è praticamente identico fra i due team in questa prima parte di campionato (56,9% contro 57%), la media tiri totale vede i viola leggermente avanti (13 contro 12,3) e lo stesso vale per gli expected goals (1,47 contro 1,36).
Interessante notare come il Milan sia la terza squadra più “cattiva” della stagione con 32 ammonizioni e 4 espulsioni (22-0 per la Fiorentina). Trend aperto per la Fiorentina sull’under 10,5 corner, esito uscito in 4 degli ultimi 5 incontri.Da sottolineare inoltre come entrambe le formazioni segnano maggiormente nei primi tempi: 65% sia per Milan che per Fiorentina.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nelle ultime tre stagioni di Serie A, il Milan ha giocato 20 gare senza Olivier Giroud o Rafael Leão: in queste partite la percentuale di vittoria dei rossoneri è stata del 45%, contro il 65% con almeno uno dei due in campo; in generale, nel periodo solo due volte la formazione meneghina ha giocato in campionato senza nessuno dei due: l’1dicembre 2021 (vittoria per 3-0 contro il Genoa) e l’11 dicembre 2021 (pareggio 1-1 contro l’Udinese).
Giacomo Bonaventura, che con il Milan ha disputato 155 partite e segnato 30 gol in Serie A, ha già realizzato cinque reti in questa stagione, eguagliando il bottino delle 30 partite nello scorso campionato; l’ultima stagione in cui il centrocampista viola ha fatto meglio risale al 2017/18, quando realizzò otto reti nella competizione con i rossoneri.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Milan-Fiorentina sarà diretta da Marco Di Bello alla sua 153esima presenza come primo arbitro in Serie A. Le statistiche storiche parlano di una media di 4,9 ammonizioni, 0,28 espulsioni e 0,35 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Milan-Fiorentina con una quota iniziale di 1,70 sulla favorita in casa, salito fino all’attuale 2,10. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 50 risultati storici salvati dall’algoritmo di Sbostats.
Trovare value bet su Sbostats è semplice e veloce. Fari puntati sulla probabilità dell’esito 1 (56%) che tradotto ci riporta a una quota reale statistica di 1,79 contro l’1,95 offerto ds SNAI.
Quota iniziale | 1.70 Home |
Risultati database | 50 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-FIORENTINA
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Pobega; Chukwueze, Jovic, Pulisic.
Indisponibili: Bennacer, Caldara, Kalulu, Leao, Okafor, Pellegrino, Sportiello
Squalificati: Giroud
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Nzola.
Indisponibili: Castrovilli, Dodò
Squalificati: Ranieri
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi avere altri pronostici sulla tredicesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.