Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Milan – Juventus, match valido per la 23esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Dopo la sconfitta per 1-2 contro lo Spezia, il Milan potrebbe perdere due partite interne di campionato di fila per la prima volta dal settembre 2019, in quelle che furono le ultime due panchine al Meazza di Marco Giampaolo. La Juventus è imbattuta da otto partite di campionato grazie a sei successi e due pareggi, la miglior striscia per i bianconeri nella competizione dal dicembre 2020 (12).
Massimiliano Allegri ha ottenuto 11 vittorie e quattro pareggi contro Stefano Pioli in Serie A: è l’allenatore che ha sfidato più volte un singolo tecnico nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (15) senza mai perdere. Restando alle statistiche sui due allenatori possiamo notare l’enorme differenza nella media punti in Serie A: Pioli viaggia a 1,50 di media in 401 panchine nel nostro massimo campionato; Allegri a 2,03 su 416 apparizioni.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il match numero 174 in Serie A fra fra Milan e Juventus con un bilancio storico che pende dalla parte della vecchia signora che comanda con 67 vittorie, 55 pareggi e 51 sconfitte in gare con una media goal di 2,70. Se contestualizziamo il conteggio solo alle gare giocate in casa del diavolo, i rossoneri sono avanti con 29 successi, 33 pareggi e 24 sconfitte.
Il Milan è sia la squadra che ha sconfitto più volte la Juventus in Serie A (51), sia quella contro cui i bianconeri hanno pareggiato di più nel torneo (55) – completano 67 successi bianconeri in 173 sfide tra le due formazioni nella competizione. Il diavolo è rimasto imbattuto in tre delle ultime quattro sfide contro le zebre in campionato (2V, 1N), tante volte quante nelle precedenti 17 gare contro i bianconeri (2V, 1N, 14P).
Dopo l’1-1 allo Stadium dello scorso settembre, Milan e Juventus potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 1991/92. L’ultima volta che invece il Milan è rimasto imbattuto in entrambi i match di un singolo campionato contro i bianconeri risale al 2009/10. Nessun pareggio nelle ultime nove sfide al Meazza tra Milan e Juventus in Serie A: sei successi bianconeri contro i tre rossoneri – l’ultimo “X” risale al febbraio 2012 (1-1 con gol di Nocerino e Matri), Allegri allenava il Milan e Conte la Juventus.
STATISTICHE SUI GOAL
Il Milan segna e subisce meno goal in casa (20-27 segnati e 11-14 subiti) rispetto alle gare in trasferta. La squadra di Pioli ha chiuso il 45% dei suoi match interni in under 2,5 e in no gol. Il bilancio fra reti messe a segno e concesse nei primi e nei secondi tempi è molto vicino al 50% e 50% con la fascia di minutaggio 76-fine partita che ha visto il Milan andare in goal ben 11 volte.
Fra i dati statistici relativi ai goal della Juventus c’è senza dubbio quella che vede i bianconeri come la formazione più under di tutto il campionato con soli 7 over 2,5 in 22 partite. Anche la Juventus ha bilanciato in maniera quasi equa i goal fatti e subiti nelle due frazione e così come il Milan ha nell’ultima fascia di minutaggio, quella preferita.
STATISTICHE SUI CORNER
Numeri praticamente identici nel conteggio dei calci d’angolo che potrebbe farti provare una scommessa sul pareggio nel mercato 1×2 corner. Questo visto che il Milan viaggia a 4,91 angolo pro e 4,59 contro mentre la Juventus ha collezionato una media di 4,73 corner a guadagnati e 4,77 concessi. Sommando i dati notiamo una media esatta di 9,5 angoli totali per entrambe le formazioni che potrebbe giustificare una bet sull’under 10,5 corner, esito uscito in 5 degli ultimi 7 scontri diretti.
Squadre | MILAN | JUVENTUS |
Classifica | 2° | 5° |
Punti | 48 | 41 |
Goal fatti | 47 | 34 |
Goal subiti | 25 | 21 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Rispettivamente con 40 gialli e 2 rossi (Milan) e 41 ammonizioni e 1 espulsione (Juventus), le due formazioni sono fra le meno punite di questo campionato. Numeri che possono quindi ampiamente giustificare una scommessa sull’under 4,5 cartellini, esito uscito in 4 degli ultimi 5 scontri diretti fra rossoneri e bianconeri.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Ante Rebic del Milan ha segnato nelle sue ultime tre sfide di campionato contro la Juventus, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo Mauro Icardi ha trovato il gol in più match di fila contro i bianconeri in Serie A (cinque gare tra il 2013 e il 2015).
Zlatan Ibrahimovic, che ha collezionato 70 presenze e 23 gol con la maglia della Juventus in Serie A tra il 2004 e il 2006, ha realizzato due gol contro i bianconeri nel torneo: entrambi al Meazza con il Milan (luglio 2020 e ottobre 2010). Lo svedese potrebbe diventare il marcatore più anziano a segnare contro la Juventus in Serie A (40 anni e 112 giorni domenica), superando Silvio Piola (39 anni e 174 giorni nel 1953).
Paulo Dybala ha preso parte a 12 reti contro il Milan in campionato (sette gol e cinque assist), solo contro l’Udinese (17) la Joya è stata coinvolta in più reti in Serie A – l’attaccante argentino non ha però mai segnato al Meazza contro i rossoneri in quattro precedenti nella competizione con la Juventus. L’argentino ha anche la miglior media tiri a partita (4 ogni 90 minuti).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
Milan-Juventus è di gran lunga il match più equilibrato di tutta la 23esima giornata di Serie A tanto che le quote iniziale di questo match vedono solo un piccolissimo vantaggio sui rossoneri. La quota di partenza di 2,60 sulla favorita in casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 61 risultati storici.
Visto che i valori delle due formazioni sono molto vicini tra loro, propri come previsto dai bookmakers, possiamo dirti che il segno X a queste condizioni di quota si è verificato nel 21,31% dei casi.
Se togliamo l’opzione dello 0-0 e prevediamo quindi un pareggio, il nostro ragionamento cade anche sul gol (44,26%) e come mercato indiretto sull’over 1,5 (57,38). In linea con questi esiti c’è il risultato esatto 1-1, verificato con una frequenza del 9,8%.
Quota iniziale | Home 2.60 |
Risultati database | 61 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN – JUVENTUS
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Bakayoko; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic.
Indisponibili: Ballo-Touré, Kessie, Kjaer, Pellegri, Plizzari, Tomori
Squalificati: nessuno
JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Chiellini, Pellegrini; Locatelli, Bentancur; McKennie, Dybala, Bernardeschi; Morata.
Indisponibili: Bernardeschi, Bonucci, Chiesa, Ramsey
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.