Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Milan-Lecce match valido per la 31esima giornata di Serie A e in programma domenica 23 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SUL MILAN
Il Milan ha pareggiato nelle ultime due giornate di campionato disputate dopo un turno di Champions League e in generale ha pareggiato in tre delle ultime cinque giornate di Serie A (1V, 1P), tanti pareggi quanti quelli accumulati nelle precedenti 21 partite nella competizione.
Tra marzo e aprile il Milan ha raccolto appena sei punti in sei turni di campionato: nella scorsa stagione, nelle prime sei gare giocate tra marzo e aprile, aveva conquistato ben 14 punti, frutto di quattro vittorie e due pareggi.
Il team rossonero continua ad essere una delle squadre che sfrutta meno le palle inattive in questo campionato: escludendo i rigori, solamente quattro reti da questa situazione di gioco per i rossoneri (solo Torino e Sampdoria con tre a testa hanno fatto peggio).
STATISTICHE SUL LECCE
Nell’ultimo turno di campionato il Lecce ha pareggiato contro la Sampdoria, interrompendo una striscia di sei sconfitte consecutive; fuori casa i salentini, però, hanno perso tutte le ultime tre gare e non collezionano almeno quattro ko di fila in trasferta in Serie A da dicembre 2010 (striscia di sei in quel caso, con De Canio in panchina).
Il club giallorosso è la formazione che ha collezionato meno clean sheet (tre) in questa Serie A, l’ultimo dei quali ad inizio febbraio contro la Cremonese, ma è anche l’unica formazione di questo campionato a non aver mai subito più di due gol in uno stesso match di queste prime 30 giornate.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Milan ha perso solo in 2 delle 33 sfide di Serie A contro il Lecce (19V, 12N), l’ultima delle quali datata 1 aprile 2006 (1-0 in Salento con rete di Konan) – da allora in nove sfide cinque vittorie rossonere e quattro pareggi. La media goal totale nei 33 scontri diretti è inoltre stata di 2,88 reti.
È dalla stagione 1999/2000 che il Lecce – 2-2 nella gara d’andata al Via del Mare – non rimane imbattuto in entrambi i match di un campionato di Serie A contro il Milan; in quel caso ci fu un doppio 2-2 tra la formazione di Zaccheroni e quella di Cavasin.
L’unica vittoria del Lecce in 16 precedenti di Serie A in casa del Milan è datata 19 ottobre 1997 (1-2 con reti di Govedarica e Casale su rigore): i rossoneri hanno vinto 12 di questi 16 match (3N), ma nell’ultimo in ordine di tempo hanno pareggiato (2-2 nell’ottobre 2019).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Stefano Pioli e Marco Baroni con un gap evidente nelle statistiche dei due allenatori, sia per quanto riguarda le presenze in Serie A da coach (447 contro 64) sia per la media punti guadagnata (1,55 contro 0,72).
ALTRE STATISTICHE SU MILAN-LECCE
Le statistiche stagionali ci dicono che il Milan tira molto di più del Lecce (14,9 conclusioni a partita contro i 10,6 dei salentini). Inoltre il Diavolo ha avuto anche un miglior possesso palla finora (53,4% contro 41,6%).
Per quanto riguarda i cartellini è invece interessante notare come i rossoneri abbiano preso 10 ammonizioni in più dei rivali (76 contro 66) con lo stesso numero di espulsioni (2). Infine sulla fascia di minutaggio dei goal possiamo farti notare come il Lecce abbia segnato il 62% delle sue reti nel primo tempo.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tra i centrocampisti che stanno disputando la loro stagione d’esordio in Serie A, Morten Hjulmand del Lecce e Charles De Ketelaere del Milan sono i due che hanno disputato più gare in questo campionato senza mai segnare: 28 presenze per il capitano giallorosso, 26 per il belga rossonero.
Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), solo un centrocampista straniero del Lecce è riuscito a partecipare attivamente ad almeno 10 gol in un singolo campionato di Serie A: Guillermo Giacomazzi (15 nel 2004/05); Gabriel Strefezza (a quota nove tra le sette reti e i due assist) può diventare il secondo
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Milan-Lecce sarà diretto da Daniele Chiffi che in carriera viaggia a una media di 4,44 gialli e 0,35 rossi a partita. Nello specifico il 38enne fischietto padovano in 83 incontro di Serie A ha tenuto una media di 4,24 ammonizioni, 0,19 espulsioni e 0,25 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Milan-Lecce con una quota iniziale di 1,50 sulla favorita in casa, rimasta invariata fino alla vigilia. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 128 risultati storici archiviati dall’algoritmo di Sbostats per un pronostico affidabile.
Il Milan a questa quota iniziale come favorita in casa è presente col recente pareggio 1-1 contro l’Udinese del febbraio 2022. Il Lecce alla stessa quota iniziale come sfavorita in trasferta lo troviamo nella vittoria 1-2 in casa dell’Atalanta. I due risultati hanno in comune sia l’esito goal (56,25% di probabilità) che il mercato indiretto over 1,5 (79,69%) bancato su William Hill a 1,35 e buono come base per un raddoppio.
Quota | 1.50 Home |
Risultati database | 128 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-LECCE
MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer, Krunic; Brahim Diaz, Giroud, Leao.
Indisponibili: Thiaw
In dubbio: Giroud, Ibrahimovic
Squalificati: Calabria
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.
Indisponibili: Pongracic
In dubbio: Dermaku
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi sapere come sono andati i nostri pronostici sulla 31esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.