Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Atalanta match valido per la diciannovesima giornata di Serie A e in programma domenica 7 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SUL MILAN
Nelle ultime sette giornate di campionato, il Milan ha ottenuto 16 punti (5V, 1N, 1P), registrando anche quattro clean sheets: in questo arco temporale solamente Inter e Juventus (17 ciascuna) hanno guadagnato più punti dei rossoneri in Serie A.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma ha perso (senza segnare alcun gol) nelle ultime due trasferte di Serie A: non colleziona tre ko consecutivi fuori casa in campionato dal periodo settembre-ottobre 2021 e non perde tre partite lontano dall’Olimpico senza segnare alcuna rete addirittura dal marzo 2005, con Delneri in panchina.
Da quando allena Josè Mourinho, la Roma ha sempre iniziato il girone di ritorno con una sconfitta: ko con il Milan al Meazza nella 20ª giornata del torneo 2021/22 e ko con il Napoli al Maradona nella 20ª giornata del torneo 2022/23.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Milan e Roma si sono affrontate in campionato 177 volte: il bilancio parla di 79 successi del Diavolo, 53 pareggi e 45 vittorie della Lupa in gare con una media di 2,55 goal ogni 90 minuti.
È dal 27 ottobre 2019 (2-1 a Roma con reti di Edin Dzeko, Nicolò Zaniolo e Théo Hernández) che la Roma non trova la vittoria contro il Milan in Serie A: da allora in otto gare di campionato cinque successi rossoneri e tre pareggi.
Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime cinque gare casalinghe di Serie A contro la Roma: tre vittorie e due pareggi (incluso il 2-2 dello scorso campionato); l’ultimo successo giallorosso al Meazza contro il Diavolo risale allo 0-2 dell’1 ottobre 2017 (reti di Edin Dzeko e Alessandro Florenzi, Eusebio Di Francesco e Vincenzo Montella gli allenatori).
In tutte le ultime sette gare di Serie A tra Milan e Roma, entrambe le formazioni hanno trovato la via del gol (25 reti in totale, 3.6 di media a incontro); l’ultimo clean sheet lo ha registrato il Milan nel 2-0 del 28 giugno 2020.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra Stefano Pioli e Josè Mourinho (anche se il portoghese sarà in tribuna perchè squalificato). Nonostante le statistiche in carriera parlano a favore del coach della Roma (171 caps in Serie A con 1,88 punti di media contro 474 partite e 1,58 di media) il confronto nei testa a testa premia l’italiano. Pioli infatti comanda con 3 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte.
ALTRE STATISTICHE SU MILAN-ROMA
Le statistiche stagionali ci dicono che il Milan ha numeri migliori della Roma sia nella media tiri totali (13,2 contro 12,6) sia nel possesso palla (55,9% contro 53%). Per quanto riguarda i cartellini, i giallorossi hanno preso più ammonizioni (47 contro 41) ma meno espulsioni (2 contro 5).
Dati interessanti sulla fascia di minutaggio dei goal: il Milan infatti subisce il 70% delle sue reti nei secondi tempi, frazione in cui la Roma va a reti nel 65% dei casi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Olivier Giroud – a segno nel match d’andata su calcio di rigore – è a quota nove gol in questo torneo e potrebbe andare in doppia cifra di reti per il terzo campionato di Serie A di fila; l’ultimo giocatore del Milan a riuscirci fu Alexandre Pato (tra il 2008/09 e il 2010/11).
Romelu Lukaku è andato a segno in ognuna delle quattro gare giocate da titolare contro il Milan in Serie A (nelle ultime due non ha trovato il gol, ma è partito dalla panchina); il belga ha chiuso questo girone d’andata con otto reti segnate in 16 presenze, quattro in meno del girone d’andata 2020/21 (12) e sei in meno del girone d’andata 2019/20 (14) – nel girone d’andata 2022/23 aveva disputato solo sette partite segnando una rete.
Paulo Dybala ha partecipato attivamente a 12 gol in Serie A contro il Milan (sette reti, cinque assist): solo contro l’Udinese (19 partecipazioni) ne conta di più nel massimo torneo; l’argentino però non va a segno contro i rossoneri in campionato da Juventus-Milan 1-0 del 10 novembre 2019. Quanto peserà la sua assenza?
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Milan-Roma sarà Marco Guida che vanta ben 166 presenze in Serie A come prima arbitro: le sue statistiche parlano di una media di ben 5,4 gialli, 0,30 rossi e 0,32 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Milan-Roma con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita in casa, rimasta praticamente invariata fino ad ora. Questa condizione di quota iniziale è presente nel nostro archivio con ben 232 risultati storici.
Il big match del Meazza è la gara col maggior numero di dati salvati per questa 20esima giornata di Serie A, il che rende le statistiche evidenziate dal nostro algoritmo molto affidabili. Indicatori interessanti sul no goal che ha una probabilità del 46,98% ma che è uscito solo 2 volte nelle ultime 10 gare. Trovi il no goal a 1,80 su Sisal.
Quota iniziale | 2.10 Home |
Risultati database | 232 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-ROMA
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Terracciano; Reijnders, Adli, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao.
Indisponibili: Bennacer, Caldara, Chukwueze, Florenzi, Kalulu, Pobega, Thiaw, Tomori
Squalificati: nessuno
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Huijsen; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Belotti, Lukaku.
Indisponibili: Abraham, Aouar, Dybala, Renato Sanches, Smalling, Ndicka
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.