Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Milan-Sassuolo match valido per la 20esima giornata di Serie A e in programma domenica 28 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza di Milano.
STATISTICHE SUL MILAN
Il Milan di Stefano Pioli non ha vinto alcuna delle ultime cinque partite tra tutte le competizioni (2N, 3P): i rossoneri non restano senza successi per sei di fila dall’aprile 2018, quando in panchina sedeva Gennaro Gattuso.
Il Diavolo ha segnato quattro degli ultimi sette gol casalinghi di Serie A nell’ultimo quarto d’ora di gioco – nelle prime 15 reti interne dei rossoneri in questo campionato nessuna era arrivata dal 70’ in poi.
STATISTICHE SUL SASSUOLO
Il Sassuolo ha registrato due pareggi e sei sconfitte nelle ultime otto giornate di campionato: solo una volta è arrivato a nove partite di fila senza vincere in Serie A, tra il dicembre 2017 e il marzo 2018 con Iachini in panchina.
Fra le statistiche più particolari ti citiamo questa: quando lo allena Alessio Dionisi (2021/22) il Sassuolo ha perso ben 34 punti da situazione di vantaggio in Serie A – tra cui anche nell’ultimo turno con il Monza; in questo periodo hanno fatto peggio nel massimo torneo solo Verona (44) e Bologna (39).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il 20esimo scontro diretto in campionato fra Milan e Sassuolo. Il bilancio pende a favore dei rossoneri con 10 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte in gare con una media di 3 goal esatti ogni 90 minuti.
Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime due sfide contro il Sassuolo in Serie A (1V, 1N) senza subire gol – i rossoneri non hanno mai ottenuto tre clean sheet di fila contro i neroverdi nel massimo campionato.
Dopo lo 0-0 dello scorso 30 agosto, Milan e Sassuolo potrebbero pareggiare due sfide consecutive per la prima volta in Serie A.
Il team neroverde ha vinto entrambe le ultime due trasferte contro il Milan in campionato, solo contro Verona (quattro) e SPAL (tre) i neroverdi hanno una striscia aperta di successi fuori casa più lunga in Serie A.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Stefano Pioli e Alessio Dionisi. Il tecnico campione d’Italia in carica vanta una media di 1,55 punti a partita su 436 match di campionato. Quello degli emiliani viaggia invece a 1,18 in 57 caps. Interessante notare però come Pioli in carriera contro il Sassuolo abbia una tradizione non esaltante con 8 vittorie, 7 sconfitte e 4 pareggi.
ALTRE STATISTICHE SU MILAN-SASSUOLO
Come prevedibile osservando la classifica, i rossoneri hanno numeri migliori sia per quanto riguarda la media tiri totali (15,8 contro 13,2) sia per il possesso palla medio (54,6% contro 38,7%). Praticamente identiche invece le statistiche sui cartellini con lo stesso numero di espulsioni (2) e un giallo in più per il Sassuolo (44-43).
Attenzione ai numeri relativi alla fascia di minutaggio che va dal 76’ a fine partita: questo è il lasso di tempo in cui il Milan è andato più volte in goal (8) e in cui il Sassuolo ha concesso più reti (7).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Solamente Vlasic (36), ha creato più occasioni per i compagni su azione di Armand Laurentié (35, come Deulofeu), mentre Rafael Leão rimane il giocatore con più dribbling riusciti in questo campionato (32) – Laurentié ne conta 24, meno solo del portoghese, di Parisi, Felipe Anderson e di Kvaratskhelia.
Olivier Giroud, autore di una doppietta contro il Sassuolo nel match che ha decretato lo Scudetto rossonero il 22 maggio, non va a bersaglio da cinque presenze di campionato (410 minuti): non è mai arrivato a sei presenze consecutive nella competizione senza andare a referto.
Il Milan è sia la vittima preferita di Domenico Berardi in Serie A (10 reti) che la squadra del massimo campionato contro cui ha partecipato a più gol (14, grazie anche ai quattro assist); ben 11 di queste 14 partecipazioni sono però racchiuse tra il 2013/14 e il 2015/16, solamente tre nelle successive 11 sfide di campionato.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Milan-Sassuolo sarà diretta dal 34enne sardo Antonio Giua: le sue statistiche, basate su 36 match di Serie A vedono una media di 5 ammonizioni, 0,30 espulsioni e 0,41 rigori a partita.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Milan-Sassuolo con una quota iniziale di 1,40 sulla favorita in casa, arrivata alla vigilia del match a 1,50. Questa condizione di quota di partenza è presente nell’esclusivo database di Sbostats con 123 risultati archiviati.
Stessa quota iniziale e quindi stessi indicatori statistici di Atalanta-Sampdoria. Il nostro pronostico va quindi sull’esito goal presente su Sisal a 2,05 (qui trovi anche il loro welcome bonus per i nuovi iscritti). Entrambe le squadre in rete ha una probabilità del 48,78% (ma sta sotto-performando del 30,6%) verificandosi solo 2 volte negli ultimi 10 precedenti.
Ti consigliamo quindi di attendere il risultato del match di Bergamo: se esce goal eviti di scommettere su Milan-Sassuolo. Se invece esce no goal hai una maggiore motivazione oggettiva per puntare su entrambe le squadre in rete.
Quota iniziale | 1.40 Home |
Risultati database | 123 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN – SASSUOLO
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Kjaer, Theo Hernandez; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud.
Indisponibili: Florenzi, Ibrahimovic, Maignan, Tomori
Squalificati: Bennacer
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez, Traoré; Berardi, Alvarez, Laurienté.
Indisponibili: Consigli, Pinamonti
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 19esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.