Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Monza-Lecce match valido per la 37esima giornata di Serie A e in programma domenica 28 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Brianteo.
STATISTICHE SUL MONZA
Il Monza è rimasto imbattuto nelle ultime otto giornate (5V, 3N) di campionato e potrebbe registrare una striscia di nove match di fila senza sconfitta per la prima volta in Serie A (otto anche tra novembre 2022 e febbraio 2023).
Il Monza ha guadagnato 52 punti in questo campionato; in caso di vittoria in questo match, i brianzoli diventeranno la squadra con più punti (55) nella prima stagione assoluta in Serie A tra quelle che hanno esordito nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), superando i 54 punti del Chievo nel 2001/02 (in 34 giornate in quel caso però).
Nelle ultime otto giornate di campionato, il Monza è la squadra che ha guadagnato più punti in Serie A (18); inoltre, nel periodo (dal 7 aprile), quella brianzola è soltanto una delle quattro squadre imbattute nei maggiori cinque campionati europei, insieme a Liverpool, Manchester City e Borussia Dortmund.
STATISTICHE SUL LECCE
Il Lecce ha pareggiato gli ultimi due match di campionato contro Lazio e Spezia; i salentini non registrano tre pareggi di fila in Serie A dal periodo tra ottobre-novembre 2019 (quattro in quel caso, con Fabio Liverani alla guida).
Dopo lo 0-0 contro lo Spezia, il Lecce potrebbe mantenere la porta inviolata in due partite di fila in Serie A per la prima volta dall’aprile 2012, con Serse Cosmi come allenatore.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Ben 15 delle 29 sfide tra Monza e Lecce tra Serie A, Serie B e Coppa Italia sono finite in pareggio (52%), inclusa la gara d’andata di questo campionato (1-1 lo scorso 11 settembre); completano il quadro sei vittorie dei brianzoli e otto successi salentini.
Grande equilibrio nelle ultime 11 partite tra Monza e Lecce, disputate tra Serie B e Coppa Italia, in casa dei brianzoli: due vittorie per parte e sette pareggi; l’ultimo precedente tra le due formazioni all’U-Power Stadium risale al 27 febbraio 2022, nel campionato cadetto (successo 1-0 dei salentini, con gol di Massimo Coda).
Nelle ultime 12 sfide tra due squadre neopromosse in Serie A, soltanto una volta ha vinto la squadra locale (6N, 5P): successo per 2-1 della Salernitana, all’Arechi, contro il Venezia, il 5 maggio 2022.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Michele Palladino e Marco Baroni: il tecnico dei brianzoli, che ha esordito in questo campionato, in 30 match ufficiali ha raccolto 1,70 punti a partita. Quello dei salentini invece viaggia a una media di 0,73 punti a partita in 70 incontri.
ALTRE STATISTICHE SU MONZA-LECCE
Le statistiche stagionali ci dicono che Monza e Lecce hanno avuto media tiri totali molto simili fra loro (11,11 contro 10,8). Netto invece il gap nel possesso palla a favore dei biancorossi (54,9% contro 51,3%).
Molto vicine le statistiche sui cartellini: le due squadre hanno collezionato lo stesso numero di espulsioni (2) mentre il conteggio delle ammonizioni recita 84 Monza e 81 Lecce.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Monza e Lecce sono due delle tre squadre, insieme al Verona, ad aver come miglior marcatore in questa Serie A un giocatore che di ruolo non è attaccante: Patrick Ciurria e Carlos Augusto (entrambi sei per i brianzoli) e Gabriel Strefezza (otto reti).
Matteo Pessina ha preso parte a otto gol (cinque reti e tre assist) in questo campionato: record per lui in una singola stagione di Serie A. Il classe ’97 potrebbe segnare in due match di fila in Serie A per la prima volta dal luglio 2020 con la maglia del Verona.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Monza-Lecce sarà diretta da Daniele Doveri che in carriera ha raccolto una media di 4,65 ammonizioni e 0,21 rigori. Nello specifico il 45enne fischietto toscano in ben 185 match di Serie A viaggia a 4,6 gialli, 0,21 rossi e 028 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Monza-Lecce con una quota iniziale di 2,60 sulla favorita in casa, scesa poi all’attuale 2,45. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è stata salvata dall’algoritmo di Sbostats in altre 66 occasioni.
Trovate value bet su Sbostats è semplice e veloce. Ci sono bastati pochi clic per trovare il gap fra la quota reale statistica e quella giocabile relativa al segno 1. I numeri storici ci dicono che il successo del Monza ha una quota di 2,28 ma su William Hill puoi giocarla a 2,60.
Quota | 2.60 Home |
Risultati database | 66 |
PROBABILI FORMAZIONI MONZA-LECCE
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Sensi; Petagna.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: Caldirola
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Oudin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 37esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.