Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Monza-Milan match valido per la 23esima giornata di Serie A e in programma sabato 18 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Brianteo.
STATISTICHE SUL MONZA
Dopo aver perso le prime due sfide contro squadre lombarde in Serie A (v Atalanta e Milan tra settembre e ottobre 2022), il Monza è rimasto imbattuto contro formazioni della sua stessa regione nel 2023 in campionato (pareggio contro l’Inter e vittoria contro la Cremonese).
Quella brianzola è la squadra con la striscia aperta più lunga di gare senza sconfitta in questa Serie A (otto: 4V, 4N). In più, a partire dall’arrivo di Raffaele Palladino (dal 13 settembre) i brianzoli hanno guadagnato 28 punti in 16 partite (8V, 4N, 4P), solo Napoli (45), Juventus (34) e Inter (32) hanno fatto meglio nel periodo in Serie A (uno in più del Milan, 27).
Dopo aver perso le prime tre partite casalinghe in Serie A con Giovanni Stroppa, il team biancorosso è rimasto imbattuto in sette delle successive otto con Raffaele Palladino alla guida all’U-Power Stadium (4V, 3N), pareggiando tutte le ultime tre.
STATISTICHE SUL MILAN
Dopo il successo per 1-0 contro il Torino, il Milan potrebbe registrare due clean sheet di fila in campionato per la prima volta dallo scorso agosto (v Bologna e Sassuolo in quel caso).
Il Diavolo ha perso le ultime due trasferte di campionato senza segnare, è dall’ottobre 2017 che non registra tre sconfitte fuori casa di fila in Serie A, mentre l’ultima volta che i rossoneri non hanno trovato il gol in tre gare esterne consecutive di campionato risale al gennaio 2005.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
L’unico scontro diretto in Serie A fra Monza e Milan risale alla gara di andata di questo campionato. In quel caso i rossoneri vinsero largamente per 4-1 (2-0 primo tempo) grazie alla doppietta di Diaz e alle segnature di Origi e Leao con Ranocchia che ha invece siglato il goal della bandiera per i brianzoli.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Raffaele Palladino, alla sua prima stagione come tecnico in Serie A, e Stefano Pioli uno dei coach del nostro campionato con maggior esperienza. Se infatti Palladino è alla sua 17esima gara come primo allenatore (1,75 punti di media conquistati) Pioli vanta 439 caps in A e viaggia a una media di 1,55 punti.
ALTRE STATISTICHE SU MONZA-MILAN
Osservando la graduatoria della media tiri troviamo il Milan al quarto posto con 14,7 conclusioni di media contro le 11 del Monza, sedicesimo. Nella classifica del possesso palla è invece il Monza ad avere la miglior media (55,3% terza in assoluto) contro il Milan quinto col 53,4%. Netto il gap nel conteggio dei cartellini: il Milan è la quarta squadra più punita con 56 gialli e 2 rossi mentre i biancorossi sono quindicesimi (48-1).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori italiani diversi del Monza in questa stagione di Serie A: otto, al pari dell’Empoli.
Andrea Petagna ha segnato un gol (v Sampdoria) e fornito un assist (v Bologna) nelle sue ultime due partite di campionato: il classe ’95 potrebbe essere coinvolto in gol per tre match di fila in Serie A per la prima volta dal marzo 2020 (con la maglia della SPAL in quel caso).
Pur avendo trascorso un periodo nelle giovanili del Milan, Matteo Pessina non ha mai esordito con la prima squadra rossonera. Il classe ’97 ha preso parte a cinque gol in questo campionato (tre reti e due assist), solo nel 2019/20 ha fatto meglio una singola stagione di Serie A (sette reti in quel caso con il Verona).
L’unica doppietta di Brahim Díaz nei maggiori cinque campionati europei è arrivata nella sfida d’andata contro il Monza lo scorso 22 ottobre – quelli sono stati anche i suoi ultimi gol con il Milan in Serie A.
Solo una delle sette reti di Olivier Giroud in questo campionato è arrivata in trasferta (v Sampdoria lo scorso 10 settembre su rigore), dopo che i suoi precedenti sei gol in Serie A erano stati realizzati fuori casa.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Monza-Milan sarà diretto dal 37enne Antonio Rapuano. Le statistiche del fischietto riminese ci dicono che in 20 match di Serie A ha estratto una media di 5 ammonizioni e 0,45 espulsioni fischiando 0,45 rigori ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Monza-Milan con una quota iniziale di 2,00 sulla favorita in trasferta, salita poi solo leggermente a 2,10. Questa condizione di quota iniziale ci riporta a 94 precedenti storici salvati dall’algoritmo di Sbostats e su cui basare un pronostico oggettivo.
Fra gli esiti storicamente più probabili a questa quota iniziale in Serie A ci sono la doppia chance X2 al 47,47% e l’over 1,5 al 73,4%. Potresti alzare la quota di queste due scommesse pur mantenendo inalterato il rischio utilizzando i mercati asiatici presenti su Bet365: 2 draw no bet e over 2.0.
Quota iniziale | 2.00 Away |
Risultati database | 94 |
PROBABILI FORMAZIONI MONZA-MILAN
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Donati, Sensi, Rovella, Ciurria; Pessina, Caprari; Petagna.
Indisponibili: Carlos Augusto
Squalificati: nessuno
MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Giroud.
Indisponibili: Fazio, Gyomber, Maggiore, Mazzocchi
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 23esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.