Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Monza – Pisa, match valido per l’andata dei playoff di Serie B.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Brianteo.
STATISTICHE SUL MONZA
Le statistiche stagionali ci dicono che la squadra allenata da Stroppa ha inoltre vinto 13 partite nel 2022; in Serie B, nessuna squadra ha ottenuto altrettante vittorie in questo anno solare (il Pisa, nello stesso periodo, ha ottenuto otto successi).
STATISTICHE SUL PISA
Prima di questa stagione, il Pisa non era mai arrivato in finale dei playoff in Serie B, essendosi fermato in semifinale, contro il Lecce, nel 2008. La squadra di coach D’Angelo ha inoltre vinto due delle ultime tre partite (1P) di Serie B: tanti successi quanti nelle precedenti otto gare (3N, 3P).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
In entrambi gli scontri diretti di questa stagione fra brianzoli e toscani ad avere la meglio è stata la formazione nerazzurra che ha vinto sia all’andata che al ritorno col punteggio di 2-1.
Le statistiche storiche della Serie C1 2006/07 ci dicono che, Pisa e Monza si affrontarono in finale dei playoff; grazie al successo per 2-0 (ai supplementari, nella gara di ritorno), i nerazzurri furono promossi in serie B, con reti di Ceravolo e Ciotola.
STATISTICHE STORICHE SULLA FINALE PLAYOFF DI SERIE B
Nelle 16 finali playoff di Serie B giocate dal 2005 in avanti, in ben 13 occasioni è stata promossa in Serie A la squadra arrivata più in alto in classifica; le eccezioni sono state la Sampdoria nel 2012; il Cesena nel 2014 e il Pescara nel 2016 (negli ultimi due casi erano proprio le quarte in classifica contro le terze).
Nelle ultime due stagioni, la squadra di casa, nella finale di andata dei playoff di B, ha perso senza segnare, dopo che nelle precedenti 11 era rimasta imbattuta, grazie a cinque vittorie e sei pareggi.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Fra i trend statistici più interessanti che abbiamo trovato nelle recenti gare di Monza e Pisa spicca l’over 4,5, esito uscito in 4 delle ultime 5 gare giocate da entrambe le squadre e risultato presente anche in 4 degli ultimi 5 scontri diretti. Da tenere in considerazione anche l’under 10,5 corner, esito presente in tutte le ultime 5 gare dei toscani.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Il Monza ha segnato 23 gol con giocatori subentrati: più di ogni altra avversaria in questo campionato (al secondo posto la Cremonese con 15); anche le ultime due reti dei brianzoli sono arrivate dalla panchina (Leonardo Mancuso e Marco D’Alessandro, contro il Brescia).
Luca Mazzitelli ha giocato 34 partite, nello scorso campionato, con la maglia del Pisa, delle quali 33 da titolare, realizzando cinque gol, tutti all’Arena Garibaldi.
Ahmad Benali ha segnato nell’ultima partita, contro il Benevento; il centrocampista del Pisa non partecipa a un gol per due gare di Serie B consecutive da agosto-settembre 2021, con la maglia del Crotone.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE B IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Monza-Pisa con una quota iniziale di 1,90 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie B è presente nell’archivio esclusivo di Sbostats con 107 risultati storici.
Gli esiti che si sono verificati con maggior frequenza a questa quota di apertura sono stati: la doppia chance 1x all’81,31%, l’over 1,5 al 68,22% e il multigol 1-4 all’85,05%. Interessante notare come il risultato largamente più frequente è stato il pareggio per 1-1 addirittura nel 20,56% dei casi.
Quota iniziale | 1.90 Home |
Risultati database | 107 |
PROBABILI FORMAZIONI MONZA – PISA
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Caldirola, Pirola; Molina, Ciurria, Barberis, Mazzitelli, Carlos Augusto; Mota Carvalho, Gytkjaer. All. Stroppa
Indisponibili: x
Squalificati: nessuno
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin, Nagy, Mastinu; Benali; Puscas, Torregrossa. All. D’Angelo
Indisponibili: x
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.