Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Monza-Sampdoria match valido per la 21esima giornata di Serie A e in programma lunedì 6 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Brianteo.
STATISTICHE SUL MONZA
Il Monza è solo la seconda squadra esordiente in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria a ottenere almeno 25 punti nelle prime 20 gare assolute, dopo il Chievo nel 2001/02 (36 in quel caso).
Interessante notare come le sette vittorie dei brianzoli in Serie A sono tutte arrivate alle ore 15, mentre nelle cinque gare disputate alle 20.45 i brianzoli hanno guadagnato un solo punto (contro l’Inter in quella più recente).
Il Monza ha perso entrambe le gare disputate di lunedì in Serie A, entrambe all’U-Power Stadium (contro Atalanta e Bologna) – dall’altra parte la prima delle due vittorie della Sampdoria in questo campionato è arrivata proprio di lunedì (vs Cremonese 1-0 fuori casa lo scorso 24 ottobre).
STATISTICHE SULLA SAMPDORIA
La Sampdoria ha perso otto delle ultime nove partite di campionato (1V), incluse tutte le ultime quattro; i blucerchiati non subiscono più sconfitte di fila in Serie A dal periodo tra settembre e novembre 2012 (sette in quel caso, con Ciro Ferrara alla guida).
La squadra ligure non ha segnato nelle ultime quattro gare di campionato, è dal periodo tra il gennaio e il febbraio 2011 (cinque con Domenico Di Carlo in panchina) che non registrano una striscia più lunga senza reti all’attivo in Serie A.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il 2 ottobre scorso contro la Sampdoria è arrivata una delle due vittorie con il punteggio più largo del Monza in Serie A: 3-0, come quella contro la Salernitana il 13 novembre. Questo è l’unico precedente fra le due formazioni nella storia del massimo campionato italiano.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due coach che hanno fatto il loro esordio in Serie A in questa stagione, subentrando a campionato in corso: stiamo parlando di Raffaele Palladino (che in 14 match ha conquistato una media di ben 1,71 punti) e Dejan Stankovic (0,58 punti di media in 12 incontri).
Nello specifico con Palladino alla guida il Monza ha guadagnato 24 punti in 14 partite di Serie A (7V, 3N, 4P), solo Napoli (39), Inter (28), Juventus (28) e Lazio (27) hanno fatto meglio nel periodo (esclusa la penalità della Juventus).
ALTRE STATISTICHE SU MONZA-SAMPDORIA
Monza e Sampdoria sono fra le squadre che tirano meno di media, rispettivamente 11,1 e 10,5. Interessante invece notare come i biancorossi siano addirittura la terza miglior squadra per possesso palla (55,4%) dietro solo a Napoli e Fiorentina, mentre la squadra blucerchiata è solo 14esima in questa particolare graduatoria (48,3%).
Netta anche la differenza nel conteggio dei cartellini. La Sampdoria con 63 ammonizioni e 1 espulsione è la squadra più punita della Serie A, mentre i brianzoli sono il quarto team meno “cattivo” (42-1).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Gianluca Caprari ha realizzato quattro gol contro la Sampdoria in Serie A (incluso il suo primo centro nel torneo il 16 settembre 2012 con il Pescara), solo contro la Fiorentina (cinque) ha segnato di più nel massimo campionato. Il classe ’93 ha collezionato 73 presenze, condite da 14 reti, con la maglia blucerchiata in Serie A tra l’agosto 2017 e il gennaio 2020.
Nessun difensore ha preso parte a più reti di Carlos Augusto (quattro gol e due assist) in questa stagione di Serie A: sei, al pari di Mário Rui.
Mehdi Léris è il giocatore che ha ricevuto più ammonizioni in questo campionato (nove), incluso un cartellino giallo in tutte le sue ultime quattro gare – l’ultimo giocatore della Sampdoria a ricevere cartellini gialli in più partite di fila è stato Fernando nell’ottobre 2015 (cinque).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Monza-Sampdoria sarà diretta dal 38enne Daniele Chiffi. In 80 match arbitrati in Serie A, il fischietto padovano, viaggia a una media di 4,1 ammonizioni, 0,22 espulsioni e 0,25 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Monza-Sampdoria con una quota iniziale di 1,83 sulla favorita in casa (scesa poi a 1,72). Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nel database di Sbostats con 104 risultati storici.
Andare a caccia di esiti ritardatari è uno dei metodi statistici che Sbostats ti ha insegnato nel corso degli anni: l’esito no goal (frequenza storica del 52,88% e presente su Eurobet a quota 1,80) sta sotto performando addirittura del 43,79% e non esce da ben 8 match consecutivi.
Quota iniziale | 1.83 Home |
Risultati database | 104 |
PROBABILI FORMAZIONI MONZA-SAMPDORIA
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Ciurria, Machin, Rovella, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Mota.
Indisponibili: Donati
Squalificati: Sensi
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Gunter; Leris, Rincon, Winks, Augello; Cuisance; Gabbiadini, Lammers.
Indisponibili: Conti, De Luca, Pussetto, Sabiri, Trimboli
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 20esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.