Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Monza-Sassuolo match valido per la 19esima giornata di Serie A e in programma domenica 22 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Brianteo.
STATISTICHE SUL MONZA
Il Monza è imbattuto da quattro partite di campionato (2V, 2N), i brianzoli non hanno mai registrato una striscia di cinque match consecutivi senza sconfitta in Serie A.
Ben 19 dei 21 punti guadagnati dal Monza in Serie A sono stati ottenuti in match alle ore 15. In questo orario i brianzoli hanno giocato otto match (6V, 1N, 1P), mentre negli altri orari hanno disputato 10 partite, guadagnando solo due punti.Il Monza è la prima squadra esordiente a chiudere il girone d’andata con almeno 21 punti a partire da quando la Serie A è tornata a 20 squadre, dal 2004/05.
STATISTICHE SUL SASSUOLO
Il Sassuolo ha perso le ultime quattro partite di campionato, solo una volta in Serie A ha infilato una striscia di almeno cinque sconfitte di fila: sette tra gennaio e marzo 2014.
Il team neroverde ha ottenuto 16 punti in 18 match di questo campionato, nella sua storia in Serie A ha sempre chiuso il girone d’andata con almeno 17 punti.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Quello di domenica pomeriggio è il primo scontro diretto in Serie A fra Monza e Sassuolo.
Dal 2003 ad oggi (anche se l’ultimo precedente risale al 2010) le due formazioni si sono affrontate 11 volte in totale (10 in Serie C e una in Coppa Italia. Il bilancio parla di 5 successi lombardi, 2 pareggi e 4 vittorie emiliane.
Il Monza ha perso l’unico precedente contro una squadra dell’Emilia-Romagna in Serie A: sconfitta 1-2 contro il Bologna lo scorso 31 ottobre all’U-Power Stadium.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Raffaele Palladino e Alessio Dionisi: il tecnico del Monza è alla sua prima stagione in Serie A: nei 12 match dopo aver sostituito Stroppa ha guadagnato 1,67 punti a partita. L’allenatore del Sassuolo invece viaggia a una media di 1,18 punti in 56 incontri.
ALTRE STATISTICHE SU MONZA-SASSUOLO
Le statistiche stagionali ci dicono che nessuna squadra ha segnato più gol del Monza tra il minuto 61 e il 75 in questo campionato (sette, al pari di Milan e Napoli); tuttavia, la formazione brianzola è quella che ne ha subiti di più nello stesso periodo di gioco (otto).
Il Sassuolo tira di più in media rispetto al Monza (13,2 contro 11,3) ma tiene meno il possesso palla (49,2% contro il 55,1% dei biancorossi). I neroverdi hanno preso qualche cartellino in più rispetto ai padroni di casa in questo girone di andata (42 gialli e 2 rossi contro 38-1).
Chiudiamo infine con il citare il trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli: questo esito è uscito in 8 delle ultime 9 gare del Monza e in 6 delle ultime 7 del Sassuolo.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Matteo Pessina ha realizzato due gol contro il Sassuolo in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio (al pari di Lecce e Parma). I neroverdi potrebbero anche diventare la prima formazione contro cui il classe ‘97 trova la rete con tre maglie diverse nel torneo (dopo esserci riuscito con il Verona nel giugno 2020 e con l’Atalanta nel gennaio 2021).
Patrick Ciurria ha segnato negli ultimi due match di campionato, nessun giocatore del Monza ha trovato il gol in tre partite di fila in Serie A (due anche Carlos Augusto tra novembre 2022 e gennaio 2023 v Salernitana e Fiorentina).
Davide Frattesi ha segnato quattro gol in questo campionato, già eguagliato il suo record di marcature della scorsa stagione di Serie A, con però metà delle presenze (18 match nel 2022/23 e 36 nel 2021/22).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Monza-Sassuolo sarà arbitrata da Alessandro Prontera: le sue statistiche, su soli 20 match diretti in Serie A, ci segnalano una media di 4,6 ammonizioni, 0,4 espulsioni e altrettanti rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Monza-Sassuolo con una quota iniziale di 2,25 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 144 risultati salvati da Sbostats.
Per la sfida fra brianzoli e emiliani la nostra attenzione va sulla doppia chance X2: il pareggio o la vittoria dei neroverdi ha una probabilità storica del 56,94% ma ha un ritardo di 4 match (20,58% di sotto frequenza). Puoi trovare l’X2 a 1,67 su Eurobet (e relativo bonus benvenuto scommesse).
Quota iniziale | 2.25 Home |
Risultati database | 144 |
PROBABILI FORMAZIONI MONZA – SASSUOLO
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Sensi, Rovella, Carlos Augusto; Ciurria, Pessina; Petagna.
Indisponibili: Donati
Squalificati: nessuno
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Traoré; Berardi, Alvarez, Laurienté.
Indisponibili: Consigli, Pinamonti
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 19esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.