Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Napoli-Cremonese match valido per la 22esima giornata di Serie A e in programma domenica 12 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei 2022/23, solo il Bayern Monaco (un ko in 29 gare giocate) ha collezionato meno sconfitte del Napoli (due in 28 partite) considerando tutte le competizioni; in generale solo Manchester United e Paris Saint-Germain hanno vinto più partite degli Azzurri (23) in questa stagione. Il Napoli ha sempre vinto nelle ultime otto partite interne di Serie A e non arriva a nove successi casalinghi consecutivi da settembre 2016 (nove con Sarri a cavallo di due campionati); in generale solamente quattro volte nella loro storia gli Azzurri hanno vinto almeno nove gare in casa di fila nello stesso torneo.
STATISTICHE SULLA CREMONESE
La Cremonese è ancora a secco di vittorie; in un singolo torneo di Serie A solo quattro volte una formazione è arrivata alle prime 22 giornate senza successi: il Varese 1965/66, il Varese 1971/72, l’Ancona 2003/04 e il Verona 2015/16. In generale, le due squadre che hanno collezionato più gare da inizio campionato senza ottenere mai la vittoria sono il Varese 1971/72 e l’Ancona 2003/04 (entrambe arrivate alle prime 28 partite).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Napoli ha vinto per 4-1 sulla Cremonese nel match d’andata, ma nella sua storia in Serie A non è mai riuscito a battere i grigiorossi per due gare di fila nel massimo campionato: in 15 confronti (media goal di 1,93) sette successi campani, sei pareggi e due vittorie lombarde (l’ultima un 2-0 del 11 settembre 1994, con doppietta di Matjaž Florijančič).
Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia sono 14 i precedenti tra Napoli e Cremonese in casa degli azzurri: 11 vittorie interne e tre pareggi, tra cui quello nel match recente di coppa del 17 gennaio 2023 (con vittoria ai rigori dei grigiorossi).
La Cremonese ha realizzato solamente una rete in Serie A in casa del Napoli su sette sfide: nella vittoria campana per 2-1 del 16 gennaio 1994 (rete all’80’ di Gualco, dopo la doppietta iniziale di Fonseca).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Luciano Spalletti (541 caps in Serie A e media di 1,77 raccolti) e Davide Ballardini (260 partite con 1,23 punti di media). In carriera il bilancio fra i due allenatori vede avanti Ballardini con 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
ALTRE STATISTICHE SU NAPOLI-CREMONESE
Sfida tra la formazione che ha segnato più gol su palla inattiva in questo campionato (il Napoli 15, di cui tre nel match d’andata) e quella che ne incassa di più da fermo (la Cremonese, 13, di cui due degli ultimi quattro subiti); gli azzurri vantano anche 10 gol su sviluppo di corner (altro primato, di cui due all’andata) e la Cremonese da angolo ne ha subiti sei (record negativo condiviso con l’Empoli).
Le statistiche stagionali ci dicono che i partenopei, oltre a dominare la classifica sono la miglior squadra per tiri in porta totali (media 16,7) e possesso palla (61,5), fondamentali in cui invece i grigiorossi occupano rispettivamente l’ottava e la diciottesima posizione nelle relative graduatorie. Netto il gap nei cartellini, con la Cremonese che ha preso ben 19 gialli e 1 rosso in più dei rivali finora.
Per quanto riguarda le fasce di minutaggio possiamo notare come la Cremonese segni decisamente di più nella ripresa (67%) rispetto al primo tempo /33%). Infine segnaliamo i trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli: questo esito è infatti uscito in 6 delle ultime 7 gare dei campani e in 5 delle ultime 7 dei lombardi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Victor Osimhen ha segnato in tutte le ultime cinque presenze di campionato (sette reti): l’ultimo giocatore del Napoli in grado di arrivare a sei di fila in una singola stagione di Serie A è stato Gonzalo Higuaín, nel febbraio 2016; il nigeriano è il miglior marcatore dei maggiori cinque campionati europei nel 2023, con sette centri (con una media gol di una rete ogni 72 minuti giocati).
Prima di Khvicha Kvaratskhelia (otto gol e nove assist, uno dei quali nel match d’andata con la Cremonese), l’ultimo giocatore alla prima stagione di Napoli a collezionare almeno otto gol e almeno otto assist in un campionato di Serie A era stato Ezequiel Lavezzi (8g, 8a); il georgiano ha partecipato attivamente a 17 reti finora e gli ultimi giocatori all’esordio in azzurro in grado di fare meglio sono stati José Callejón (21) e Gonzalo Higuaín (24), nel torneo 2013/14.
Tre dei quattro gol segnati da professionista da Felix Afena-Gyan sono arrivati in trasferta, incluso il suo ultimo in ordine di tempo, proprio al Maradona contro il Napoli in Coppa Italia; il classe 2003 non segna in Serie A dalla doppietta al Genoa del 21 novembre 2021 (domenica saranno 448 giorni).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Napoli-Cremonese sarà diretta dal 34enne Luca Massimi. Il fischietto molisano è alla sua 24esima gara di Serie A come primo arbitro e finora ha raccolto una media di 5 ammonizioni, 0,39 espulsioni e 0,26 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Napoli-Cremonese con una quota iniziale di 1,27 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota d’apertura per match di Serie A è stata salvata su Sbostats in altri 62 precedenti storici.
Con Sbostats puoi trovare value bet in pochissimo tempo. Molto interessante notare che a questa quota iniziale in Serie A la linea under over 2,5 su divide esattamente al 50% nella sua frequenza storica. Ma l’under al 50% significa una quota statistica di 2,00 a cui puoi invece dare valore giocandola a 2,75 su Sisal.
Quota iniziale | 1.22 Home |
Risultati database | 62 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-CREMONESE
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meité, Valeri; Ciofani, Afena-Gyan.
Indisponibili: Dessers, Okereke, Quagliata
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 22esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.