Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Napoli – Fiorentina, match valido per la 32esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Diego Armando Maradona.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Sfida tra le due squadre con il possesso palla medio più alto del campionato in corso: Napoli (59%) e Fiorentina (57%) – per la Viola si tratta del dato in generale sul possesso migliore dalla Serie A 2016/17 (58% in quel caso).
Il Napoli è la squadra che ha collezionato più punti in Serie A in queste prime 12 giornate del girone di ritorno (27, frutto di otto vittorie, tre pareggi e una sconfitta). In casa il Napoli ha vinto solo tre delle ultime otto partite di Serie A (1N, 4P): quattro dei cinque KO Azzurri in questo campionato sono infatti arrivati al Maradona, dove gli Azzurri hanno il settimo rendimento complessivo del torneo in corso.
Solo Verona e Salernitana (0 ciascuna) hanno collezionato meno clean sheet in trasferta della Fiorentina (uno solo, a settembre contro l’Udinese) in questa Serie A: i Viola fuori casa subiscono gol da 11 partite di fila e potrebbero arrivare a 12 gare senza mantenere la porta inviolata fuori casa in uno stesso massimo campionato dal finale della stagione 2009/10 (13 in quel caso).
Esaminiamo ora alcune statistiche sui due allenatori che hanno un gap di esperienza e rendimento non indifferenti: infatti se Spalletti ha collezionato 513 panchine in Serie A con una media di 1,73 punti conquistati, Italiano è a quota 61 match con 1,31 punti di media.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il 144esimo precedente storico fra Napoli e Fiorentina in Serie A. Il bilancio è quasi in perfetta parità viste le 51 vittorie partenopee e le 53 toscane a fronte di 39 pareggi in gare con una media di 2,36 goal a partita. Se però restringiamo però il conteggio alle gare giocate nel capoluogo campano allora possiamo notare come il Napoli sia nettamente avanti (33 vittorie, 21 pareggi e 17 sconfitte).
Il Napoli ha vinto tutte le ultime tre gare contro la Fiorentina in Serie A (segnando sempre almeno due gol) e non arriva a quattro successi di fila nel massimo torneo contro i Viola dal periodo compreso tra 1988 e 1990 (cinque in quel caso).
Nelle ultime cinque partite di Serie A a Napoli tra gli Azzurri e la Fiorentina non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: un successo viola, un pareggio e tre vittorie dei campani in questo parziale, tra cui l’ultima in ordine di tempo (6-0 del 17 gennaio 2021, la sconfitta più pesante della Viola nel massimo torneo dal 2005/06 ad oggi).
Le due formazioni si sono affrontate due volte in questa stagione con un successo per parte in entrambi i casi in combo goal+over 2,5: vittoria 2-1 Napoli al Franchi nell’andata di campionato e 5-2 Fiorentina al Maradona in Coppa Italia.
STATISTICHE SUI GOAL
Con le due reti da fermo segnate a Bergamo, il Napoli è diventata sia la squadra ad aver realizzato più gol su rigore in questo campionato (otto) che quella in generale ad averne realizzati di più su palla inattiva: 21 (come la Roma), di cui ben sette su sviluppo di calcio di punizione indiretto.
Netto il divario nella classifica della media goal totale (fra segnate e subiti) per partita, con il Napoli 15esimo (forte anche della miglior difesa del campionato) con 15 over e una media di 2,5 e la Fiorentina quinta con 19 over e una media di 2,9 reti. Entrambe le squadre infine subiscono più goal nella ripresa, rispettivamente 61% gli azzurri e 66% i viola.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Napoli viaggia a una media di 8,90 angoli a partita di cui 5,26 a favore e 3,25 contro. La Fiorentina ha collezionato invece 8,57 corner ogni 90 minuti di cui 5,07 guadagnati e 3,50 concessi. Numeri che escludono una scommessa sull’1×2 corner. Triplice indizio invece sull’under 10,5 esito uscito in 8 delle ultime 10 gare del Napoli, nelle ultime 5 di fila della Fiorentina e anche in tutti gli ultimi 7 scontri diretti. Pronostico che quindi segue il trend appena citato.
Squadre | NAPOLI | FIORENTINA |
Classifica | 2° | 8° |
Punti | 66 | 50 |
Goal fatti | 56 | 49 |
Goal subiti | 23 | 38 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Se il Napoli è la squadra meno punita della Serie A con 52 gialli e 2 rossi, la Fiorentina ha preso 3 ammonizioni in più ma con 8 espulsioni è in testa a questa particolare classifica. Interessante quindi un tentativo sull’esito 2 nella scommessa 1×2 cartellini. Ottime indicazioni anche dall’over 4,5 cartellini, esito uscito nelle ultime 5 gare di fila del Napoli e in 8 degli ultimi 10 incroci fra questi due team.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La Fiorentina è la vittima preferita di Lorenzo Insigne in Serie A (nove reti ai toscani per lui): l’attaccante del Napoli ha messo a referto 14 degli ultimi 22 gol in Serie A su calcio di rigore, tra cui sette degli otto in questa stagione – al pari di Ben Yedder e Benzema (sette entrambi) è uno dei tre giocatori che vantano più reti dal dischetto nei maggiori cinque tornei europei 2021/22.
Eljif Elmas ha già segnato in questo campionato tre reti e cioè il totale di quanto messo a referto sommando le sue prime due stagioni in Serie A: il 50% dei suoi gol nel massimo torneo (tre su sei) sono arrivati subentrando dalla panchina.
Nicolás González, in rete nell’ultima giornata di campionato, ha messo a referto tutti e tre i gol in questa Serie A in gare casalinghe: non segna infatti in trasferta in uno dei cinque maggiori tornei europei dal gol all’Augsburg del 10 gennaio 2021 (in Bundesliga, quando vestiva la maglia dello Stoccarda).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,75 sulla favorita in casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 71 risultati storici.
I risultati più frequenti a queste condizioni di quota sono stati: la doppia chance 1x all’84,51%, l’under 4,5 al 77,46% e il multigol 1-4 al 73,24%. Il no gol (43,66%) è uno degli esiti più ritardatari visto che si è verificato solo una volta nelle ultime 9 gare a questa quota di partenza. L’1-0 col 19.72% è il risultato esatto che si è verificato con maggior frequenza.
Quota iniziale | 1.75 Home |
Risultati database | 71 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI – FIORENTINA
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne. All. Spalletti.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Maleh; Gonzalez, Cabral, Sottil. All. Italiano.
Indisponibili: Bonaventura e Odriozola in dubbio.
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.