Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Napoli – Genoa, match valido per la 37esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Le statistiche stagionali ci dicono che tra le prime sette squadre in classifica, il Napoli è quella che ha ottenuto meno punti in incontri casalinghi (33); questa è infatti solo la seconda stagione delle ultime 15 in A in cui i partenopei hanno registrato almeno cinque sconfitte interne, dopo il 2019/20 (sei).
Dopo aver pareggiato tutte le prime sette gare di campionato con Alexander Blessin in panchina, il Genoa non ha impattato nessuna delle successive sette (3V, 4P). Dopo il successo in rimonta contro la Juventus, i rossoblù possono ottenere due vittorie consecutive in Serie A per la prima volta da febbraio 2021: una serie di tre, l’ultima delle quali proprio contro il Napoli.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Il Napoli ha vinto 16 degli ultimi 24 precedenti storici di Serie A contro il Genoa giocate dall’inizio dell’ultimo decennio (6N, 2P), solo contro la Sampdoria (19) ha ottenuto più successi nel periodo.
Il team campano è imbattuto da 12 incontri casalinghi contro il Genoa in campionato (8V, 4N) e non ha subito gol in quattro dei cinque più recenti.
Il Genoa dal canto suo è rimasto imbattuto in due delle ultime tre sfide contro il Napoli in un girone di ritorno in Serie A (vittoria per 2- 1 il 6 febbraio 2021 e pareggio per 1-1 il 7 aprile 2019), tante volte quante nelle precedenti otto.
STATISTICHE SUI GOAL
Il Napoli ha segnato 19 reti nelle ultime otto gare di campionato, una media di 2.4 a incontro; dal punto di vista difensivo invece i partenopei hanno tenuto la porta inviolata nell’ultima uscita di Serie A, dopo aver incassato gol per 11 turni di fila.
Il Genoa invece non segna da quattro gare esterne di campionato e l’ultima volta che non ha trovato il gol in più trasferte di fila in Serie A è stata addirittura nel marzo 1993 (sei). Il Genoa (27 gol all’attivo finora) potrebbe chiudere il campionato con il peggior attacco per la terza volta nella sua storia in Serie A, dopo il 1959/1960 (21 reti) e il 1973/1974 (16).
STATISTICHE SUI CORNER
Il Napoli viaggia a una media di 9,03 corner a partita di cui 5,17 a favore e 3,86 contro. Il Genoa invece ha collezionato 8,89 angoli di media di cui 4 guadagnati e 4,89 concessi. Indicatori statistici sull’under 10,5 corner, esito uscito in 5 delle ultime 6 gare dei partenopei e in 8 delle ultime 9 dei liguri.
Squadre | NAPOLI | GENOA |
Classifica | 3° | 19° |
Punti | 73 | 28 |
Goal fatti | 68 | 27 |
Goal subiti | 31 | 56 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Numeri decisamente opposti fra le due formazioni: il Napoli con 60 gialli e 2 rossi è la squadra meno punti di questa Serie A. Il Genoa invece è l’ottava squadra più “cattiva” del campionato con 84 ammonizioni e 3 espulsioni. Statistiche che possono giustificare una scommessa sull’1×2 cartellini esito 2.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Roberto Insigne, che ha già firmato per Toronto in MLS, giocherà la sua ultima gara con la maglia del Napoli davanti ai tifosi di casa. Riuscirà a migliorare il suo bottino che parla di 95 goal in 335 apparizioni?
Dries Mertens è stato coinvolto in nove gol nelle sue ultime otto presenze in campionato contro il Genoa (cinque reti e quattro assist): quella rossoblù può diventare la settima avversaria contro cui l’attaccante del Napoli va in doppia cifra di partecipazioni a reti in Serie A, solo Ciro Immobile (11) ne conta di più dall’inizio dello scorso decennio.
Mattia Destro ha segnato quattro gol in Serie A contro il Napoli, tuttavia quella partenopea è la formazione contro cui ha giocato più minuti nel massimo campionato con la maglia del Genoa senza ancora trovare il gol (215).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Napoli-Genoa con un intervallo sulla quota iniziale di 1,66-1,69 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di apertura è presente nell’archivio statistico di Sbostats con 116 risultati storici.
Fra gli esiti più frequenti a questa quota di partenza citiamo: l’over 1,5 al 74,15% e il multigol 1-4 al 77,59%. Attenzione alla doppia chance out X2 che ha una frequenza storica del 47,41% ma che non si verifica da ben 6 match a quota.
Quota iniziale | 1.66 – 1.69 Home |
Risultati database | 116 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI – GENOA
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Bani, Østigard, Criscito; Badelj, Galdames; Ekuban, Amiri, Portanova; Yeboah.
Indisponibili: Czyborra, Maksimovic, Piccoli, Sturaro, Vanheusden
Squalificati: Bastoni
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.