Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Napoli-Juventus match valido per la 18esima giornata di Serie A e in programma venerdì 13 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Diego Armando Maradona.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Nelle ultime sei sfide tra prima e seconda in classifica in Serie A, la squadra di casa non ha mai trovato il successo: cinque sconfitte e un pareggio – il Napoli ha però già vinto una sfida, da prima della classifica, contro la seconda classificata in questo campionato (2-1 v Atalanta lo scorso 5 novembre).
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
La Juventus è imbattuta da otto partite di Serie A in cui ha affrontato la prima in classifica a inizio giornata (6V, 2N), vincendo le ultime tre in ordine di tempo contro Inter (due volte) e Milan.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Napoli e Juventus si sono affrontate in campionato 152 volte: le vittorie degli azzurri sono state solo 34 a fronte di 48 pareggi e 70 sconfitte in gare con una media di 2,57 goal ogni 90 minuti.
Il club partenopeo è rimasto imbattuto nelle ultime due sfide di Serie A contro la Juventus (1V, 1N) e non registra una striscia più lunga senza sconfitte contro i bianconeri dal 2011 (cinque in quel caso, con Walter Mazzarri in panchina).
Quella piemontese dal canto suo è la squadra contro cui il Napoli ha perso più partite di Serie A (70) e quella contro cui ha incassato più reti totali nella competizione (224) – tuttavia i partenopei hanno perso solo una delle ultime cinque contro i piemontesi, dopo aver registrato quattro sconfitte nelle precedenti cinque.
Questa è solo la quarta volta nella storia della Serie A in cui la Juventus affronta il Napoli con almeno sette punti in meno in classifica: nelle precedenti tre (1988, 1989 e 2011) i bianconeri sono rimasti imbattuti grazie a due successi e un pareggio.
Il Napoli infine ha vinto le ultime tre partite interne di Serie A contro la Juventus e solo una volta nella sua storia nella competizione è arrivato a quattro di fila contro i bianconeri in casa (tra il 2007 e il 2011) – l’ultimo successo bianconero al Maradona risale al 3 marzo 2019, grazie a un 2-1 firmato da Pjanic ed Emre Can.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due dei coach con più esperienza in Serie A: Luciano Spalletti in 537 caps ha una media di 1,76 punti conquistati; Massimiliano Allegri viaggia a una media punti di 2,03 in 449 gare.
Pessime le statistiche di Spalletti contro la Juve: solo 3 vittorie, 6 pareggi e ben 20 sconfitte; meglio Allegri contro il Napoli (11-9-8). Il testa a testa fra i due allenatori vede un sostanziale equilibrio: 4 vittorie di Spalletti, 4 pareggi e 5 successi di Allegri.
ALTRE STATISTICHE SU NAPOLI-JUVENTUS
Questa sfida vede affrontarsi il miglior attacco (39 reti per il Napoli) e la miglior difesa (sette gol subiti per la Juventus) di questa Serie A – inoltre queste sono due delle tre formazioni (12 i bianconeri, sette i partenopei) con più clean sheet finora registrati nel campionato in corso.
I dati stagionali ci dicono che il club campano vanta sia una miglior media tiri totali (17,9 contro 13,5) sia un maggior possesso palla medio (60,6% contro 50,2%). Napoli e Juventus sono inoltre le due squadre meno punite di questa Serie A che se i bianconeri hanno preso decisamente più cartellini (31 gialli e 4 rossi) rispetto ai rivali (24 ammonizioni e 0 espulsioni).
Interessante notare inoltre come i bianconeri subiscono decisamente più goal nella ripresa (18) rispetto al primo tempo (8). Chiudiamo col trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito è uscito in tutte le ultime 7 gare del Napoli e in 7 delle ultime 9 della Juventus.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Giovanni Simeone ha realizzato sei gol contro la Juventus in Serie A, solamente contro la Lazio (otto) ne conta di più – quella bianconera potrebbe diventare la prima squadra contro cui il Cholito va in gol con quattro maglie differenti nella competizione (finora con Genoa, Cagliari e Verona).
L’ultimo gol in Serie A di Federico Chiesa risale al 6 gennaio 2022, proprio contro il Napoli – quella partenopea è inoltre la formazione contro cui l’attaccante della Juventus ha effettuato più tiri nella competizione (43 in 10 incontri).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Napoli-Juventus sarà diretta dal 45enne Daniele Doveri, arbitro che in ben 177 match di Serie A ha fatto registrare una media di 4,7 gialli, 0,20 rossi e 0,28 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Napoli-Juventus con una quota iniziale di 1,83 sulla favorita in casa (salita ora a 1,95). Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 101 risultati storici salvati su Sbostats.
Il big match dello Stadio Maradona che ci propone una value bet statistica sul segno 1: la vittoria della squadra di casa ha una frequenza del 56,44% che equivale a una quota statistica di 1,77 mentre come detto i siti di betting la offrono a 1,95 come su Bwin (qui trovi anche il loro bonus benvenuto per i nuovi iscritti). Puoi alzare la probabilità di fare profitto su questo incontro puntando sull’1 draw no bet.
Quota iniziale | 1.83 Home |
Risultati database | 101 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-JUVENTUS
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.
Indisponibili: Bonucci, Cuadrado, Kaio Jorge, Pogba, Vlahovic
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 18esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.