Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Napoli-Lazio match valido per la terza giornata di Serie A e in programma sabato 2 settembre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SUL NAPOLI
In due delle ultime tre stagioni il Napoli ha iniziato il campionato vincendo in tutte e tre le prime giornate: fa eccezione proprio lo scorso torneo, dove dopo le due vittorie iniziali ottenne un pareggio per 0-0 in casa della Fiorentina.
STATISTICHE SULLA LAZIO
La Lazio è uscita sconfitta in entrambe le prime due giornate di campionato e nella sua storia non ha mai perso tutte le prime tre partite di un torneo di Serie A. Il team capitolino ha perso nove delle ultime 10 trasferte di Serie A contro avversarie detentrici del titolo, incluse tutte le ultime cinque in ordine di tempo: l’unico successo nel parziale è un 2-1 in casa della Juventus il 14 ottobre 2017 con doppietta di Ciro Immobile.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà lo scontro diretto numero 135 in campionato fra Napoli e Lazio. Il bilancio vede i campani avanti con 54 vittorie, 41 pareggi e 39 sconfitte in match con una media di 2,61 goal ogni 90 minuti.
Napoli e Lazio non pareggiano in Serie A dall’1-1 del 5 novembre 2016 (Sarri allenava gli azzurri): da allora in 13 gare ben 10 vittorie dei campani e tre biancocelesti, inclusa l’ultima in ordine di tempo giocata a marzo 2023 (i biancocelesti non battono due volte di fila il Napoli nel massimo torneo dal 1997).
La Lazio ha vinto nell’ultima trasferta di Serie A giocata a Napoli (3 marzo 2023, 0-1 con gol di Vecino), interrompendo una serie di cinque vittorie casalinghe consecutive degli azzurri: la formazione romana non ottiene due clean sheets di fila in terra campana dal 2009 e non vince due partite consecutive in casa del Napoli dal 1937.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina Rudi Garcia e l’ex Maurizio Sarri. Media punti in Serie A molto simile fra i due: 2,01 in 97 caps per il francese e 1,95 in 268 per il toscano. Il bilancio negli scontri diretti fra i due tecnici vede avanti Garcia con 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
ALTRE STATISTICHE SU NAPOLI-LAZIO
Nessuna formazione ha subito meno tiri nello specchio rispetto al Napoli (appena due) nelle prime due giornate di campionato e una delle due (insieme al Milan) che ne ha effettuate di più nella porta avversaria (ben 13).
La Lazio nelle prime due giornate ha messo a referto una percentuale realizzativa del 3.9%, mentre nella Serie A 22/23 aveva chiuso con la percentuale realizzativa migliore del campionato (13.7%).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Victor Osimhen è già a quota tre gol in questa Serie A: dal ritorno del Napoli nel massimo campionato (2007/08) solo tre giocatori azzurri sono riusciti ad arrivare ad almeno quattro reti segnate nelle prime tre partite giocate dalla squadra campana (Lozano nel 2020, Callejon nel 2016 e Hamsik nel 2013) – sono tre anche i giocatori del Napoli in questo intervallo temporale in grado di andare a segno in tutte le prime tre partite stagionali degli azzurri in A (Callejon nel 2013, Cavani nel 2010 e Hamsik nel 2009.
Giovanni Di Lorenzo (un gol e due assist nelle prime due giornate) è il giocatore di questa Serie A che ha creato più occasioni per i compagni su azione (nove); tra i difensori invece dei maggiori cinque tornei europei 23/24, solamente Alphonso Davies del Bayern e Pervis Estupiñán del Brighton hanno fatto meglio di lui (10 ciascuno).
La prossima sarà la gara numero 300 di Ciro Immobile con la maglia della Lazio in tutte le competizioni: l’attaccante biancoceleste ha partecipato attivamente a ben 246 gol nelle prime 299 presenze (197 reti e 49 assist).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Napoli-Lazio sarà diretta da Andrea Colombo alla sua 17esima presenza come primo arbitro in Serie A. Finora nella massima serie Colombo ha collezionato 4,9 gialli di media a cui si aggiungono un solo rosso e due rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Napoli-Lazio con una quota iniziale di 1,70 sulla favorita in casa, scesa poi fino all’attuale 1,60. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nel database di Sbostats con 48 risultati storici.
Gli esiti più probabili per il match del Maradona (in base ai dati storici) sono la doppia chance 1x e l’over 1,5, rispettivamente all’83,33% e al 75%. Puoi alzare la quota puntando sulla combo 1x+over 1,5 o meglio scegliendo i mercati asiatici presenti su Bet365 come l’1 draw no bet e l’over 2.0 che ti danno la possibilità di eventuali rimborso.
Quota iniziale | 1.70 Home |
Risultati database | 48 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-LAZIO
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Indisponibili: Demme, Gaetano
Squalificati: nessuno
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Indisponibili: Marcos Antonio, Pedro
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla seconda giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.