Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Napoli-Milan match valido per la decima giornata di Serie A e in programma domenica 29 ottobre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Il Napoli ha perso due delle ultime tre partite casalinghe in Serie A (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 23 gare in casa; inoltre, dopo il ko contro la Fiorentina, i partenopei potrebbero registrare due sconfitte interne di fila nella competizione per la prima volta da dicembre 2021 (una serie di tre, contro Atalanta, Empoli e Spezia in quell’occasione).
STATISTICHE SUL MILAN
Nonostante il ko contro la Juventus nell’ultimo turno, il Milan ha vinto sette delle prime nove gare di questo campionato e potrebbe ottenere almeno otto successi nelle prime 10 in una singola stagione di Serie A per la terza volta negli ultimi quattro massimi tornei, tante volte quante era successo nei 63 precedenti.
Il Milan è, con Burnley e Aston Villa, una delle tre squadre che non hanno né segnato né subito gol di testa nei cinque grandi campionati europei in corso.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Partenopei e meneghini si sono affrontati in campionato 150 volte, con un bilancio che pende anche se di poco dalla parte dei rossoneri: 57 vittorie, 48 pareggi e 45 sconfitte in gare con una media di 2,54 reti a partita.
Il Napoli è rimasto imbattuto in sei delle ultime nove gare di campionato contro il Milan (3V, 3N), perdendo tuttavia la sfida più recente (0-4 lo scorso 2 aprile); l’ultima volta in cui è stato sconfitto in due incontri di fila contro i rossoneri in Serie A risale a febbraio 2011, con Walter Mazzarri in panchina.
Il Milan ha vinto le ultime tre trasferte di Serie A contro il Napoli e nella sua storia non ha mai registrato più successi consecutivi sul campo dei partenopei nella massima serie. Il Napoli ha vinto in tre delle ultime quattro occasioni in cui ha affrontato il Milan con meno punti in classifica a inizio giornata (17 rispetto ai 21 dei rossoneri nel torneo in corso), la più recente risale al 19 dicembre 2021, un 1-0 firmato da Elif Elmas; completa questo parziale un successo per la formazione lombarda il 22 novembre 2020 (3-1).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Rudi Garcia e Stefano Pioli: se l’esperienza pende nettamente dalla parte del coach rossonero (464 caps in campionato contro 104) la media punti raccolti sorride al francese (1,98 contro 1,57).
ALTRE STATISTICHE SU NAPOLI-MILAN
Gli azzurri campioni d’Italia in carica hanno la miglior media tiri e il miglior possesso palla: nello specifico 18,4 conclusioni contro le 11,4 dei rossoneri; 59,1% di controllo del pallone contro il 56% del Milan. Il Diavolo è stato anche maggiormente punito finora rispetto ai campani: 22 ammonizioni e 3 espulsioni per il Milan, 17-0 per il Napoli.
Napoli (sette) e Milan (nove) sono le due formazioni che hanno realizzato più reti nel torneo in corso nella mezz’ora centrale di partita (tra il 31’ e il 60’ minuto di gioco); quella partenopea, inoltre, è l’unica squadra che ha realizzato 10 gol sia prima che dopo l’intervallo nelle prime nove giornate di questa Serie A.
Per quanto riguarda i corner segnaliamo il trend statistico del Milan sull’under 10,5 angoli: questo esito è uscito infatti in 8 delle ultime 10 gare dei rossoneri.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Il Milan è uno dei due bersagli preferiti (assieme all’Udinese) in Serie A di Piotr Zielinski: quattro gol, inclusa la sua prima doppietta nella competizione (25 agosto 2018, Napoli-Milan 3-2); il giocatore del Napoli è l’unico centrocampista in doppia cifra di assist dall’inizio della scorsa stagione – 10 (considerando tutti i calciatori ci sono anche Rafael Leão a 11 e Khvicha Kvaratskhelia a 13).
Khvicha Kvaratskhelia è stato coinvolto in 21 tiri in seguito a movimenti palla al piede in questa Serie A (14 conclusioni e sette passaggi per il tiro di un compagno), considerando i cinque grandi campionati europei 2023/24 ha fatto meglio solo Ousmane Dembelé (22), mentre alle sue spalle si trovano Victor Boniface e Rodrygo, entrambi a 17.
Rafael Leão è stato coinvolto in sette reti nelle sue ultime otto gare contro avversarie nelle prime cinque posizioni in classifica a inizio giornata di Serie A (cinque gol e due assist), tra cui una doppietta sul campo del Napoli lo scorso 2 aprile; in precedenza, l’attaccante del Milan aveva preso parte ad appena quattro marcature nelle 19 precedenti sfide contro queste squadre nella competizione.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A breve disponibili.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Napoli-Milan con una quota iniziale di 2,05 sulla favorita in casa, salito poi fino all’attuale 2,20. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente su Sbostats con 70 risultati storici.
Per il big match della domenica sera ti segnaliamo due indicatori statistici davvero importanti: il primo è una value bet sul pareggio (2,50 quota reale contro il 3,40 di Eurobet); il secondo è una sottoperformance dell’under 2,5 (frequenza storica del 51,43% ma uscito solo 2 volte nelle ultime 10).
Quota iniziale | 2.05 Home |
Risultati database | 70 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-MILAN
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.
Indisponibili: Anguissa, Osimhen
Squalificati: nessuno
MILAN (3-4-3): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.
Indisponibili: Bennacer, Caldara, Chukwueze, Sportiello
Squalificati: Thiaw
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi avere altri pronostici sulla nona giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.