Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Napoli – Roma, match valido per la 33esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Diego Armando Maradona.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Considerando tutte le competizioni, 8 delle 10 sconfitte subite dal Napoli in questa stagione sono arrivate allo stadio Maradona: solo in una stagione la squadra campana ha perso più gare interne, nel 1997/98 (11).
La Roma è l’unica squadra imbattuta in Serie A nelle ultime 11 giornate di campionato (7V, 4N) e in questo parziale è la squadra che ha ottenuto piú punti (25). Sfida tra due delle migliori quattro squadre nel girone di ritorno di questo campionato: 27 punti il Napoli (meno solo della Juventus), 25 la Roma (che è quarta nel 2022 dietro al Milan terzo).
Interessanti le statistiche sui due allenatori che in passato hanno duellato rispettivamente sulla panchina di Roma e Inter: Spalletti ha collezionato 514 panchine in campionato con una media di 1,73 punti guadagnati a partita. Sono invece 108 i match in Serie A come allenatore per Mourinho con una media altissima (2,06 punti).
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Incontro numero 150 in Serie A tra Napoli e Roma: ben 51 delle precedenti 149 sfide sono terminate in parità (46 successi campani, 52 capitolini); solo contro il Torino la squadra campana ha pareggiato più gare nel massimo campionato (55).
Perfetto equilibrio negli ultimi sei precedenti storici in terra campana tra Napoli e Roma: due successi per parte e due pareggi; in questi sei incontri sono stati segnati 19 gol in totale, 3.2 di media a match.
Il match di andata, giocato all’Olimpico lo scorso 24 ottobre si è chiuso sullo 0-0 e ha visto 5 cartellini gialli oltre all’espulsione di entrambi i tecnici nel finale di partita.
STATISTICHE SUI GOAL
Solo Inter e Milan (14 ciascuna) hanno collezionato più clean sheets in questo campionato di Napoli e Roma (entrambe 13), ma i campani hanno sempre subito gol nelle ultime otto partite, i giallorossi hanno mantenuto la porta inviolata in sei delle ultime 11 gare di Serie A. Entrambe le formazioni subiscono maggiormente nella seconda frazione di gioco: 53%i partenopei e 62% i capitolini.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Napoli viaggia a una media di 9,34 angoli a partita di cui 5,97 a favore e 3,38 contro. La Roma ha invece collezionato 8,78 angoli di media di cui 5,19 guadagnati e 3,59 concessi. Da questi numeri non evidenziamo vantaggi su scommesse sul mercato 1×2 corner. Potrebbe essere invece statisticamente valido investire sull’under 10,5 corner, esito uscito in 6 degli ultimi 8 scontri diretti ma anche in 8 delle ultime 10 gare del Napoli e in 9 delle ultime 10 della Roma.
Squadre | NAPOLI | ROMA |
Classifica | 3° | 5° |
Punti | 66 | 57 |
Goal fatti | 58 | 53 |
Goal subiti | 26 | 36 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Numeri agli antipodi per questa particolare categoria di statistiche con gli azzurri che sono la squadra meno punita della Serie A (52 gialli e 2 rossi) e con la Roma che al contrario è la seconda squadra più punita (90 ammonizioni e 7 espulsioni). Logico quindi attendersi un esito 2 nella scommessa 1×2 cartellini oltre che un over 4,5 cards, esito uscito in 6 degli ultimi 7 scontri diretti ma anche in 5 delle ultime 6 partite giocate dal Napoli e in 8 delle ultime 10 della Roma.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Victor Osimhen ha partecipato attivamente a sei gol (cinque reti e un assist) nelle ultime tre gare giocate in Serie A: il nigeriano è a un solo gol dall’eguagliare il suo primato di reti in un singolo campionato europeo (13 gol con il Lille 2019/20).
Sfida tra i due attaccanti stranieri che hanno segnato più gol nel 2022 in Serie A: Tammy Abraham (9) e Victor Osimhen (7); l’attaccante della Roma è con 15 gol il miglior marcatore inglese dei maggiori cinque campionati europei 2021/22, quello del Napoli con 12 condivide il primato nigeriano con Taiwo Awoniyi dell’Union Berlino.
Piotr Zielinski non ha segnato nelle ultime 15 partite disputate in Serie A: è il suo digiuno più lungo da settembre 2020 (17 gare); la Roma è la squadra contro cui il polacco ha giocato più gare nel massimo campionato senza mai segnare (14).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,00 sulla favorita in casa in Serie A è presente nell’esclusivo database di Sbostats con ben 219 risultati storici, numero che rende gli esiti che ti stiamo per indicare come statisticamente molto affidabili.
I risultati usciti con maggior frequenza a queste condizioni di quota sono la doppia chance 1x all’80,37%, l’over 1,5 al 71.69% e il multigol 1-4 all’84,93%. L’1-0 e l’1-1 sono i risultati usciti con maggior frequenza entrambi al 14,61%.
Quota iniziale | 2.00 Home |
Risultati database | 219 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI – ROMA
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti.
Indisponibili: Di Lorenzo out e Petagna in dubbio
Squalificati: nessuno
ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Mkhitaryan, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Zaniolo; Abraham. All Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola out, Abraham, Pellegrini e Zaniolo in dubbio
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.