Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Napoli-Sampdoria match valido per la 38esima giornata di Serie A e in programma domenica 4 giugno.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Il Napoli ha 16 punti di vantaggio sulla seconda posizione al momento (87 v 71 della Lazio); se manterranno questo vantaggio dopo la partita contro la Sampdoria, i partenopei potrebbero eguagliare il quarto maggior distacco tra prima e seconda al termine di una stagione in tutta la storia della Serie A, dopo i 22 del 2006/07 tra Inter e Roma, i 17 nel 2013/14 e nel 2014/15 tra Juventus e Roma e i 16 nel 1947/48 tra Torino e le tre arrivate seconde in quel torneo.
Andando ancora più nello specifico, possiamo farti notare come il Napoli ha raccolto 87 punti in questo campionato: è già il suo secondo miglior rendimento in una singola stagione di Serie A, dopo i 91 conquistati nel 2017/18, con Maurizio Sarri in panchina.
STATISTICHE SULLA SAMPDORIA
La Sampdoria terminerà il campionato stabilendo il suo record negativo di punti in una stagione di Serie A (al momento a quota 19); inoltre, i blucerchiati hanno subito 24 sconfitte nel torneo in corso: mai così tante in precedenza in una singola annata
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà lo scontro diretto numeri 111 in campionato fra Napoli e Sampdoria. Il bilancio vede i campani avanti con 45 vittorie, 36 pareggi e 30 sconfitte in gare con una media di 2,48 goal segnati.
Il Napoli ha vinto le ultime otto gare di Serie A contro la Sampdoria; i campani hanno registrato una serie più lunga di successi consecutivi nel massimo campionato soltanto contro la SPAL (11 tra il 1963 e il 2019); dall’altra parte, per i blucerchiati è la serie più lunga di sconfitte di fila contro una singola avversaria nella competizione.
L’ultimo successo in trasferta dei liguri contro il Napoli in Serie A risale al 19 aprile 1998 (2-0 con autogol di Bertrand Crasson e rete di Pierre Laigle): quella partenopea è infatti l’avversaria che i blucerchiati hanno affrontato più volte fuori casa negli anni 2000 nel massimo campionato senza mai vincere (14: 2N, 12P).
Il Napoli ha segnato 49 gol nelle ultime 19 gare contro la Sampdoria nel massimo campionato, una media di 2.6 reti a incontro. Nelle ultime 10 stagioni di Serie A, soltanto una squadra ha realizzato in media più reti contro una singola avversaria (min. 10 incroci): sempre il Napoli, ma contro il Bologna (2.8).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra uno dei tecnici con maggior esperienza in Serie A (Spalletti con 557 caps) e uno degli esordienti di questa stagione (Stankovic). Ben diversa anche la media punti raccolta dai due coach con il toscano che viaggia a 1,78 e col serbo che non va oltre 0,59 punti ogni 90 minuti.
ALTRE STATISTICHE SU NAPOLI-SAMPDORIA
Questa sarà la prima volta in tutta la storia della Serie A in cui si affronteranno due squadre che hanno una differenza di 68 punti in classifica a inizio giornata (87 per il Napoli e 19 per la Sampdoria); l’ultima volta in cui la compagine con oltre 60 punti in meno rispetto all’avversaria ha trovato il successo è stata l’8 maggio 2016 (il Verona contro la Juventus).
Di fronte, in questa gara, la squadra che ha segnato più gol e quella che ne ha messi a segno meno nella Serie A 2022/23: il Napoli (75) e la Sampdoria (24, Osimhen, da solo, con 25 centri ne ha di più all’attivo); a fare la differenza in particolare sono i secondi tempi, in cui i partenopei hanno realizzato 43 marcature (almeno cinque in più di qualsiasi altra squadra e ben 33 in più dei blucerchiati, fanalino di coda), mentre i liguri ne hanno incassati 36 (più di ogni altra avversaria).
Trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli: questo esito è uscito in 6 delle ultime 7 gare dei campani e in 4 delle ultime 5 dei blucerchiati.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’attaccante del Napoli, Victor Osimhen, ha segnato 25 gol nella Serie A in corso; soltanto quattro giocatori africani hanno fatto meglio in un singolo torneo nei cinque grandi campionati europei nelle ultime 15 stagioni: Mohamed Salah (32 nel 2017/18), Pierre-Emerick Aubameyang (31 nel 2016/17), Samuel Eto’o (30 nel 2008/09) e Didier Drogba (29 nel 2009/10).
Manolo Gabbiadini ha collezionato 56 match con il Napoli in Serie A, segnando 16 reti; con la maglia della Sampdoria, invece, l’attaccante ha realizzato soltanto un gol contro i partenopei nei nove confronti giocati nella competizione (il 3 febbraio 2020, su calcio di rigore).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Napoli-Sampdoria sarà diretta da Ermanno Feliciani che in carriera viaggia a una media di 5,18 gialli e 0,24 rossi. Nello specifico il fischietto abruzzese è solo alla sua quinta partita in Serie A e finora ha collezionato 4,8 ammonizioni a partita nè espulsioni nè rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Napoli-Sampdoria con una quota iniziale di 1,25, scesa poi fino all’attuale 1,14. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 102 risultati storici salvati da Sbostats.
Interessante notare come i partenopei a questa condizione di quota di partenza come favoriti in casa in campionato siano presenti con 3 match recenti tutti in under 2,5: pareggio 1-1 contro il Verona nel maggio 2021, sconfitta 1-0 contro l’Empoli nel dicembre 2021 e vittoria 1-0 contro lo Spezia nel settembre 2022. L’under 2,5 ha una probabilità storica del 43,14% e lo trovi addirittura a 3,20 su Bwin. Puoi alzare le chance di vincere la bet alzando la linea ad under 3,5.
Quota | 1.25 Home |
Risultati database | 102 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-SAMPDORIA
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia.
Indisponibili: Lozano, Olivera, Politano
Squalificati: Kim
SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Günter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Ilkhan, Rincon, Augello; Djuricic; De Luca, Gabbiadini.
Indisponibili: Audero, Conti, Cuisance, Jesé, Lammers, Murillo, Pussetto, Quagliarella, Sabiri, Winks
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 38esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.