Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Napoli – Sampdoria, match valido per la 21esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Diego Armando Maradona
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il Napoli arriva a questa sfida da tre sconfitte consecutive allo Stadio Maradona in Serie A e nella loro storia nella competizione, solo due volte i partenopei hanno registrato una striscia di sconfitte interne più lunga: quattro di fila nel 1998 e nel 2020. La squadra di Spalletti (assente per covid con Domenichini al suo posto) inoltre non ha trovato il gol nelle ultime due partite interne di campionato: l’ultima volta che è rimasto a secco per tre gare casalinghe consecutive di Serie A risale al febbraio 2010, quando tuttavia registrò tre pareggi per 0-0 (al momento arriva invece da due sconfitte per 0-1).
Per quanto riguarda le statistiche sulla Sampdoria possiamo dirti che: la squadra blucerchiata non perde da due trasferte di campionato: Roberto D’Aversa potrebbe diventare il primo allenatore blucerchiato a restare imbattuto per tre incontri consecutivi fuori casa nella competizione da Marco Giampaolo nel dicembre 2018. I liguri inoltre hanno trovato il gol in tutte le ultime nove partite di Serie A: i blucerchiati non registrano una striscia più lunga nel massimo campionato dal gennaio 2019 (una serie di 12 sotto Marco Giampaolo).
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il match numero 110 in Serie A fra Napoli e Sampdoria con un bilancio che pende a favore degli azzurri che guidano con 43 vittorie, 36 pareggi e 30 sconfitte in gare con una media esatta di 2.50 goal ogni 90 minuti. Se restringiamo il campo agli scontri diretti giocati nel capoluogo campano, il Napoli è avanti col conteggio di 26-19-9. La gara di andata ha visto il Napoli sbancare Marassi 4-0, lo scorso 23 settembre.
Queste alcune ulteriori statistiche interessanti sugli scontri diretti: il Napoli ha vinto 11 delle ultime 12 sfide di Serie A contro la Sampdoria, incluse tutte le ultime sei – per i partenopei si tratta della striscia aperta di successi consecutivi più lunga contro una singola avversaria nel massimo campionato (al pari del Crotone). Inoltre negli ultimi 10 incontri giocati nel girone di ritorno con la Sampdoria in Serie A, il Napoli ha ottenuto 28 dei 30 punti disponibili (9V, 1N), segnando una media di 3.2 reti a partita. Infine l’ultimo successo esterno della Sampdoria contro il Napoli in Serie A risale all’aprile 1998, sotto Vujadin Boskov – da allora 11 successi partenopei e due pareggi nelle 13 sfide giocate in Campania.
STATISTICHE SUI GOAL
Il primo dato che salta all’occhio è la differenza di over 2,5 prodotti finora dalle due formazioni: il Napoli è solo 16esima in questa particolare classifica con 10 over su 10 gare; l Sampdoria è invece terza con ben 15 over 2,5. Il Napoli, che ha la miglior difesa del campionato, ha subito solo 7 goal nei match casalinghi. C’è però da dire che la squadra di D’Aversa in trasferta ha un approccio tattico molto difensivo, tanto da aver concesso fuori casa solo 14 dei 37 goal totali. La fascia di minutaggio preferita dai campani è quella di inizio ripresa (46-60) con 9 goal all’attivo, mentre quella dei doriani è la 76-90 con 7 goal segnati.
STATISTICHE SUI CORNER
La squadra di casa viaggia a una media di 9,35 calci d’angolo di media a partita, di cui 3,95 pro e 5,40 contro. Gli ospiti Abbiamo trovato dati statistici molto significativi per le scommesse sui calci d’angolo di Napoli-Sampdoria. I padroni di casa viaggiano a una media di 8,85 corner a partita di cui 4,80 pro e 4,05 contro; gli ospiti hanno collezionato una media ben superiore di calci d’angolo ovvero 10,15 di cui 4,55 a guadagnati e 5,60 concessi. Numeri che giustificato il segno 2 sulla scommessa 1×2 corner. Ti segnaliamo inoltre il trend della Sampdoria che 6 under 10,5 corner negli ultimi 8 incontri.
Squadre | NAPOLI | SAMPDORIA |
Classifica | 3° | 15° |
Punti | 40 | 20 |
Goal fatti | 36 | 28 |
Goal subiti | 15 | 37 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Anche per questa scommessa le statistiche danno indicazioni molto importanti: se il Napoli, con 35 gialli e 2 rossi è la squadra meno punita del campionato dopo la Salernitana, la Sampdoria al contrario con 59 ammonizioni e 2 espulsioni è la formazione più cattiva dell’intera Serie A. E’ quindi altamente probabile l’esito 2 sull’1×2 cartellini.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Dries Mertens ha sempre messo lo zampino in almeno una rete in tutte le sue ultime quattro sfide di Serie A contro la Sampdoria: nel periodo per il belga tre reti e due assist.
Manolo Gabbiadini é andato a segno in tutte le ultime sei gare giocate di Serie A: in questo periodo (dal 30 novembre ad oggi) é il giocatore che ha segnato in piú partite differenti (sei appunto) nei maggiori cinque campionati europei.
Fabio Quagliarella ha giocato 34 partite di Serie A, realizzando 11 reti, con la maglia del Napoli nella stagione 2009/10 – contro i partenopei ha segnato otto reti nella competizione, anche se l’ultimo fuori casa è datato dicembre 2017, su rigore.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale fra l’1,41 e l’1,44 sulla favorita in casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 144 risultati storici. Fra gli esiti più interessanti a livello statistico citiamo l’under 2,5 uscito il 41.67% delle volte a questa quota ma che sottoperformando (ovvero si sta verificando con minor frequenza) del 23.49% con 4 ritardi e con solo 2 under 2,5 nelle ultime 10 gare a questa quota iniziale.
Sarebbe quindi giustificato almeno a livello statistico l’investimento sull’under 3.0 che ti dà una possibilità di rimborso pre match o un under 4.0 se venisse segnata una rete nei primi 15 minuti. Inoltre ti possiamo dire che l’1-0 è il risultato esatto più frequente a queste condizioni di quota col 14.58%.
Quota iniziale | Home 1.41 – 1.44 |
Risultati database | 144 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI – SAMPDORIA
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens.
Indisponibili: Anguissa, Koulibaly, Lozano, Malcuit, Meret, Osimhen, Ounas, Mario Rui, Fabian Ruiz
Squalificati: nessuno
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Ferrari, Dragusin, Chabot, Murru; Bereszynski, Yepes, Ekdal, Thorsby; Gabbiadini, Quagliarella.
Indisponibili: Augello, Colley, Damsgaard, Falcone, Verre, Yoshida
Squalificati: Candreva
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.