Sbostats che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Napoli-Udinese match valido per la quindicesima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Il Napoli potrebbe vincere 13 delle prime 15 partite stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A, in generale solo la Juventus ci è riuscita nella storia del torneo (nel 2018/19, 2013/14, 2005/06 e 1949/50). Il team campano potrebbe inoltre ottenere 11 successi di fila in una singola stagione di Serie A per la prima.
Il Napoli ha vinto 24 partite su 33 disputate in Serie A nel 2022 (72.7%) con una media di 2.4 punti a partita (24V, 6N, 3P): solo nell’anno solare 2017 ha fatto meglio sia per percentuale di vittorie (79.5% – 31 su 39) che per media punti (2.5 a partita).
STATISTICHE SULL’UDINESE
L’Udinese ha pareggiato cinque delle ultime sei partite di campionato (1P), incluse le tre più recenti. I friulani potrebbero pareggiare quattro match di fila in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2021.
Decisamente anomala la divisione dei goal segnati in questo campionato dai bianconeri in relazione alla fascia di minutaggio: ben il 45% delle reti dell’Udinese infatti sono state mese a segno nell’ultimo quarto d’ora.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Cosa ci dicono i numeri in carriera sui due coach? Luciano Spalletti ha collezionato ben 534 panchine in Serie A con una media di 1.76 punti guadagnati. Nei 21 match contro l’Udinese (lui che dei friulani è stato anche ex tecnico) il conteggio parla di 13 vittorie, 4 pareggi e altrettante sconfitte. Prima stagione in Serie A invece per Andrea Sottil che nelle 14 gare di questo campionato ha raccolto un più che onorevole 1.71 punti di media.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Napoli e Udinese si sono affrontate 80 volte in Serie A. Il bilancio pende nettamente dalla parte dei campani con 34 vittorie, 29 pareggi e 17 sconfitte in match con una media di 2.86 goal ogni 90 minuti.
L’ultima vittoria dell’Udinese contro il Napoli in Serie A risale al 3 aprile 2016 (3-1 con doppietta di Bruno Fernandes e gol di Théréau per i friulani e Higuaín per gli azzurri) – da allora 11 successi partenopei e un pareggio tra le due formazioni nel massimo campionato.
Le statistiche sugli scontri diretti ci dicono che il Napoli ha trovato il gol in tutte le ultime 15 sfide di Serie A contro l’Udinese, realizzando 2.5 reti a partita di media nel parziale – l’ultimo clean sheet friulano risale al 21 settembre 2014 (1-0 firmato Danilo).
Il Napoli ha vinto tutte le ultime otto partite interne di Serie A contro l’Udinese, segnando 3 reti a partita di media: solamente contro il Como, i partenopei hanno una striscia aperta di successi consecutivi più lunga in casa nella competizione.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Napoli e Udinese hanno un trend condiviso sull’under 10,5 angoli, esito uscito in 9 degli ultimi 10 match dei campani e in 5 degli ultimi 7 dei friulani. Per quanto riguarda i cartellini possiamo invece notare come gli azzurri siano la squadra meno punita di questo campionato con 18 gialli mentre il conteggio dell’Udinese ci parla di 34 ammonizioni e 1 espulsione. Questi numeri possono giustificare una scommessa sull’1×2 cartellini esito 2.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Le prime 19 partite di Piotr Zielinski in Serie A sono state con la maglia dell’Udinese, tra la stagione 2012/13 e la 2013/14; il centrocampista polacco ha realizzato due gol e fornito due assist in 14 sfide contro la formazione friulana nel massimo campionato.
L’esordio di Mário Rui in Serie A è arrivato proprio contro l’Udinese, il 31 agosto 2014 con la maglia dell’Empoli; il terzino del Napoli ha fornito tre assist contro i friulani, tutti nelle quattro partite più recenti, contro nessuna squadra conta più passaggi vincenti nella competizione.
Isaac Success ha fornito un assist in entrambe le sue ultime due gare di campionato, l’ultimo giocatore dell’Udinese che ha servito almeno un passaggio vincente in tre match di fila in Serie A è stato Rodrigo de Paul nel marzo 2021 (quattro in quel caso).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Napoli-Udinese con una quota iniziale di 1.50 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 124 risultati storici.
Tutte le linea over (0,5 / 1,5 / 2,5) stanno sotto performando, ovvero si stanno verificando di meno rispetto alla frequenza storica: nello specifico l’over 0,5 che si dovrebbe verificare nel 95.16% dei casi è uscito 8 volte nelle ultime 10; l’over 1,5 ha una frequenza del 79.03% si è verificato solo 6 volte nelle ultime 10 mentre l’over 2,5 (55.65% di probabilità storica) è uscito 4 volte nelle ultime 10.
Inoltre, l’Udinese a questa quota iniziale da sfavorita fuori casa è presente con due match entrambi finiti in risultato goal e over 1,5: 1-1 in casa del Milan nel febbraio 2022 e ko 2-1 proprio contro il Napoli, il meso successivo.
Quota iniziale | 1.50 Home |
Risultati database | 124 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI – UDINESE
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Elmas. All. Spalletti.
Indisponibili: Rrahmani
Squalificati: nessuno
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Ehizibue, Lovric, Walace, Samardzic, Pereyra; Beto, Deulofeu. All. Sottil.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.