Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Napoli – Udinese, match valido per la 30esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Diego Armando Maradona.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il Napoli ha conquistato 60 punti nelle 29 partite disputate in questo campionato, grazie a 18 vittorie; nelle sei occasioni in cui i partenopei hanno ottenuto almeno altrettanti successi dopo lo stesso numero di gare, non hanno mai vinto lo Scudetto (quattro secondi posti, un terzo e un quinto).
Includendo il ko con il Milan, il team di casa ha perso quattro delle ultime sette partite casalinghe di campionato (2V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 35 (25V, 6N). L’Udinese è imbattuta da 4 partite (1V, 3N) tutte finite in esito goal.
Cosa ci dicono le statistiche sui due allenatori? Esperienza e rendimento pendono ovviamente dalla parte di Spalletti che in 511 panchine in Serie A ha raccolto 1,73 punti di media. Cioffi invece, in 11 gare allenate nella massima serie ha racimolato 1,27 punti a partita.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà l’80esimo precedente storico in campionato fra Napoli e Udinese. Il bilancio pende nettamente a favore degli azzurri con 33 vittorie, 29 pareggi e 17 sconfitte in gare con una media di 2,86 reti a partita. Se restringiamo il conteggio alle gare giocate nel capoluogo campano possiamo contare solo 4 successi friulani.
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 11 partite di Serie A contro l’Udinese, dalla stagione 2016/17 compresa in avanti (10V, 1N) – tra le squadre attualmente in Serie A i partenopei hanno una striscia aperta più lunga solamente contro il Torino (13 gare di fila senza perdere). Inoltre il club campano ha vinto tutte le ultime sette partite casalinghe giocate contro l’Udinese in Serie A; i partenopei hanno una striscia aperta di successi interni più lunga solamente contro il Como (11).
La gara di andata giocata alla Dacia Arena lo scorso settembre ha visto la vittoria netta del Napoli per 4-0 (Osimhen, Rahmani, Koulibaly e Lozano), risultato che ha rappresentato il settimo over 2,5 nelle ultime 8 gare fra queste due formazioni.
STATISTICHE SUI GOAL
Gara fra la terza e l’undicesima squadra nella classifica sulla media dei tiri a partita (15,8 contro 12,7). Statistiche che giustificano un investimento sulla scommessa 1×2 tiri esito 1.
Partenopei e friulani sono rispettivamente la quinta e la terza squadra più under di questa Serie A con una media di goal totali (fra fatti e subiti) di 2,5 (gli azzurri) e 2,9 (i bianconeri). Entrambe le formazioni subiscono maggiormente nella ripresa visto che i ragazzi di Spalletti hanno concesso il 62% dei goal nella seconda frazione, percentuale che per gli uomini di Cioffi è del 55%.
L’Udinese ha segnato un solo gol nelle ultime quattro trasferte di campionato (Udogie contro il Milan) mancando la rete nelle altre tre; i bianconeri avevano ottenuto lo stesso numero di gare esterne senza reti nelle precedenti 25 trasferte di Serie A.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Napoli viaggia a una media di 8,79 angoli a partita (di cui 5,34 pro e 3,45 contro). L’Udinese colleziona una media di 9,89 corner ogni 90 minuti (di cui 4,89 guadagnati e 5,00 concessi). Questi numeri giustificano una scommessa sull’1×2 angoli esito 1. Interessante notare come 5 degli ultimi 7 scontri diretti fra azzurri e bianconeri si sia conclusa in under 10,5 corner compresa la gara di andata dove ne sono stati battuti 7.
Squadre | NAPOLI | UDINESE |
Classifica | 2° | 14° |
Punti | 60 | 30 |
Goal fatti | 51 | 35 |
Goal subiti | 21 | 44 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Gap evidente nella classifica delle squadre più punite di questa Serie A dove il Napoli è all’ultimo posto con 47 gialli e 2 rossi e dove l’Udinese invece è a metà graduatoria con 66 ammonizioni e 5 espulsioni. Indicazioni che quindi ci spingono a un pronostico sulla scommessa 1×2 cartellini esito 2.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Victor Osimhen dopo 19 gare stagionali è a una sola marcatura di distanza da quanto fatto nel 2020/21 in 24 presenze (10 gol), anche se solo due delle sue nove reti sono arrivate in gare interne: l’attaccante del Napoli potrebbe diventare il primo nigeriano della storia ad andare in doppia cifra di reti per due stagioni differenti in Serie A.
Lorenzo Insigne ha messo lo zampino in sei marcature contro l’Udinese in Serie A grazie a cinque reti e un assist e ha partecipato ad almeno un gol in tutte le ultime tre (due reti, un assist) – il fantasista del Napoli ha realizzato sette gol in questo campionato, mentre nella passata stagione dopo 23 presenze contava ben 13 reti.
Con Roberto Pereyra titolare l’Udinese vanta una percentuale di vittorie del 27% (quattro in 15 partite) in questa Serie A, percentuale che si abbassa al 17% nelle 12 partite disputate senza “il Tucu” dal 1’ (due sole vittorie).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,50 sulla favorita in casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 120 risultati storici.
Gli esiti più frequenti a queste condizioni di quota sono stati la doppia chance 1x (85%), l’over 1,5 (79,17%), segna casa (89,17%) e multigol 1-4 (80%).
Il Napoli a questa quota iniziale è presente nell’archivio di Sbostats col match interno del novembre 2020 quando perse per 2-0 contro il Sassuolo. Il 2-0 è uno dei risultati esatti che è uscito con maggior frequenza (10,83%).
Quota iniziale | Home 1.50 |
Risultati database | 120 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI – UDINESE
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Osimhen, Insigne.
Indisponibili: Meret, Petagna
Squalificati: nessuno
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Zeegelaar; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu.
Indisponibili: Santurro
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.