Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Olanda-Stati Uniti, match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULL’OLANDA
L’Olanda è rimasta imbattuta in tutte le 10 partite dei Mondiali sotto Louis van Gaal (7V, 3N), tenendo la porta inviolata cinque volte nelle ultime sei, comprese le ultime tre nella fase a eliminazione diretta.
L’unica squadra nella storia della Coppa del Mondo ad aver tenuto la porta inviolata per quattro volte consecutive nella fase a eliminazione diretta è stata la Spagna, quando alzò il trofeo nel 2010. La nazionale dei Paesi Bassi ha raggiunto almeno i quarti di finale in quattro delle ultime cinque partecipazioni al Mondiale, fallendo solo nel 2006 in questa serie, quando perse 0-1 contro il Portogallo agli ottavi.
STATISTICHE SUGLI STATI UNITI
Gli USA hanno perso tre delle quattro partite agli ottavi di finale ai Mondiali, vincendo solo nel 2002 contro il Messico. Hanno perso tutte e tre le sfide nella fase a eliminazione diretta contro squadre europee: 7-1 contro l’Italia (1934), 1-0 contro la Germania (2002) e 2-1 contro il Belgio (2014).
La nazionale americana ha tirato leggermente di più rispetto ai rivali (9,3 contro 8,3 a partita) nella fase a giorni. Netto invece il divario degli Stati Uniti sugli oranje per quanto riguarda il possesso palla (51,4% contro 57,3%). Infine gli americani hanno preso 5 gialli contro i soli 2 degli avversari.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Come detto nell’apertura della nostra preview, il tecnico dell’Olanda Louis van Gaal non ha perso nessuna delle sue 10 partite da allenatore nella Coppa del Mondo (7V, 3N), record per un manager senza sconfitte nella storia della competizione. Solo Felipe Scolari (12) e Mário Zagallo (11) hanno avuto una striscia iniziale di gare senza sconfitte più lunga.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Tutti e cinque i precedenti tra Olanda e Stati Uniti sono stati in amichevole: gli Oranje hanno vinto i primi quattro tra il 1998 e il 2010, mentre gli Stati Uniti hanno prevalso nel più recente, nel 2015.
L’Olanda è imbattuta da 19 partite dei Mondiali contro nazioni non europee (13V, 6N), dalla sconfitta per 3-2 contro il Brasile nei quarti di finale del 1994. Tuttavia, due dei sei pareggi in questa serie l’hanno vista eliminata dopo i calci di rigore (v Brasile nel 1998 e v Argentina nel 2014).
Gli USA dal canto loro non hanno vinto alcuna delle ultime 11 partite nella Coppa del Mondo contro squadre europee (6N, 5P), dal successo per 3-2 sul Portogallo nel 2002. Complessivamente, hanno vinto solo tre delle 23 sfide del Mondiale contro formazioni europee (7N, 13P), battendo anche il Belgio nel 1930 e l’Inghilterra nel 1950.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Olanda-Stati Uniti sarà il 40enne brasiliano Wilton Sampaio. In 262 match arbitrati fra manifestazioni di club e nazionali le sue statistiche riportano una media di 5,07 gialli e 0,24 rossi a partita.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Cody Gakpo ha portato l’Olanda avanti 1-0 in tutte e tre le partite della fase a gironi di questo Mondiale; l’ultimo giocatore a segnare il primo gol dell’incontro in quattro partite differenti in una singola Coppa del Mondo è stato David Villa con la Spagna nel 2010, mentre l’unico olandese a riuscirci è stato Johan Neeskens nel 1974. L’attaccante del PSV inoltre potrebbe diventare il primo giocatore olandese a segnare in ciascuna delle sue prime quattro presenze ai Mondiali, con Christian Vieri che è stato l’ultimo europeo a riuscirci nel 1998. In effetti, Gakpo potrebbe diventare il primo olandese a segnare in quattro partite consecutive nella Coppa del Mondo in generale.
Christian Pulisic ha preso parte a sei gol nelle ultime nove presenze con la maglia degli Stati Uniti in tutte le competizioni (4 reti, 2 assist), partecipando finora a entrambi i gol del Mondiale 2022 (1 gol, 1 assist). Più in generale, ha segnato almeno il doppio dei gol (22) di qualsiasi altro compagno di squadra attuale. L’attaccante americano è però per un problema fisico e la sua eventuale assenza potrebbe pesare molto sull’economia del match.
OLANDA-STATI UNITI, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Olanda-Stati Uniti con una quota di 1,85 a favore degli oranje in un match che pende in maniera evidente sull’under 2,5 (1,57) e sul no goal (1,70). Proiezioni che portano l’1-0 ad essere il risultato esatto più probabile.
Questa condizione di quota iniziale su un match dei Mondiali, con la favorita a 1,85 non ci riporta a nessun dato storico-statistico salvato su Sbostats. In questo caso quindi, le frequenze sui risultati storici legati alla quota iniziale non potranno aiutarti nel tuo pronostico finale.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA-STATI UNITI
OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, Klaassen, Blind; Gakpo; Bergwijn, Depay.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Sargent, Pulisic.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.